lunedì 12 gennaio 2026

Angu (polenta morbida) con funghi al forno e salsa di pomodoro piccante


L'angu è la versione brasiliana della polenta, a testimonianza del fatto che le cucine di tutto il mondo si somigliano. Originariamente era fatta con l'igname (yam), ma la colonizzazione portoghese portò il mais in Brasile, e questo gradualmente sostituì l'igname come alimento base della popolazione. Mentre da noi la polenta può essere preparata sia al naturale, sia insaporita con altri ingredienti (tipicamente formaggi), in Brasile è di solito al naturale e spesso senza sale, per meglio accompagnare le pietanze saporite tipiche di questa cucina.

Ixta Belfrage nel suo libro Fusão ne propone invece una versione arricchita da formaggio e latte di cocco, e la serve insieme a dei funghi orecchioni cotti in forno e una saporita salsa piccante. Il risultato è un piatto sostanzioso e gustoso che funge da piatto unico. L'unica cosa che mi trova in disaccordo con lei sono le porzioni: secondo lei ci mangiano in quattro, io dico che come piatto unico basta per due persone. 😇


ANGU (POLENTA) CON FUNGHI AL FORNO E SALSA DI POMODORO PICCANTE 
Da: Ixta Belfrage -  Fusão (untraditional recipes inspired by Brazil) - Ebury Press



Per 2 persone (4, secondo Ixta):

500 g di funghi orecchioni
3 cucchiai* di olio extravergine di oliva
½ cucchiaino* di sale fino
Pepe nero macinato al momento

Per la salsa di pomodoro piccante:

4 cucchiai* di olio extravergine di oliva
30 g di burro salato (io l'ho omesso)
4 spicchi d'aglio tritati molto finemente 
1 peperoncino rosso privato dei semi e tritato molto finemente
½ cucchiaino* di sale fino
150 g di pomodori ciliegini tritati molto finemente
1 cucchiaino* di concentrato di pomodoro
¾ di cucchiaino* di paprika affumicata
1/8 di cucchiaino* di cannella in polvere
½ cucchiaino* di fiocchi di peperoncino chipotle o urfa/di Aleppo
Pepe nero macinato al momento

Per l'angu:

1 lattina da 400 g di latte di cocco intero
150 ml di acqua
100 g di polenta precotta o farina di mais molto fine
80 g di Parmigiano grattugiato
1 spicchietto d'aglio grattugiato (io l'ho omesso)
1 cucchiaio* di olio extravergine di oliva
½ cucchiaino* di curry
½ cucchiaino* di sale fino

Erba cipollina per servire

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Preriscaldare il forno a 190 °C in modalità ventilata o 210 °C in modalità statica.

Foderare una leccarda con carta forno e disporvi i funghi, tagliati se fossero troppo grossi, in un unico strato. Massaggiarli con l'olio, il sale e il pepe e disporli in un unico strato. Cuocerli in forno per 20 minuti, quindi mescolarli e cuocerli per altri 5 minuti. Tirare fuori dal forno e tenere da parte.

Nel frattempo, preparare la salsa: fondere in un'ampia padella il burro insieme con l'olio. Unire l'aglio, il peperoncino e il sale e soffriggere a fuoco dolcissimo per 3 o 4 minuti mescolando spesso, finché l'aglio imbiondisca e diventi morbido (assolutamente non croccante). Aggiungere i restanti ingredienti, far restringere un paio di minuti e spegnere il fuoco. Tenere da parte.

Preparare l'angu: riunire tutti gli ingredienti in una casseruola media e mescolarli con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Mettere la pentola sul fuoco e cuocere mescolando continuamente per 6-8 minuti, fino a ottenere una polenta liscia e morbida. Se dovesse cominciare a "sputacchiare" abbassare la fiamma al minimo. 

Versare l'angu nel piatto da portata, versarci sopra la salsa e disporre su di essa i funghi. Completare con qualche filo di erba cipollina sminuzzata e servire.


Note della Apple Pie

- Non avrei mai pensato di cuocere la polenta insieme a latte di cocco e un pizzico di curry, ma devo dire che si tratta di un accostamento meraviglioso. Ho preferito non metterci l'aglio grattugiato, in quanto ce ne era già molto nella salsa.

- Cuocere il Parmigiano insieme alla polenta è contro la mia religione. 😅Io l'ho mescolato a fine cottura, prima di versarla nel piatto da portata.

- La salsa è molto saporita, la piccantezza è data più dall'aglio che dal peperoncino. Secondo me l'olio da solo era più che sufficiente (fin troppo) e non ho voluto aggiungere il burro. Anche il sale è piuttosto presente, quindi se anche avessi usato il burro, ne avrei messo uno non salato.

- Ixta dice che questa porzione basta per 4 persone. A mio avviso, come piatto unico è sufficiente per due. Se invece vi si accosta un'altra portata di sostanza (un secondo piatto, insomma), allora va bene anche per quattro.

- Un piatto molto gustoso, perfetto per il periodo invernale. Se si omette il burro è pure vegano e quindi in linea con il veganuary, anche se mi secca ammetterlo. 😆

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)