lunedì 24 novembre 2025

Pumpkin Pie Spice Mix - Spezie per torta di zucca e non solo


La mia scoperta del Pumpkin Pie Spice Mix è avvenuta grazie al Club del 27 dello scorso ottobre, e davvero non mi capacito di come abbia potuto farmi sfuggire un mix di spezie così buono e versatile come questo, che comprende tutte le mie spezie preferite. Me ne sono talmente innamorata che ho cominciato a usarlo come se non ci fosse un domani: mele cotte, strudelporridge, tarte tatin, yogurt, latte macchiato, non ne avevo mai abbastanza: oltre a farne un vasetto per mia madre, ne ho già preparato un secondo vasetto per me, dato che il primo è finito in un battibaleno. E' stato a quel punto che ho deciso che questa meravigliosa miscela di spezie meritava un post a parte.

Le origini del Pumpkin Pie Spice risalgono alla colonizzazione dell'America: per i coloni la zucca era una delle basi dell'alimentazione, grazie alla sua facilità di coltivazione e conservazione e alla sua versatilità, dal momento che si presta sia a piatti salati, che dolci. 

Della via delle spezie è quasi inutile parlare: considerate preziose, venivano usate con molta accortezza a causa del loro costo ed erano merce di scambio. I coloni cominciarono a usarle per insaporire i piatti, e la scoperta di come questi aromi straordinari si sposavano bene con la zucca portò alla creazione delle prime torte dolci con questo ortaggio prezioso. 

La prima ricetta di torta di zucca data alle stampe comparve nel 1796 nel primissimo libro sulla cucina americana, American Cookery di Amelia Simmons (cliccate sul link per scaricarne la versione digitale gratuita). La ricetta prevedeva solo due spezie, zenzero e pepe garofanato (detto anche All Spice perché il suo aroma ricorda quello di cannella, noce moscata e chiodi di garofano). Si dovrà attendere fino al 1934 perché il primo Pumpkin Pie Spice mix giunga sugli scaffali dei negozi, grazie alla McCormick; inutile dire che l'idea fu copiata da altri produttori, e attualmente il mercato americano è invaso da diverse marche di questo celebre mix la cui popolarità è cresciuta ulteriormente a partire dal 2003, quanto Starbucks ha lanciato il Pumpkin Spice Latte, latte macchiato alle spezie per torta di zucca.

Nella versione che riporto qui c'è un ingrediente in più: un pizzico di pepe nero, che uno Chef della King Arthur suggerisce di aggiungere al mix  in quanto gli regala una spinta in più. Da amante del pepe, non ho potuto fare altro che metterlo! 😄


PUMPKIN PIE SPICE - SPEZIE PER TORTA DI ZUCCA E NON SOLO



3 cucchiai* di cannella (± una stecca lunga 10-12 cm) 
2 cucchiaini* di zenzero in polvere
2 cucchiaini* di noce moscata (± 1,5 noci moscate intere)
1,5 cucchiaini* di All Spice (detto anche pepe garofanato, pepe della Giamaica, Pimento)
1 cucchiaino* di chiodi di garofano
¼ di cucchiaino* di pepe nero


*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Macinare tutte le spezie nel macinaspezie e mescolarle per amalgamarle bene. Trasferirle in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e conservare al buio. 
Consumare entro 6 mesi.


Note della Apple Pie

Le dosi si riferiscono alle spezie già macinate. Potete divertirvi a creare il vostro mix personale, variando le proporzioni tra le varie spezie. Il pepe nero può essere omesso e l'All Spice può essere sostituito con parti uguali di cannella, noce moscata e chiodi di garofano.

- Questo mix di spezie si sposa meravigliosamente anche con i dolci di mele e di pere e con la cioccolata calda: ¼ di cucchiaino per tazza la porterà a un nuovo livello di goduria. Sperimentate e lasciatevi ispirare dal suo profumo inebriante, vedrete che non vi deluderà!

- Perché non prepararlo in quantità e regalarlo agli amici per Natale? Procuratevi dei vasetti di vetro piccoli e personalizzateli con etichette craft: il gioco è fatto!

- Tutte le spezie vanno conservate al buio, all'interno degli scaffali di cucina: la luce infatti ne accorcia notevolmente la durata.

- Preferite sempre le spezie intere (con la sola eccezione dello zenzero, che è durissimo una volta essiccato): non solo il vostro mix durerà più a lungo, ma risulterà anche più profumato. 

- Il termine di conservazione si riferisce al periodo in cui il mix mantiene il suo profumo al massimo. Dopo tale periodo comincia a scemare, anche se le spezie rimangono comunque commestibili. Per darvi un'idea, in India buttano via le spezie più vecchie di 6 mesi, mentre nei nostri supermercati la scadenza (shelf life) delle spezie è di 4 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)