Al banco del pesce sono stata catapultata ai tempi felici della sfida: se fosse proseguita oggi sarebbe alle ultime battute, entro venerdì avremmo saputo il vincitore e il 5 aprile - più probabilmente il 6, date le feste pasquali - saremmo stati in trepidante attesa di conoscere la ricetta della sfida successiva. Mi sono divertita molto in quel periodo, in cui la sfida era principalmente contro me stessa, e malgrado i numerosi impegni devo dire che un po' mi manca quel suo ritmo incalzante che tanta parte ha avuto nello sviluppo della mia creatività in cucina e delle mie competenze culinarie.
I profumi e i sapori del piatto mi hanno subito riportata alle calde serate estive e alle allegre cene con gli amici, e mi auguro di tutto cuore di poter tornare a godere spensieratamente dell'estate, come ai vecchi tempi.
350 g di spaghettini n. 3
750 g di cozze raschiate e private del bisso
16 gamberoni reali
150 g di piselli
1 pomodoro tagliato a dadini
1 l circa di brodo di pollo
2 spicchi d’aglio schiacciati
1 cucchiaio di paprika forte
1 pizzicone di zafferano in pistilli
1 pizzicone di peperoncino in polvere
Olio extravergine di oliva
Scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in un’ampia padella, quindi versare gli spaghettini spezzati e mescolare, tostandoli leggermente ma senza farli bruciare. Unire l’aglio sottilmente affettato, la paprika, il peperoncino e lo zafferano e farli tostare per 30 secondi, quindi aggiungere il pomodoro, i piselli e ¾ del brodo. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Insaporire la maionese con il sambal oelek mescolando bene per amalgamarli e servirla insieme alla fideuà, mettendone un cucchiaio in ogni piatto.
Note della Apple Pie
- Rispetto alla ricetta pubblicata per il Keep Calm, ho voluto modificare la salsa di accompagnamento, inserendo la nota piccante del sambal oelek di cui ho pubblicato la ricetta la scorsa settimana. Se non gradite il piccante, accompagnatela con la salsa aioli o con la rouille, che avevo preparato per il sopracitato MTC; oppure aggiungete alla maionese uno spicchio d'aglio grattugiato e un pizzico di zafferano in polvere, per un'aioli veloce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)