lunedì 27 ottobre 2025

Porridge al gusto di torta di zucca per il Club del 27


Da amante della bella stagione, dico da sempre che zucca, polenta e pizzoccheri sono i piatti che mi consolano durante i mesi più freddi. La zucca è protagonista delle mie cene autunnali e invernali sotto forma di gustose zuppe corroboranti, ma la incorporo anche nei risotti, nelle lasagne, nelle crepes, negli spezzatini e nei dolci (basta inserire "zucca" nella casella di ricerca qui a fianco, per scoprire tutte le ricette che ho fatto negli ultimi 15 anni), quindi immaginate la mia felicità quando Ilaria ci ha proposto, per il Club del 27 di questo mese, una selezione di ricette che la vedono protagonista prese dalla rivista Taste of Home

Dalla mia collezione però, mancavano ricette per la colazione: ho deciso che era ora di rimediare, e dalle ricette proposte ne ho scelta una proprio per questo importante pasto della giornata. Ce ne erano diverse e mi riprometto di provarle tutte, ma siccome ultimamente ho scoperto di amare i porridge, ne ho voluto provare uno alla zucca. E' perfetto per una colazione energetica, magari il giorno di Halloween, ma va bene anche (magari dimezzandone le dosi) per una gustosa merenda pomeridiana.

Un ingrediente irrinunciabile per questa e molte altre ricette proposte dai colleghi del Club, è il Pumpkin Pie Spice Mix, il mix di spezie per torta di zucca, difficilissimo da trovare da noi, ma molto comune nel mondo anglosassone e americano. Una veloce ricerca sul web mi ha dato la soluzione, e onestamente quando l'ho assaggiato mi sono domandata perché mai lo abbia ignorato tutti questi anni: non solo è buonissimissimo, ma è anche perfetto per i miei adorati dolci di mele, e perfino per delle banali mele cotte!!! Dal blog Sally's Baking ho scoperto che un pizzico di pepe nero regala al mix quella spinta in più che nessuno dei commensali riuscirà a individuare, mentre The Pioneer Woman mi ha suggerito le corrette proporzioni fra le varie spezie, che Sally lascia al gusto di chi compone il mix. Io ho diminuito un pochino la quantità dei chiodi di garofano, et voilà: il mix di spezie che mi accompagnerà da ora in poi ha preso vita!


PORRIDGE AL GUSTO DI TORTA DI ZUCCA


Per 2 persone:

240 ml di latte (anche di soia, meglio se aromatizzato alla vaniglia)
240 ml di acqua (oppure ancora latte)
110 g di fiocchi d'avena
125 g di purea di zucca 
2 cucchiai* di zucchero
½ cucchiaino* di mix di spezie per torta di zucca (vedi sotto)
¼ di cucchiaino* di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per decorare (facoltativo):

Cranberry essiccati
semi di zucca salati
un goccio di latte

Per il mix di spezie per torta di zucca:

3 cucchiai* di cannella
2 cucchiaini* di zenzero
2 cucchiaini* di noce moscata
1,5 cucchiaini* di All Spice (detto anche pepe garofanato, pepe della Giamaica, Pimento)
1 cucchiaino* di chiodi di garofano
¼ di cucchiaino* di pepe nero

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Preparare il giorno prima la purea di zucca (tagliare la zucca a dadini, coprirla a filo con acqua, lessarla finché diventa tenerissima e frullarla) e il mix di spezie, macinando tutto nel macinaspezie e mischiandolo in un vasetto. Io preferisco macinare le spezie al momento, perché hanno un profumo più intenso; se tuttavia non avete né tempo, né voglia, acquistatele già macinate (però una volta nella vita provate a macinarle voi: è tutto un altro sapore!).

Versare in un pentolino l'acqua, il latte, i fiocchi d'avena, la purea di zucca, le spezie e il sale. Portare a bollore e cuocere mescolando per 5 minuti. Togliere dal fuoco, versare lo zucchero e l'estratto di vaniglia, amalgamarli e suddividere il porridge tra due ciotole.

Decorare con qualche cranberry essiccato, semi di zucca salata e un goccio di latte e servire.


Note della Apple Pie

- La ricetta è davvero facile e veloce, ma davvero molto gustosa. Capisco che la parola porridge possa fare arricciare il naso a noi Italiani, ma date una chance a questa versione: non ve ne pentirete! 

- La mia zucca (una Violina) era palliduccia; nel disperato tentativo di intensificare il colore del mio porridge (che nella foto della rivista è decisamente arancione) ne ho raddoppiato le dosi, ma con scarsi risultati: 😅 la prossima volta userò una zucca Delica o una Mantovana. Il sapore è buonissimo in ogni caso, indipendentemente dal colore.

- Decorare aggiungendo un goccio di latte sulla superficie del porridge ha senso solo se la zucca lo colora per bene; diversamente, meglio stendere il proverbiale velo pietoso evitare.😆

- Questa ricetta funziona anche con le patate dolci a pasta arancione, che hanno un indice glicemico più basso di quello della zucca. Se avete problemi di glicemia alta, sostituite tranquillamente i due ingredienti (e usate eritritolo o stevia granulare al posto dello zucchero).

- Il Pumpkin Pie Spice Mix è leggendario: mai più senza!!!

11 commenti:

  1. Da amante del porridge non potevo non provarlo e così mi sono preparata questo porridge con la zucca piacentina. Non ho aggiunto altro latte perché a me piace un po' "asciutto". A me è piaciuto tanto e ho in programma di rifarlo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho adorato: sarà parte integrante delle mie prossime colazioni!

      Elimina
  2. Io amo il porridge. Ci faccio colazione almeno tre volte la settimana quindi questo è in programma. Il pumpkin spice mix l'ho scoperto anni fa e non l'ho più mollato. Lo metto anche sulle mele o pere cotte al microonde (senza pepe però)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace molto anche a me, e mi sto sentendo meno sola: di solito lo aromatizzo con scorza di limone e lo mangio insieme a frutti di bosco freschi, ma questa versione alla zucca e spezie mi è piaciuta da matti!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Anch'io amo il porridge, di solito lo preparo semplice, solo con un un pochino di zucchero lo trovo molto confortevole. Questa versione con la zucca è davvero buona e, non sottovalutiamolo, salutare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: questa versione alla zucca ha tutto, ma proprio tutto, per accompagnarmi durante l'inverno.
      Un beso.

      Elimina
  4. Non ho mai preparato il porridge, ma penso che questo lo mangerei molto volentieri.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Interessante connubio avena zucca per un porridge sicuramente delizioso. E pazienza se risulta pallido, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. sono incantata dal tuo mix di spezie e la trovata del pepe mi mancava, bravissima Mapi, hai scovato un tesoro! Complimenti per il porridge!

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)