Il gratin di lasagne alla zucca violina e pomodorini di Ixta Belfrage mi è rimasto inchiodato alla testa per un bel po', da tanto l'ho trovato buono e veloce da preparare. Mi aveva inoltre colpita la notazione che quello fosse un canovaccio, sui cui ognuno di noi poteva innestare le proprie ispirazioni.
Ora, una delle preparazioni chiave nella mia cucina è il fondo bruno vegetale, che con il suo aroma richiama irresistibilmente i funghi nelle zuppe di cui è co-protagonista (non sorprendentemente, visto che ne contiene un bel po'). In particolare, continuava a venirmi in mente la zuppa di zucca e funghi, e così ho pensato di preparare delle lasagne alla zucca e funghi porcini (i miei preferiti) usando il fondo bruno vegetale per cuocerle, alla maniera di Ixta.
Ecco quindi la chiara ispirazione di queste lasagne alla zucca violina e funghi porcini che, scusate se me lo dico da sola, sono risultate favolose.
Io ho usato dei funghi porcini surgelati; sono piuttosto costosi, ma possono essere sostituiti da un misto funghi, che preferibilmente contenga anche dei porcini, più 20 g di porcini secchi tritati (che non sarà necessario ammollare).
Provatele e fatemi sapere!
LASAGNE ALLA ZUCCA VIOLINA E FUNGHI PORCINI
Ispirate da Ixta Belfrage - Mezcla e da Shelly Westerhausen Worcel - Every Season is Soup Season
Per 6 persone:
700 g di zucca violina pelata e privata dei semi
400 g di funghi porcini affettati, anche surgelati (o misto funghi con porcini + 20 g di porcini secchi)
1 cucchiaino* di aglio in polvere
1 cipollotto affettato finemente
2½ cucchiaini* di sale fino
½ cucchiaino* di peperoncino in polvere (facoltativo)
10 foglie medio-grandi di salvia fresca tritate grossolanamente
60 ml di olio extravergine di oliva
Pepe nero macinato al momento (una trentina di giri)
Per la besciamella:
40 g di burro
40 g di farina 0
500 ml di latte
1 cucchiaino* di sale
½ cucchiaino* di noce moscata grattugiata al momento
¼ di cucchiaino* di cipolla granulare
¼ di cucchiaino* di pepe bianco macinato al momento
un nonnulla di chiodo di garofano in polvere
40 g di Parmigiano grattugiato + 20 g per rifinire
250-300 g di lasagne secche o fresche
*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml - 1 cucchiaino = 5 ml, etc.
Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità ventilata o a 240 °C in modalità statica.
Affettare la zucca in mezzelune di 4 mm di spessore, quindi tagliarle a metà.
Mescolare in una ciotola capiente la zucca, i funghi porcini sciacquati, l'aglio in polvere, il cipollotto, il sale, la salvia tritata, l'olio e pepe nero abbondante. Tenere da parte.
Preparare la besciamella: fondere il burro in una pentola con doppio fondo di acciaio. Unire la farina, mescolare con la frusta e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti mescolando spesso, fino a ottenere un roux biondo. Versare il latte in una volta sola mescolando energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi, e alzare la fiamma. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e fare addensare, mescolando continuamente con la frusta, per almeno 5 minuti. Insaporire con sale, cipolla granulare, pepe bianco, noce moscata e chiodo di garofano. Unire il Parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamare il tutto.
Coprire il fondo di una teglia antiaderente** di 30 x 23 cm con uno strato di lasagne e distribuirvi uno strato di farcia. Cospargere con qualche cucchiaiata di besciamella e proseguire alternando strati di lasagne e ripieno fino a esaurimento degli ingredienti. Usare anche l'acqua di vegetazione eventualmente tirata fuori dai funghi e dalla zucca durante il tempo di riposo nella ciotola. L'ultimo strato di pasta sarà coperto con la besciamella. Versare il fondo bruno vegetale lungo i bordi della teglia (se si usano lasagne fresche non è necessario: l'acqua di vegetazione delle verdure sarà più che sufficiente per cuocerle).
Sigillare con alluminio e cuocere nel forno caldo per 50 minuti.
Togliere l'alluminio, cospargere con i 20 g di Parmigiano rimanenti e rimettere in forno per 10 minuti, fino a gratinatura.
Far riposare le lasagne per 10 minuti, quindi servirle in tavola.
**Se la vostra teglia non è antiaderente e usate le lasagne secche, ungetela leggermente di olio e bagnate il primo strato di lasagne con 50-60 ml di acqua; con le lasagne fresche non è necessario.
Note della Apple Pie
- La comodità (e la genialità di Ixta Belfrage) di mettere tutto a crudo e cuocere in forno insieme al brodo è la chiave per velocizzare la preparazione di queste lasagne. E' ovvio che i tempi di cottura si allungano, ma a mio avviso ne vale la pena: mentre il forno fa il suo lavoro, noi ci dedichiamo ad altro (ad esempio scrivere immediatamente la ricetta sul blog, prima di dimenticarci che cosa ci abbiamo messo 😅).
- Ho preparato queste lasagne sia usando pasta secca, e quindi con il fondo bruno vegetale, sia usando lasagne fresche, che non hanno reso necessaria l'aggiunta del brodo. Ovviamente la versione col fondo bruno vegetale è più buona, ma anche la seconda ha il suo perché!
- La besciamella che propongo qui è una scorciatoia rispetto alla
besciamella classica: ho voluto aderire allo spirito della ricetta, che è quello di velocizzare i tempi.
- Non esagerate con la salvia, se non volete che copra il sapore di tutto il resto: less is more. Se usate salvia secca prendete 4 o 5 foglie (o mezzo cucchiaino di salvia in polvere).
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)