Ogni tanto mi piace ripescare libri che avevo comprato d'impulso, sfogliato ma mai utilizzato; il fatto è che ne ho troppi e ho troppo poco tempo (per non parlare della capacità del mio stomaco) per cucinare tutto quello che vorrei.
Questo autunno è il turno di Sirocco, di Sabrina Ghayour: è il secondo libro che ha scritto dopo Bazaar, e stavolta coniuga le sue radici iraniane con gli ingredienti che trova in Gran Bretagna dove è cresciuta e risiede, dando vita a un insieme di piatti di ispirazione mediorientale, anche se non propriamente ascrivibili a tale area geografica.
Il pregio di questo libro è che se non si trova qualche ingrediente lo si può tranquillamente omettere o sostituire con qualcosa che si ha già in dispensa; per la ricetta che propongo oggi avevo già tutto in casa e si è trattato di un mero lavoro di assemblaggio, che ha portato via pochissimo tempo e ha dato un ottimo risultato.
Ero un po' preoccupata dall'elevata temperatura del forno, ma mi sono dovuta ricredere: tempi e temperature si sono rivelati perfetti.
SALMONE AL LIMONE, CURCUMA E PEPE NERO
Da: Sabrina Ghayour - Sirocco - Mitchell Beazley
Per 6-8 persone:
1 kg di filetto di salmone intero
3 limoni non trattati (scorza finemente grattugiata)
1 cucchiaio* di pepe nero pestato grossolanamente
4 cucchiai* di olio aromatizzato all'aglio
2 cucchiai* di curcuma
1 cucchiaino* colmo di fiocchi di sale pestati
* misurini americani rasi se non diversamente specificato. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.
Preriscaldare il forno a 240 °C in modalità statica.
Foderare con carta forno una teglia di dimensioni adeguate.
Preparare una pasta in una ciotolina, mescolando insieme l'olio, le spezie ma senza il sale. Adagiare il filetto di salmone sulla teglia preparata, togliere con una pinzetta le lische più grosse e massaggiare la pasta di spezie uniformemente su tutta la superficie.
A questo punto, se lo si desidera, si può coprire il pesce con pellicola e farlo marinare in frigo per un'ora o per tutta la notte: l'importante è che non ci sia il sale.
Salare uniformemente il salmone, quindi passarlo nel forno caldo per 22 minuti: la polpa deve risultare ancora soda al tatto. Servire immediatamente.
Note della Apple Pie
E' semplicissimo, velocissimo e buonissimo. Temevo che il sapore della scorza di limone non si sentisse, ma per fortuna mi sbagliavo: si sente e contribuisce al sapore del piatto. Il pepe non è eccessivo, anzi: dà il suo gradevole aroma, senza risultare preponderante.
Il pepe è abbondante, ma è la giusta quantità per il peso del salmone, che non risulta affatto piccante.
Una ricetta da fare e rifare!
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)