Metti una piadina artigianale preparata con lievito naturale, farine macinate a pietra e ingredienti selezionati, cotta individualmente, quindi raffreddata naturalmente tra i rulli prima di essere confezionata e messa in vendita.
Metti una piadina che quando apri la confezione ti conquista con il suo avvolgente profumo di buono che nulla ha a che vedere con i troppi prodotti industriali venduti sotto questo nome, e con la sua straordinaria morbidezza.
Metti una rosa di piadine, da quella tradizionale a quella ai grani antichi, tutte deliziosamente profumate, la cui artigianalità è garantita da Fresco Piada.
Metti un po' di estro creativo e la voglia di ritrovare i sapori della Terra dei tuoi Avi - che più distante dalla Romagna non potrebbe essere - senza troppi problemi, perché la piadina è accogliente e generosa come la Terra da cui è nata, ed è pronta a esaltare tutti i ripieni.
Metti poi che il Calendario del Cibo Italiano organizza un flash mob sulla piadina in collaborazione con Fresco Piada... Tu che fai?
Ti butti a corpo morto nella mischia, che domande, e al grido di VAMOS A LA PIADA! presenti la tua siculo-romagnola
Ti butti a corpo morto nella mischia, che domande, e al grido di VAMOS A LA PIADA! presenti la tua siculo-romagnola
PIADINA ALLA NORMA
Per 3 persone:
1 melanzana violetta tonda
Olio per friggere
500 g di pomodori Piccadilly
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 ciuffo di foglie di basilico + altro per decorare
Olio extravergine di oliva
Sale
Ricotta dura
Tagliare la melanzana a fette spesse 1 cm, cospargerle di sale grosso e metterle in uno scolapasta a spurgare per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro: incidere i pomodori lavati con una X e tuffarli per 30 secondi in acqua bollente. Spellarli, tagliarli a pezzetti e raccoglierli in una ciotola.
Scaldare in una pentola due cucchiaiate d'olio insieme allo spicchio d'aglio; quando questo comincia a dorarsi toglierlo e aggiungere i pomodori, il basilico e un pizzico di sale.
Mescolare e cuocere la salsa, rimestando di tanto in tanto, per 15-20 minuti.
Friggere le melanzane in abbondante olio e scolarle su un doppio foglio di carta da cucina, quindi tagliarle a strisce.
Scaldare una piastra e terminare la cottura delle piadine, un minuto per lato.
Condire ogni piadina con una generosa dose di salsa di pomodoro, fette di melanzana fritta e una bella grattugiata di ricotta dura. Decorare con qualche foglia di basilico e servire immediatamente.
Buonissima! Adoro le melanzane, la Norma è la mia pasta preferita, potrò stare senza provarla? Impossibile!!!!
RispondiEliminaQuando leggo "alla Norma" non resisto! immagino la bontà di questa piada! ottima proposta!
RispondiElimina