lunedì 20 settembre 2021

Parmigiana nella melanzana

 

A Milano è calato l'Autunno nello spazio di un week-end: temporali, vento forte e temperature decisamente più fresche. Per fortuna però, i banchi dell'ortofrutta offrono ancora i sapori estivi, e io mi sto godendo le ultime melanzane. 

Ho trovato questa ricetta nel numero di giugno de La Cucina Italiana, che mi arriva in ufficio per un abbonamento aziendale; l'idea insomma non è mia, ma mi è piaciuta. L'ho modificata leggermente e mi è piaciuta davvero molto. Se avessi trovato le melanzane baby ne avrei fatto tante monoporzioni, ma è perfetta anche con le melanzane normali: più leggera della Parmigiana tradizionale, visto che non comporta la frittura delle melanzane, è nondimeno un piatto molto gustoso.

PARMIGIANA NELLA MELANZANA
Da: La Cucina Italiana, giugno 2021


Per 4 persone

4 melanzane medio-piccole (circa 1,2 kg)
500 g di pomodori perini da sugo
400 g di mozzarella a dadini (la ricetta originale prevedeva 500 g di mozzarella di bufala)
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe
Basilico
Aglio


Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità ventilata.

Lavare le melanzane e asciugarle. Avvolgerle singolarmente in alluminio e adagiarle su una teglia. Farle arrostire in forno per 45-60 minuti, quindi farle raffreddare quel tanto che basta per poterle maneggiare senza scottarsi.

Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro: ridurre i pomodori in dadolata (se lo si desidera si possono eliminare bucce e semi; io li ho lasciati) e metterli in una pentola dal fondo spesso insieme a uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e una cucchiaiata di olio extravergine di oliva. Porre sul fuoco e cuocere per 25-30 minuti mescolando ogni tanto, in modo da ottenere un sugo piuttosto asciutto.

Svolgere le melanzane dall'alluminio e tagliarle per il lungo nella parte superiore, in modo da avere un coperchio. Scavare la polpa delicatamente con un cucchiaio, facendo attenzione a non rompere la buccia. Disporre quindi le melanzane svuotate sui piatti individuali. 

Tritare grossolanamente la polpa di melanzana. Scaldare un filo d'olio in una padella e versare la polpa di melanzana; farla asciugare mescolando spesso, salare e pepare. Unire la salsa di pomodoro preparata, far restringere ancora per qualche istante e spegnere la fiamma. Fuori dal fuoco unire qualche foglia di basilico spezzettata e i dadini di mozzarella, e mescolare velocemente per amalgamare bene il tutto.

Aiutandosi con un cucchiaio farcire i gusci di melanzana con il composto, decorare con qualche altra foglietta di basilico e servire immediatamente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)