lunedì 5 gennaio 2026

Tiramisù speziato alla zucca


Oggi sarebbe stato il compleanno di Nonna Sara, che era golosissima di dolci. Sono 11 anni che non c'è più, ma io penso a lei e ai suoi insegnamenti molto spesso. Quest'anno voglio dedicarle un tiramisù molto particolare, che ho scoperto in ottobre mentre ricercavo la composizione del Pumpkin Pie Spice Mix

Tra i vari post proposti dalla ricerca di Google mi sono imbattuta nel Pumpkin Tiramisù, il tiramisù alla zucca, che ovviamente mi ha intrigata. La cosa buffa è che praticamente tutti i siti americani che ho visitato esordivano con la frase "Gli Italiani inorridiranno, ma questo tiramisù è buonissimo". Io non sono affatto inorridita, anzi! Come al solito ho guardato 5 o 6 ricette per farmi un'idea, e poi ho elaborato la mia versione. Negli USA ad esempio usano tantissimo zucchero e mettono pure tanta panna montata quanto mascarpone; inoltre fanno due strati di savoiardi e crema mentre io ho preferito farne uno solo, complice il fatto che la mia teglia non aveva i bordi altissimi.

Da quando ne ho scoperto l'esistenza, questo tiramisù è diventato un'ossessione. In pratica, la testa mi diceva "dieta" e il cuore mi diceva "dolci", e io ho deciso di andare dove mi porta il cuore. 💖 Alla linea tornerò a pensare dopo l'Epifania. 😆

Buon Compleanno, Nonna Sara.  💖


TIRAMISU' SPEZIATO ALLA ZUCCA



Per uno stampo di cm 25x25 (circa 10 persone)

500 g di mascarpone
400 g di purea di zucca (da circa 650 g di zucca violina senza semi ma con la scorza)
150 g di zucchero semolato
100 g di tuorli (da 5 uova medie)
4 cucchiaini* di pumpkin spice mix
1,5 cucchiaini* di estratto di vaniglia 
2 fogli di colla di pesce
30-40 ml di latte intero
200 g di savoiardi
300 ml di caffè

2 o 3 cucchiai* di cacao amaro 
1 cucchiaino* di pumpkin spice mix (facoltativo, vedi note)

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Per prima cosa preparare il caffè, in modo che non sia bollente al momento di assemblare il tiramisù. 

Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Io a questo giro ho usato i tuorli confezionati, già pastorizzati, quindi li ho montati a freddo. Se invece si usano tuorli da uova fresche e si desidera pastorizzarli, montarli a bagnomaria (preferibilmente in una bastardella, che ne renderà il montaggio più uniforme grazie al fondo stondato) per 4-5 minuti circa, finché abbiano raggiunto la temperatura di 75-80 °C e l'abbiano mantenuta per 1 minuto, quindi toglierli dal bagnomaria e continuare a montarli per 2 o 3 minuti  in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, finché si siano raffreddati.

Mettere a bagno per 5 minuti la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda.

Mescolare insieme la purea di zucca, le spezie e l'estratto di vaniglia e aggiungerla al composto di uova raffreddato, amalgamando molto bene. 

Montare il mascarpone freddo di frigorifero in un'ampia ciotola. Unirvi il composto di uova e zucca e frullare a velocità media fino ad amalgamare benissimo il tutto.

Scaldare in un pentolino 30-40 ml di latte e mettervi la colla di pesce strizzata. Mescolare continuamente per uno o due minuti, finché si sia sciolta e spegnere.

Versare il composto di colla di pesce a filo nella crema di mascarpone e zucca, montando a velocità medio-bassa perché si amalgami benissimo senza formare grumi. Coprire e far riposare in frigo per 20-30 minuti, finché la crema cominci a "tirare".

Versare il caffè in un piatto fondo e intingervi velocemente i savoiardi da entrambi i lati, senza inzupparli troppo. Disporre i savoiardi sul fondo della teglia. Se dovesse avanzare un po' di caffè a lavoro finito, distribuirlo tra tutti i savoiardi aiutandosi con un cucchiaio. Versare la crema sui savoiardi e livellarla con una spatola.

Coprire con pellicola e far riposare in frigo per 24 ore, per consentire a tutti gli aromi di amalgamarsi. Al momento di servire, cospargere il tiramisù con il cacao amaro; volendo lo potete mescolare con il pumpkin spice mix, ma siccome la crema è già molto speziata, potete evitarlo.
Enjoy!


Note della Apple Pie

- Io preparo la purea di zucca tagliando la zucca a fette di circa 250 g e cuocendole al microonde per 15 minuti a 750 w o 10 minuti a 900 w. Una volta che si è intiepidita, elimino la scorza e la parte esterna delle fette, che si è asciugata e non darebbe una purea uniforme, e frullo tutto con il frullatore a immersione. Ovviamente la parte di zucca eliminata non viene buttata, ma inserita in un minestrone o altra zuppa di verdure.

- La colla di pesce è indispensabile, perché la purea di zucca rende la crema di mascarpone troppo liquida. Se non volete usarla, preparate il tiramisù in coppe individuali. Una seconda alternativa al mancato uso della colla di pesce è togliere la purea di zucca. Mettete solo le spezie ed avrete un tiramisù speziato, ugualmente delizioso.

- Il riposo in frigo per 24 ore è essenziale per amalgamare bene i sapori delle spezie e della zucca, oltre che per dare alla crema la giusta consistenza.

- Io preferisco sempre fare un solo strato di savoiardi e uno di crema; se volete fare il doppio strato raddoppiate la quantità di savoiardi e di caffè. Se vi piace, potete sostituire fino a 100 ml di caffè con altrettanto liquore al caffè oppure Marsala.

- Volendo, potete usare stevia o eritritolo al posto dello zucchero: è quello che ho fatto io, per limitare un poco il già notevole impatto calorico di questo dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)