lunedì 26 giugno 2023

Frittelle di zucchine per tutti, ma proprio per tutti!

 


Io non sono tipo da frittelle di verdure, forse perché non avverto il bisogno di "mascherare" le verdure per poterle mangiare o far mangiare. In 13 anni di blog ho pubblicato solo due ricette di frittelle di verdure: quella della sfida MTC del Kaki Age e le frittelle di porri di Yotam Ottolenghi. Se ho pertanto deciso di pubblicare qui questa ricetta, è perché da quando l'ho preparata la prima volta, un mese fa, non ho fatto che farla e rifarla.

Sarà che è la stagione delle zucchine, sarà perché mi sono state regalate delle zucchine da una coppia di conoscenti che ha l'orto ed è inondata da tali ortaggi, ma soprattutto sarà perché la ricetta mi è piaciuta veramente tantissimo ed è facile, veloce e leggera, fatto sta che queste frittelle compaiono sulla mia tavola almeno una volta alla settimana. L'ultima volta che le ho fatte, non avendo voglia di star dietro alla frittura, le ho cotte in forno e mi sono piaciute ancora di più: nelle note alla ricetta ho scritto come procedere.

Hanno anche il pregio non indifferente di essere senza glutine, senza uova e senza latticini, e quindi sono perfette anche per gli intolleranti a tali alimenti (non per niente sono state chiamate dalla loro Autrice free for all). 

E per completare la lista dei loro pregi, rispetto alle classiche ricette che prevedono di grattugiare la polpa delle zucchine e strizzarla in un panno pulito, qui si sfrutta proprio la loro acqua, così ricca di sali minerali, per aiutare a legarle. La farina usata infatti è quella di ceci, che quando assorbe umidità si comporta in modo simile all'uovo (è per questo che l'acqua di cottura dei ceci, detta aqua faba, può essere usata per fare le meringhe). Che altro chiedere a delle umili frittelle di verdura?


FREE-FOR-ALL FRITTERS - FRITTELLE DI ZUCCHINE PER TUTTI
Da: Alice Zaslavsky - The Joy of Better Cooking - Murdoch Books



Per 12-15 frittelle (2-3 persone):

400 g di zucchine
½ cipolla rossa piccola
¾ di cucchiaino* di sale fino
100 g di farina di ceci
1 cucchiaino* di lievito per torte salate (è come quello per dolci, ma senza vanillina)
Olio di oliva per friggere
Sale da cospargere dopo la cottura

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Porre su una terrina capiente la grattugia dai fori grandi e grattugiare le zucchine e la cipolla. Cospargere con il sale e mescolare con le mani dando una strizzata al tutto, per stimolare l'emissione di liquido. Fare riposare per 5-10 minuti, per far fuoriuscire dalle zucchine quanta più acqua possibile.

Cospargere le verdure con la farina di ceci e il lievito per torte salate e lavorare con le mani in modo da rompere i grumi e amalgamare bene il tutto. Potete setacciarla se volete, ma io (l'Autrice) preferisco usare le mani. La consistenza finale deve essere simile a quella dei pancake: se fosse troppo liquida aggiungere un altro cucchiaio di farina di ceci, se invece risultasse troppo densa aggiungere un goccio di acqua.

Scaldare in una padella ampia 2 cucchiai di olio, e quando comincia a luccicare versarvi la pastella a cucchiaiate disponendole in senso orario, in modo da sapere quale girare per prima. Voltare quando la base è ben dorata, dopo 3 o 4 minuti, e disporle man mano che vengono pronte su un piatto con un foglio di carta da cucina, salandole mentre sono ancora calde. 
(Per la cottura in forno, vedere le note)

Servire immediatamente, oppure farle raffreddare e conservarle in frigorifero: saranno perfette per un pranzo da asporto. Si conservano in frigorifero per 4 o 5 giorni.


Suggerimenti dell'Autrice:

- Queste frittelle possono essere congelate, scongelate tutta la notte in frigo e scaldate: mettetele in una teglia foderata di carta forno e ponetele nel forno freddo, impostando la temperatura a 160 °C, per 10-15 minuti: nel tempo che il forno ci impiega a scaldarsi, anche le frittelle saranno calde.

- I sapori sono stati volutamente lasciati molto neutri, ma anche qui potete scatenare la fantasia: un pizzico di curry, za'atar o paprika affumicata porteranno queste frittelle a un nuovo livello.

- Si possono aggiungere altre verdure, come piselli surgelati. Versare acqua bollente su 75 g di piselli surgelati, quindi scolarli e unirli al mix zucchine-cipolle: potrebbe rendersi necessario usare un po' più farina di ceci, regolarsi con la consistenza che si otterrà. E' inoltre possibile unire altre verdure grattugiate: patate dolci, carote, zucca e barbabietola, ad esempio.


Note della Apple Pie: 

- La ricetta è facile e veloce; grattugiare le verdure fa risparmiare tempo e permette alle verdure di rilasciare meglio i loro liquidi. 

- Lo spessore ideale di queste frittelle è di circa mezzo cm: in questo modo si cuociono uniformemente e la pastella si asciuga a sufficienza all'interno. Appiattitele leggermente con il dorso del cucchiaio, per raggiungere lo spessore desiderato.

- Tenete a bada la fiamma: meglio lavorare con calore medio-basso, per evitare che le frittelle si brucino all'esterno, rimanendo crude all'interno.

- L'ultima volta che le ho fatte ho voluto provare la cottura al forno, e oserei dire che mi sono piaciute ancora di più. Ho anche aggiunto alla pastella un cucchiaino di za'atar. Ecco come ho proceduto: 

    - Ho scaldato il forno a 200 °C in modalità ventilata e ho foderato la leccarda del forno con un foglio di carta forno. 
    - Ho spennellato il foglio di carta forno con olio extravergine di oliva (per il sapore, non per non farle attaccare).
    - Aiutandomi con un cucchiaio ho formato le frittelle, appiattendole a uno spessore di circa 5 mm.
    - Ho infine passato le frittelle (o fornelle? 😄) in forno per 20-22 minuti (non c'è stato bisogno di girarle) e le ho fatte raffreddare 5 minuti prima di servirle.  Buonissime e ancora più dietetiche!!!

2 commenti:

  1. Belle 😋 Il suggerimento di porle in padella "in senso orario" mi ha fatto sghignazzare 😂 ma è utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto sorridere anche me, ma mi è tornato utilissimo! :) Un abbraccio, carissima!

      Elimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)