lunedì 1 aprile 2024

Uova sode con avocado e gamberi

 

Foto dall'archivio di Cucina Italiana

Il web è grande e vi si trova di tutto. Ci sono i foodblogger seri, che pubblicano le ricette dedicate alle ricorrenze con il dovuto anticipo, per dare modo ai loro lettori di prendere spunto e preparare le ricette in tempo per i loro pranzi festivi, e poi ci sono io, una foodblogger scalcagnata che si affanna a rincorrere il tempo e che viene sempre colta di sorpresa dalle festività, per quanto le loro date siano fisse, come il Natale, o annunciate con almeno 3 mesi di anticipo, come la Pasqua.

Sono così scalcagnata, che non ho mai fotografato questo antipasto, pur avendolo preparato diverse volte. Il fatto è che i miei piatti delle feste sono sempre da asporto: si pranza o cena a casa di mia madre o di mia sorella, e siccome le uova sode sono delicate, porto sempre con me le uova intere in un contenitore e la farcia in un altro, e le assemblo sul posto. Non ho né il tempo, né lo spazio per allestire al volo un set fotografico e ho sempre rimandato "all'anno prossimo" la pubblicazione qui. Fino a quest'anno, quando ho navigato sul blog in lungo e in largo per cercare la ricetta, e mi sono ricordata di non averla mai pubblicata.

Dato che questo blog ha primariamente lo scopo di raccogliere in un unico posto la maggior parte delle mie ricette preferite, questa la pubblico oggi, con una foto presa dal sito della Cucina Italiana, da cui ho preso la ricetta. Magari fra qualche giorno le rifaccio e le fotografo con calma, a casa; nel frattempo beccatevi questa. 😁


UOVA SODE CON AVOCADO E GAMBERI
Da: La Cucina Italiana


Foto dall'archivio di Cucina Italiana

Per 6-8 persone: 

8 uova
6 code di gambero sgusciate
1 avocado, preferibilmente Hass
1 zucchina
1 limone non trattato
Tabasco (qualche goccia)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe


Mettere le uova in un pentolino coperte di acqua fredda, portarle a bollore e, da quel momento, calcolare 10 minuti esatti. Spegnere il fuoco, farle raffreddare e sgusciarle.

Nel frattempo lavare e spuntare la zucchina e tagliarla in brunoise (in piccolissima dadolata, 2 mm di lato). Raccogliere la brunoise di zucchine in una ciotola e grattugiarvi sopra la scorza di limone. Tagliare in dadolata anche l'avocado, unendolo alla zucchina. Irrorare con il succo di limone per evitare che l'avocado annerisca. Mescolare per amalgamare.

Rosolare le code di gambero in padella con un filo d'olio per 6 minuti circa, quindi farle raffreddare fino a che diventino maneggevoli e tagliarle a brunoise. Unirle a zucchina e avocado.

Tagliare le uova sode a metà, togliere i tuorli e sbriciolarli aiutandosi con una forchetta. Amalgamarli al composto di zucchina, avocado e gamberi, regolare di sale e pepe, spruzzare qualche goccia di  Tabasco, quindi farcire i mezzi albumi sodi e servire, irrorando le uova con il sughetto dei gamberi rosolati.

 
Note della Apple Pie

More solito, ho apportato qualche piccola variazione alla ricetta originale: la scorza di limone è praticamente la mia firma: compero quasi esclusivamente limoni non trattati e ne grattugio la scorza ovunque. Inoltre, il sughetto dei gamberi finisce sempre nell'amalgama dei tuorli per massimizzarne il sapore: non mi piace questo liquido sopra al prodotto finito. Anzi, mi è capitato di avere fretta e di comperare le code di gambero precotte, quindi niente sughetto e niente sbatti di padella da lavare. 

Vi avanzerà sicuramente molta farcia: potete utilizzarla per preparare dei gustosi tramezzini. Spalmatene un generoso strato su una fetta di pancarré leggermente tostata e divisa in 4, adagiate sopra ogni tartina una coda di gambero, et voilà.

BUONA PASQUA DI RISURREZIONE!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)