lunedì 13 marzo 2023

Gamberi fritti al cocco con salsa agrodolce alle fragole

 


La settimana che è appena trascorsa è stata alquanto pesante per me; un lutto improvviso in famiglia mi ha vista volare in Sicilia per stringermi attorno ai miei cari. Non parlerò certo qui dello strazio che mi dilania il cuore, ma come sempre avviene nei momenti difficili, mi aggrappo a brandelli di normalità e mi sfogo in cucina. E' un po' come se l'attenzione che metto nella preparazione del piatto fosse un modo di curarmi dei miei cari ancora in vita, visto che non posso fare niente per chi non c'è più.

Le temperature hanno cominciato timidamente a rialzarsi e sui banchi dell'ortofrutta stanno facendo capolino le prime fragole. Siamo ancora abbondantemente in anticipo sulla stagione, lo so, ma il cuore ha bisogno del conforto di qualcosa che dia speranza e che parli di vita nuova e piena, motivo per cui mi sono lasciata tentare.

Ho preso questa ricetta da una rivista internazionale ai tempi in cui partecipavo alla rubrica Keep Calm and What's for Dinner, ma onestamente non ricordo quale: Olive? Feast? Good Food? Australian Weekly? Le nostre fonti erano più o meno quelle. In ogni caso è molto sfiziosa e adatta anche a un aperitivo o una cena in piedi, servendo ciascun gambero in un contenitore individuale su un letto di salsa. Se non li servite immediatamente, teneteli in caldo.


GAMBERI FRITTI AL COCCO CON SALSA AGRODOLCE ALLE FRAGOLE


Per 6-8 persone:

1 lattina da 400 ml di latte di cocco non zuccherato
2 cucchiai* di sambal oelek 
500 g di code di gamberoni
150 g di farina 00
2 uova grandi
60 g di panko 
50 g di cocco essiccato in scaglie
1 cucchiaino* di sale fino

Per la salsa agrodolce alle fragole:

250 g di fragole
40 g di zucchero
60 ml di aceto di riso o di vino bianco
1 cucchiaio* di salsa di soia
1 cucchiaio* di sambal oelek
1 cm di zenzero fresco
2 spicchi d’aglio

1 l di olio di semi di mais per friggere

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml


Versare in una ciotola capiente il latte di cocco, il sale e 1 cucchiaio di sambal oelek e amalgamarli. Sgusciare le code di gamberi lasciando soltanto la parte terminale della coda, privarle del budellino e immergerle nel mix di latte di cocco. Mescolare per ricoprirle tutte, quindi coprire con pellicola e far marinare in frigo per un’ora. 
 
Nel frattempo preparare la salsa agrodolce di fragole: lavare e mondare le fragole e tagliarle in quarti. Metterle in una pentola insieme allo zucchero, l'aceto, la salsa di soia, lo zenzero e l’aglio pelati e tritati finemente e 1 cucchiaio di sambal oelek. Portare a ebollizione e cuocere, mescolando ogni tanto, per 5 minuti. Spegnere la fiamma, trasferire nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Tenere da parte.

Versare l’olio in una padella profonda per fritti riempiendola a metà, metterla sulla fiamma e scaldarlo a 180 °C (meglio usare un termometro a sonda, per raggiungere e mantenere la giusta temperatura).

Mentre l’olio si scalda preparare tre piatti fondi: uno con la farina, uno con le uova sgusciate e sbattute e uno con il panko e il cocco rapé ben mescolati.

Tirare fuori dal frigo i gamberi, estrarli uno alla volta, sgocciolarli dalla marinata in eccesso e passarli nella farina. Scuoterli delicatamente per eliminare l’eccesso di farina e passarli nell’uovo sbattuto; infine sgocciolarli dall’uovo in eccesso e passarli nella mistura di panko e cocco essiccato. 

Friggere i gamberi in olio profondo, 4 o 5 alla volta, finché saranno dorati (ci vorranno dai 2 ai 4 minuti) e adagiarli man mano su un piatto foderato di carta per fritti. 

Servire i gamberi ben caldi insieme alla salsa agrodolce di fragole. 


Note della Apple Pie

- Se non trovate la salsa sambal oelek nel reparto etnico del supermercato e non avete voglia o tempo di farla, in questo articolo trovate 5 alternative che possono fare al caso vostro.

- Attenzione: usate il cocco rapè (quello in scaglie) e non la farina di cocco, se mai doveste trovarla, in quanto si tratta di un prodotto completamente diverso che non sa di cocco.

- Il latte di cocco da usare in questa preparazione è quello denso, in lattina: non lasciatevi tentare da quello liquido in brik, perché non è assolutamente la stessa cosa!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)