lunedì 20 novembre 2023

Zuppa di zucca e funghi


E' dall'appuntamento con il Club del 27 del mese scorso che preparo zuppe sfiziose, gustandomele la sera, dopo una lunga giornata di lavoro (e quanto è comodo trovarsi la cena già pronta in frigo o in freezer, da riscaldare!). Quando a metà ottobre era stato il momento di scegliere la ricetta da realizzare per il Club, avevo optato per una zuppa di melanzane che ricordava molto il baba ganoush; in seguito ho provato quella  di cavolfiore, patate e Gruyère, buonissima, e oggi vi propongo un altro piacere per il palato: la zuppa di zucca e funghi, preparata da Elena e Barbara; la versione originale prevede di cuocervi insieme dei maltagliati e di aggiungere una mozzarella; io ho preferito semplificarla evitando la pasta (la dieta purtroppo non me la consente) ed eliminando totalmente la mozzarella, che secondo me non c'entra molto.

Il minimo denominatore di tutte queste ricette è un eccezionale fondo bruno vegetale, che ho già rifatto (perché l'avevo consumato tutto nelle zuppe precedenti) e surgelato: non ne posso più fare a meno. 

Se anche voi amate la zucca e i funghi, questa ricetta fa sicuramente per voi!


ZUPPA DI ZUCCA E FUNGHI
Da: Shelly Westerhausen Worcel - Every Season is Soup Season


Per 6 persone:

50 g di burro
1 cipolla bionda tritata
4 spicchi d'aglio tritati
35 g di farina 0 (io integrale)
1 l di fondo bruno vegetale (ricetta qui) o altro brodo vegetale
500 g di polpa di zucca tagliata a cubetti di circa 1 cm
250 g di funghi prataioli tagliati a fettine (io ho usato un misto di prataioli, pleurothos e cantarelli)
5 o 6 foglie di salvia fresca, tritate finemente
1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
250 ml di latte intero
½ o 3/4 di cucchiaino* di sale fino**
Maltagliati (facoltativi: la ricetta parla di 8 sfoglie di lasagna spezzettate)
Pepe di mulinello 
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato + altro per servire

*misurini americani rasi: 1 cucchiaino = 5 ml, ½ cucchiaino = 2,5 ml, etc.

** questa quantità di sale va bene se usate il fondo bruno vegetale, che non è salato. Se invece usate un brodo comperato o altro brodo vegetale salato, non aggiungete sale: assaggiate la preparazione a fine cottura e regolatene la sapidità di conseguenza.


Fondere il burro in una pentola capiente di ghisa o d'acciaio dal fondo spesso e farvi saltare la cipolla per 5-7 minuti, mescolando ogni tanto, finché sia diventata morbida e traslucida. Aggiungere l'aglio, mescolare e cuocere per 30 secondi, evitando di bruciarlo. Unire quindi la farina e mescolare in continuazione, tostandola a fiamma vivace per un minuto. Versare a questo punto il brodo e la zucca, portare a bollore e diminuire la fiamma, facendo sobbollire per 15 minuti. 

Trascorso questo tempo frullare la zuppa con il frullatore a immersione per ottenere una base cremosa, quindi aggiungere i funghi, la salvia e i fiocchi di peperoncino e cuocere per altri 15-20 minuti. Se si desidera cuocere i maltagliati nella zuppa, buttare la pasta qualche minuto prima della fine della cottura (regolatevi con i tempi di cottura della pasta). 

Spegnere il fuoco, versare il latte e insaporire con il Parmigiano, regolare di sale e pepe e servire immediatamente la zuppa fumante.


Note della Apple Pie

- L'ho scritto sotto alla lista degli ingredienti, ma lo ripeto anche qui: i brodi non dovrebbero mai essere salati, per non modificare l'equilibrio dei piatti a cui vengono aggiunti. Se tuttavia vi trovate a usare un brodo già salato, magari acquistato, non aggiungete sale a inizio cottura ma assaggiate la zuppa alla fine (prima dell'eventuale aggiunta della pasta) e regolate di sale solo allora.

- E' una zuppa gustosissima, facile da fare e relativamente veloce; risolve egregiamente una cena, anche con ospiti.

- Il peperoncino equilibra perfettamente la dolcezza della zucca, ma la vera sorpresa per me è stata la salvia: non mi era mai venuto in mente di usarla insieme alla zucca, ci sta divinamente!

- Se preferite una consistenza meno cremosa, cuocete insieme zucca e funghi con tutti gli altri ingredienti e magari schiacciate qualche cubetto di zucca alla fine, aiutandovi con una forchetta. In questo caso potete ridurre i tempi di cottura a soli 20 minuti.

- La pasta non è obbligatoria ma ci sta benissimo; se prevedete di consumare tutta la zuppa al pasto, cuocetela direttamente nella zuppa, che ne guadagnerà in cremosità. Se però prevedete che ci saranno degli avanzi, meglio lessare la pasta a parte: si eviterà che risulti scotta negli avanzi del giorno dopo.

- Se preparate la zuppa con la pasta consiglio vivamente di usare delle lasagne fresche, che cuociono più rapidamente. Tagliatele a pezzi non troppo grandi (non superiori a 1,5 cm), perché cuocendosi si gonfieranno e allargheranno, e mangiare la zuppa potrebbe risultare più difficoltoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)