Nel suo libro Persiana Everyday, Sabrina Ghayour dice che ogni volta che prepara questa marinata pensa a quanto starebbe bene insieme alla vodka, sul ghiaccio; prosegue dicendo che la ricetta non prevede vodka, ma che è una delle marinate più apprezzate nella sua famiglia e che l'ha battezzata Bloody Mary come il famoso cocktail, di cui ha tutti gli ingredienti principali.
Ecco, io ho un asso nella manica che la Ghayour non ha: l'estratto di pomodoro siciliano, di cui mi rifornisco ogni anno al mio ritorno dalla Sicilia. Lo trovate anche on line, anche se ovviamente vi costa di più, e la sua caratteristica è che si scioglie in 2 parti di acqua per ottenere un ottimo concentrato. Perfetto: al posto dell'acqua ho usato la vodka, preparando così un perfetto pollo Bloody Mary!!!
Non avevo in casa né l'olio all'aglio, né il pepe all'aglio: ho rimediato aggiungendo ¼ di cucchiaino di aglio granulare alla marinata.
Questo pollo è facilissimo e velocissimo da preparare; inoltre, il fatto che sia tagliato a farfalla ne riduce notevolmente i tempi di cottura. Una vittoria su tutti i fronti!
POLLO BLOODY MARY
Da: Sabrina Ghayour - Persiana Everyday - Mitchell Beazley
Per 4-6 persone:
1 pollo da 1,5 kg
Per la marinata:
2 cucchiai* di olio all'aglio (vedere intro e note)
½ lime (succo e, se non trattato, scorza grattugiata)
1 cucchiaio* di curry Madras
1 cucchiaino* di pepe all'aglio (vedere intro e note)
1 cucchiaino* di sale al sedano
* misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.
Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità statica o a 200 °C in modalità ventilata.
Foderare una teglia capiente con carta forno.
Tagliare il pollo a farfalla: metterlo sul tagliere con il petto in giù e tagliare, con l'aiuto di un trinciapollo, da ambo i lati della colonna vertebrale, scartandola. Voltare il pollo con il petto verso l'alto e schiacciare delicatamente con entrambe le mani, appiattendolo quanto più possibile. Trasferire il pollo nella teglia preparata.
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti della marinata tranne il sale di sedano, massaggiarla su tutta la superficie del pollo e far riposare per 15 minuti. Io ho sollevato delicatamente la pelle del petto e delle cosce e ho inserito abbondante marinata anche all'interno, per insaporire bene le carni.
Condire con il sale di sedano e infornare per 40-45 minuti, finché il pollo sia ben dorato e cotto a puntino.
Togliere dal forno, avvolgere con alluminio e farlo riposare per 10-15 minuti prima di servirlo, accompagnandolo con un'insalata o con patate al forno.
Note della Apple Pie
- L'approccio alla cucina di Sabrina Ghayour è molto rilassato: non avete un ingrediente? Non importa, sostituitelo con qualcosa di simile che avete già in dispensa. Questo favorisce la creatività in cucina e mi ha ispirata a sostituire i 30 ml di concentrato di pomodoro con 10 g di strattu e 20 ml di vodka. Se non avete l'estratto di pomodoro siciliano e non volete procurarvelo, usate 15 g di triplo concentrato di pomodoro diluito in 15 ml di vodka.
- Olio all'aglio e pepe all'aglio: non li ho e non intendo procurarmeli. Come scritto nell'introduzione, ho aggiunto ¼ di cucchiaino di aglio granulare alla marinata. Va bene anche aggiungere uno spicchio d'aglio finemente tritato o passato due volte allo spremi-aglio.
- Sale al sedano: idem come sopra: se non lo avete perché a casa vostra il Bloody Mary non è un cocktail apprezzato, sostituitelo con sale normale: non succede niente.
- Sriracha: è una salsa di peperoncini. La potete sostituire con Tabasco, salsa peri-peri,
harissa,
sambal oelek, gochujang o un'altra salsa piccante a base di peperoncini che avete in casa.
- Ogni volta che trovo gli agrumi con la buccia non trattata, li compro. Questa volta ho trovato i lime (siciliani, manco a dirlo) con buccia edibile e ho scelto di usarne anche la scorza grattugiata, insieme al succo, nella marinata.
- Per verificare la cottura del pollo, inserite uno stuzzicadenti nella parte più carnosa della coscia e del petto e osservate il colore dei succhi: deve essere trasparente. Se fosse leggermente rosato, aumentare il tempo di cottura.
- Io per il pollo arrosto preferisco la modalità ventilata, che ne rende la pelle croccante e gustosa. Questo è particolarmente importante quando si usano marinate umide come questa, dove la pelle tende a rimanere morbida. Certo, una cottura in modalità statica avrebbe lasciato il colore rosso sulla pelle del pollo: perdonatemi se ho sacrificato l'estetica delle foto al gusto!
- E' piccantino e buonissimo: questo pollo è diventato la mia nuova droga!
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)