Con oggi si conclude la nostra avventura di (st)Renne pasquali all'insegna del riciclo del cioccolato delle uova di Pasqua che saranno aperte domenica; quello che non si conclude affatto, ma che anzi continua a prosperare, è il legame che si è instaurato tra noi 7, fatto di risate, condivisione, bonarie prese in giro e tanta, tanta autoironia. E' per questo che alla conclusione di ogni progetto cominciamo a discutere di cosa fare dopo: se infatti ci siamo incontrati prima virtualmente e poi realmente in cucina, questa è solo una scusa per continuare a chiacchierare, a ridere, scherzare, come suggerisce l'immagine che abbiamo scelto per questa tornata.
Ho perfino trovato marito per celia e mi sono ingegnata a riprodurre qualche sua ricetta per "corteggiarlo", ed è solo grazie alle (st)Renne e a questo progetto specifico che l'ho "conosciuto", visto che personalmente non vado matta per il cioccolato e se non fossi stata spinta dalla necessità di trovare qualche ricetta un po' diversa, mai avrei acquistato il suo libro.
Per fortuna però le (st)renne ci sono, ho acquistato il libro e scoperto che il cioccolato si abbina meravigliosamente anche a dei piatti salati, che sono molto più di mio gusto di quelli dolci.
La ricetta che vi propongo oggi è sorprendente, e vale davvero la pena di provarla.
Come per l'MTC di questo mese, una parte della ricetta - quella della pasta - è mia (o meglio, appartiene alla tradizione italiana) e l'altra, il condimento, è di quel geniaccio di Paul A. Devo dire che io che detesto gli spaghetti, vado invece matta per i tonnarelli, la versione romana degli spaghetti alla chitarra, perfetti per la pasta cacio e pepe ma non solo. Se non avete l'apposita chitarra preparate dei tagliolini o delle tagliatelle: andranno benissimo lo stesso.
TONNARELLI CON PESTO AL CIOCCOLATO E BASILICO
Da Paul A. Young - Avventure al Cioccolato - De Agostini
Per la pasta:
300 g di farina 00
3 uova medie
1 pizzico di sale
Per il pesto (circa 250 g):
25 g di foglie di basilico appena colto
150 g di olio extravergine di oliva
60 gdi di pinoli
100 g di pecorino romano grattugiato
25 g cioccolato fondente del Venezuela al 100% grattugiato
succo e scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
1/4 cucchiaino di sale marino (1/2 nella versione originale)
Preparare il pesto, meglio se il giorno prima: sciacquare velocemente le foglie di basilico in acqua fredda e metterle ad asciugare su un canovaccio pulitissimo. Versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullarli fino a ottenere una crema densa e omogenea. Travasarla in un vasetto di vetro a chiusura ermetica; si conserva in frigorifero per un mese circa, ma non ci arriva 😉. Una volta aperto il vasetto, consumarlo entro 2 settimane.
Il mio consiglio è quello di preparare il pesto uno o due giorni prima, per dare modo ai sapori di amalgamarsi.
Preparare la pasta: fare la fontana con la farina sulla spianatoia, versare al centro le uova leggermente sbattute e il pizzico di sale, incorporarle gradualmente alla farina, poi impastare per 10 minuti circa, fino a quando l'impasto non sarà diventato liscio e setoso. Avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello fino allo spessore di 2 mm, poi passare la sfoglia sull'apposita chitarra e stendercela sopra col mattarello, ottenendo i tonnarelli. Portare a bollore abbondante acqua salata, lessarci i tonnarelli e condirli con il pesto.
Servire immediatamente.
Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma in Pentola "Fantasie con il basilico".
Questa ricetta partecipa anche al contest J'adore le chocolat di Vaniglia e Cannella.
Questa ricetta partecipa anche al contest "Che pesto ti frulla?" delle Dolcezze di Nonna Papera.
Modifico il post oggi 02/07/2011 perché ho saputo di avere vinto il contest di Mamma In Pentola "Fantasie con il basilico" - categoria Primi Piatti con questa ricetta. Ringrazio di cuore la giuria e invito tutti quanti a provare questa delizia! 😋
che meravigliosa pesentazione, sono amalgamati benissimo e penso che siano gustosisssimi...Tanti auguri per una serena Pasqua. Ciao
RispondiEliminaGrazie carissima! Ti auguro di passare anche a te una Pasqua Serena con chi vuoi bene!!!!
RispondiEliminaA presto Claudia
Sì, tu sei la moglie ideale... e non solo per LUI!!! ;)
RispondiEliminaP.s. Ma dove lo trovi il cioccolato del Venezuela??? Un baciooooooo
Grazie Max, sono davvero favolosi, provali! E Buona Pasqua anche a te! :-)))
RispondiEliminaClaudia grazie, buonissima Pasqua a tutti voi!
Stefania, mi basterebbe che LUI fosse mio amico... e non per scherzo! ;-)
All'ipermercato vicino casa mia alla sezione cioccolati ci sono dei cioccolati con indicata la provenienza. In mancanza... usa un qualsiasi cioccolato fondente al 100%, vedrai com'è buono questo pesto!!! :-P BUONA PASQUA!!!
Degna conclusione delle strenne pasquali cara! Veramente intrigante questa pasta, avevo già trovato sul tuo blog l'abbinamento cioccolato e basilico in un flan dolce, ora sulla pasta!! Devo assolutamente provarla
RispondiEliminaBuona Pasqua :-)
che combinazione...non avrei mai creduto ma mi incuriosiscono tanto...un mondo di auguri e baci
RispondiEliminasono davvero curiosa, ha un ottimo aspetto... e poi non resisto al cioccolato, nemmeno salato :-D
RispondiEliminatanti auguri!
Interessanti davvero da provare con il beneficio del dubbio però.. ne approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua a te e family. Ciao ciao
RispondiEliminaPer un attimo sono rimasta basita...ma vedendo la foto ho deciso che devo provare questa ricetta assolutamente.
RispondiEliminaE buona Pasqua!
questi, tel'ho detto, li proverò assolutamente! aspetta solo che cessi la proibizione di pasta, grano eccetere e ...ti farò sapere!
RispondiEliminaun bacione e tanti auguri per una serena Pasqua.
fantastica questa ricetta, mapi, veramente notevole. non avrei mai immaginato di usare il cioccolato in queste situazioni, ma mi sta convincendo. eccome se mi stai convincendo!
RispondiEliminae ne approfitto anche per farti gli auguri di pasqua!
Questo fidanzamento sta veramente dando frutti eccezionali!
RispondiEliminaPerfetta, ad ogni modo, la tua presa di posizione sul non utilizzo del succo di limone: su principi fondamentali non si accettano compromessi...d'altronde chi è che porta i pantaloni qui?!
Scherzi a parte un caro augurio per una Pasqua serena che, con questa meraviglia sulla tavola, non potrà che essere speciale!
Buona Pasqua;mi diletto solo a guardarla questa ricetta,favolosa.Lisa
RispondiEliminaoh, vedo che qui si torna alle buone abitudini... Comunque se ti va di continuare la serie di ricette salate al cioccolato così come il tuo matrimonio virtuale con Paul anche dopo Pasuq noi non ci offendiamo per niente, anzi: facciamo il tifo...
RispondiEliminaChe fame che mi hai fatto venire!!!
RispondiEliminaCon quest'ultima ricetta mi sono convinta che il tuo Paul è un genio come il mio Luca...che dici, organizziamo un'uscita a quattro? :-DDD
RispondiEliminaLa ricetta strepitosa e la metto tra quelle da provare prestissimo ;-)
Baci
Anna Luisa
Particoloarissima questa ricetta che invoglia per la sua originalità :)
RispondiEliminaBacio e buona domenica
diariodicucina
COMPLIMENTISSIMI PER LA VITTORIA!!! Un po' in ritardo.....:-))
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria, meritatissima perche' questi tonnarelli sono uno spettacolo =)!
RispondiEliminasono senza parole, molto originale davvero e credo lo proverò presto...grazie mille =)
RispondiElimina