lunedì 27 novembre 2023

Pollo all'ananas e 'nduja

 


Che io ami Ixta Belfrage e il suo Mezcla, che mescola le tre cucine che lei conosce meglio (italiana, messicana e brasiliana) penso si sia già capito. Che ami il piccante, anche. La passione per l'agrodolce invece no, non mi appartiene di solito ed è limitata a pochissimi piatti: la capricciosa di verdure, la caponata, la selvaggina in dolce e forte e pochissimo altro. In questa ricetta la dolcezza è data dall'ananas, che deve essere molto maturo (ho annusato tutti gli ananas che mi sono trovata davanti, scegliendo quello dal profumo più intenso).

A dire il vero ad attirarmi in questa ricetta non è stato tanto l'ananas (e quindi l'agrodolce), quanto la 'nduja: ne avevo un vasetto in frigo che volevo smaltire e questa ricetta mi è sembrata la morte sua. Magari la prossima volta triterò finemente la cipolla anziché affettarla finemente come da ricetta: è solo una questione personale, mi dà fastidio vederla. Vai a capirmi. 😆


POLLO ALL'ANANAS E 'NDUJA
Da: Ixta Belfrage - Mezcla - Ten Speed Press

Per 4 persone:

4 sovracosce di pollo a temperatura ambiente
4 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati 
1 cipolla media mondata e affettata molto finemente con la mandolina
350 g di ananas molto maturo 
4 mandarini dolci spremuti (100 ml di succo); in alternativa, 1 arancia succosa
100 ml di brodo di pollo (ricetta qui)
30 ml di panna ad alto contenuto di grassi
5 g di coriandolo fresco (io prezzemolo)
Olio extravergine di oliva
Sale fino
1 lime tagliato a spicchi

Per la pasta chipotle e 'nduja:

50 g di pasta di 'nduja
30 ml di olio extravergine di oliva
30 ml di concentrato di pomodoro
½ cucchiaino* di peperoncino chipotle in fiocchi
½ cucchiaino* di paprika
¾ di cucchiaino* di sale fino
20 giri di macinino di pepe

*misurini americani rasi. 1 cucchiaino = 5 ml, ½ cucchiaino = 2,5 ml, etc.


Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità ventilata o 200 °C in modalità statica.

Mescolare in un'ampia ciotola tutti gli ingredienti per la pasta di chipotle e 'nduja, unire l'aglio e ¾ della cipolla affettata e mescolare bene, quindi unire le sovracosce di pollo e ricoprirle uniformemente. Se si desidera marinare la carne per tutta la notte (fino a 2 giorni prima di cuocerla), massaggiarvi sopra la sola pasta cipotle e 'nduja, senza aglio e cipolla, che andranno inseriti solo quando si è pronti a cuocere.
Versare il tutto in una padella di ghisa (o in una teglia da forno) del diametro di 28 cm, sistemando le sovracosce di pollo, con il lato della pelle verso l'alto, sopra ad aglio e cipolle. 

Tagliare l'ananas in 4 fette, quindi tagliare ogni fetta in quarti togliendo il centro, più fibroso. Metterlo nella ciotola che conteneva la pasta chipotle e 'nduja, mescolare per ricoprirlo con tutto quello che è rimasto nella ciotola, quindi metterlo nella teglia, intorno al pollo.

Versare il succo di mandarino attorno al pollo (non bagnarne la pelle), infornare e cuocere per 20 minuti. Togliere dal forno, versare il brodo di pollo lungo i bordi del tegame facendo attenzione a non bagnare la pelle del pollo, rimettere in forno e cuocere per altri 20-25 minuti, finché il pollo sia ben cotto e la pelle sia dorata e croccante. Se avete una torcia da cucina, usatela sull'ananas per bruciacchiarlo un poco.

Far riposare la carne per 5-10 minuti, quindi inserire la panna nel sugo. Mescolare la cipolla rimasta e il coriandolo o prezzemolo con uno spruzzo d'olio e poco sale e sistemarli sopra al pollo. Portare il tegame direttamente in tavola e servire insieme agli spicchi di lime.



Note della Apple Pie

- Benché non sia una fan dei sapori affumicati, amo alla follia il peperoncino chipotle e trovo che unito alla 'nduja dia il meglio di se'. 

- La nota piccante (che non è assolutamente esagerata) smorza e complementa la dolcezza dell'ananas e delle cipolle. 

- Io mi sono distratta 😇e ho cotto tutta la cipolla; le avevo purtroppo finite e non me ne è restata altra da mettere, a crudo, sopra al pollo insieme al prezzemolo. Peccato, perché la sua nota pungente si sposa alla perfezione con il sughino del pollo, e smorza ulteriormente la dolcezza dell'ananas.

- E' un insieme insolito, lo so, ma se avete il palato avventuroso vi consiglio di provarlo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)