martedì 14 settembre 2021

Galletti amburghesi all'uva, ginepro e vino cotto


Mai come quest'anno ho atteso che tornasse a fare capolino l'uva sui banchi dell'ortofrutta: è un frutto che adoro e quest'anno mi è venuta una gran voglia di impiegarla anche in cucina. 
Erano anni poi, che volevo provare questa ricetta di Diana Henry, e finalmente è arrivato il momento propizio per farla. 


GALLETTI AMBURGHESI ALL'UVA, GINEPRO E VINO COTTO
Da: Diana Henry - A Bird in the Hand - Mitchell Beazley

Per 4 persone:

4 galletti amburghesi
12 bacche di ginepro leggermente pestate
15 g di burro leggermente ammorbidito
Sale
Pepe
1 grossa cipolla finemente affettata
2 gambi di sedano finemente tritati
Olio extravergine di oliva
600 g di uva senza semi, metà in racemi, metà con gli acini staccati dal tralcio
4 foglie di alloro
6 rametti di timo
250 ml di vino rosso
75 ml di vino cotto

Sollevare delicatamente la pelle dei galletti dal lato del petto. Aiutandosi con una forchetta incorporare metà delle bacche di ginepro schiacciate e una macinata di pepe al burro morbido, formando una pasta aromatica. Suddividere in quattro parti e spalmare delicatamente sulla carne fra il petto e la pelle, senza rompere la pelle. Salare e pepare ciascun galletto all'interno della cavità. 

Preriscaldare il forno a 190 °C.

Distribuire la cipolla e il sedano sul fondo di una teglia dove i galletti e l'uva possano essere accomodati comodamente in un solo strato. Salare, pepare e cospargere con 2 cucchiaiate di olio, quindi mescolare in modo da distribuire uniformemente il condimento. Disporre uniformemente anche  i 300 g di acini d'uva staccati dal tralcio e, aiutandosi con un cucchiaio di legno schiacciarli grossolanamente, in modo che il succo possa fuoriuscirne. Metterci sopra le foglie di alloro e i rametti di timo, quindi adagiare i galletti su questo strato di verdure e uva, e accomodare i racemi di uva tutto intorno. Salare, cospargere con le bacche di ginepro pestate rimanenti e condire galletti e racemi di uva con un filo d'olio. 

Mescolare il vino e il vin cotto e versare attorno ai galletti. Mettere la teglia nel forno caldo e cuocere per 45-50 minuti, o finché uno stuzzicadenti infilato nelle parti più carnose non faccia fuoriuscire i succhi trasparenti (se sono anche solo appena rosati, prolungare il tempo di cottura). 

Servire i galletti accompagnandoli a scelta con cavolo cappuccio al burro, farro oppure orzo lessato, o ancora patate al forno.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)