lunedì 13 novembre 2023

Gnocchi di patate alla zucca e burro di miso

 


La presenza della zucca in tutte le sue deliziose varietà, è uno dei fattori che mi consola dell'arrivo della brutta stagione. So infatti che, per quanto fuori (e talvolta pure in casa) faccia freddo, posso sempre contare su una bella zucca per preparare una zuppa corroborante o qualche altro piatto dove lei la fa da padrona.

Sabato scorso per l'appunto, una bella zucca violina mi ha fatto l'occhiolino e io non ho saputo resistere: l'ho subito pesata, etichettata e messa nel carrello della spesa e una volta giunta a casa, mentre mi domandavo come l'avrei cucinata, ho cominciato a sfogliare Mezcla. Guarda caso (ma io non credo al caso), a pagina 74 una foto mi ha strizzato l'occhio. Il titolo della ricetta fotografata era tutto un programma: Miso Butter Butternut Gnocchi, cioè per l'appunto gnocchi (di patate) alla zucca violina e burro di miso. Ixta Belfrage fa anche un gioco di parole nell'introduzione alla ricetta, invitando a provare questo condimento anche con i fagioli bianchi di Spagna (butter beans), gli gnocchi della natura, cosa che cambierebbe il nome della ricetta in Miso Butter Butternut Butter Beans (ma subito dopo ci consiglia di astenerci 😆). 

Non mi restava che provarla, così ieri mattina mi sono cimentata.


GNOCCHI DI PATATE ALLA ZUCCA E BURRO DI MISO
Da: Ixta Belfrage - Mezcla - Ten Speed Press


Per 2 persone

Per la zucca:

50 g di burro a cubetti
2 cucchiai* di olio extravergine di oliva
20 g di miso bianco
2 cucchiaini* di sciroppo d'acero
2 cucchiaini* di harissa alla rosa
600 g di polpa di zucca violina tagliata a cubotti di 3 cm
¼ di cucchiaino di sale fino

Per la salsa

2 pomodori maturi (circa 230 g)
¼  - ½ cucchiaino* di pasta di peperoncino calabrese o altra salsa piccante (facoltativa)
½ spicchio d'aglio grattugiato
1 cucchiaino* di succo di limone appena spremuto
1/8 di cucchiaino* di sale fino

Per il burro allo za'atar:

40 g di burro
2 cucchiai* di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio* di za'atar
1 piccolo spicchio d'aglio grattugiato
1 pizzico di sale fino

400 g di gnocchi di patate 

* misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità ventilata oppure 240 °C in modalità statica.

Arrostire la zucca: mettere in una teglia di circa 25 cm di diametro i cubotti di zucca, il burro a dadini, l'olio, l'harissa alla rosa, il miso, lo schiroppo d'acero e il sale; mescolare per amalgamare bene tutto, poi coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 20 minuti. Togliere l'alluminio, mescolare e rimettere in forno per altri 10 minuti, finché il composto sia morbido, dorato e ribollente. Trasferire nel boccale del frullatore e frullare fino a ottenere una crema liscia. Dovrebbe essere abbastanza morbida da frullarsi senza difficoltà; se necessario, aggiungere un goccio d'acqua.

Mentre la zucca cuoce in forno preparare la salsa: tagliare i pomodori a metà e grattugiarne la polpa su una ciotola, con i fori grandi di una grattugia. Eliminare le bucce. Scolarla se dovesse risultare troppo liquida: dovreste ritrovarvi con 140 g di polpa di pomodoro. Unirvi la salsa piccante, se la si usa (io ho usato il Tabasco, che avevo in casa), l'aglio grattugiato, il succo di limone e il sale. Tenere da parte.

Preparare il burro allo za'atar: Mettere il burro e l'olio in un padellino su calore medio per 2 o 3 minuti, finché il burro cominci a scurirsi. Togliere dal fuoco e mescolarvi lo za'atar, l'aglio e un pizzichino di sale. 

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata finché non salgano a galla. Trasferirli in un saltapasta insieme alla crema di zucca e a 2 o 3 cucchiai della loro acqua di cottura. Farli saltare per un paio di minuti mescolando spesso, in modo che la salsa li ricopra perfettamente, quindi trasferirli nel piatto da portata. Cospargere con un po' di salsa, rifinire con il burro allo za'atar e servire immediatamente.


Note della Apple Pie

- La ricetta richiede sicuramente un po' di tempo, ma è di una bontà unica. Tutti gli elementi possono essere preparati in anticipo, per velocizzare la preparazione e potersi dedicare anche agli altri piatti del pranzo. 

- Fate molta attenzione al sale: il miso è molto salato di suo, quindi tenete la mano leggera su tutte le altre componenti del piatto, per evitare che risulti troppo sapido.

- Mi aveva incuriosita la presenza della salsa, di chiara ispirazione sudamericana, sicché ho voluto assaggiare prima gli gnocchi senza di essa, e poi con. Non vi è alcun dubbio, il suo tocco acido completa a meraviglia questo piatto. 

- Il burro allo za'atar regala un aroma incredibile e complementa perfettamente sia la crema di zucca, dal sapore delicato, sia la salsa acidula e piccante.

- La prossima volta la provo con i fagioli bianchi di Spagna: sono certa che anche questo abbinamento mi piacerà da matti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)