lunedì 28 ottobre 2024

Muffin ai lamponi per il Club del 27


Il Club del 27 ha riaperto i battenti e questo mese tratta il libro Petits Gâteaux di Frédéric Anton e Christelle Brua, una deliziosa collezione di dolcetti da servire a tutte le ore del giorno e, perché no, da sgranocchiare anche come piccolo peccato di gola notturno.


Le proposte erano tante e, manco a dirlo, una più golosa dell'altra. Io ho scelto dei semplici muffin ai lamponi perché cercavo qualcosa da mangiare a colazione. Adoro i lamponi, i miei frutti rossi preferiti, quindi la scelta è stata facile. Certo, mi hanno tentata anche quelli alla mela col crumble e c'erano dei biscottini con la banana e il burro di arachidi che mi chiamavano a gran voce. E poi c'erano le madeleine al pistacchio, e... insomma, se volete dare un'occhiata alle altre golosità preparate dai colleghi del Club, che prima o poi saranno mie, guardate qui. Io declino ogni responsabilità sulla modifica del vostro giro vita. 😆


Insomma, il Club del 27 ha colpito ancora!


MUFFIN AI LAMPONI
Da: Frédéric Anton, Christelle Brua - Petits Gâteaux - Le Chêne


Per 8 muffin

150 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
12 g di lievito per dolci
85 g di zucchero semolato
1 uovo (50 g netti)
110 ml di latte
100 g di lamponi
¼ di cucchiaino di sale (mia aggiunta)
scorza grattugiata di un piccolo limone non trattato (mia aggiunta)

20 g di zucchero a velo per completare


Preriscaldare il forno a 170 °C in modalità statica.

Setacciare un paio di volte la farina e il lievito e metterla in una ciotola. Aggiungere la farina di mandorle e lo zucchero e mescolare. Fare la fontana al centro.

In un'altra ciotola sbattere l'uovo e amalgamarlo con il latte. Versare i liquidi sugli ingredienti secchi e mescolare con un cucchiaio di legno, senza lavorare troppo e lasciando qualche grumo: il segreto della consistenza dei muffin sta proprio qui, nel non lavorare l'impasto finché diventi liscio. I grumi si scioglieranno in cottura.

Preparare la teglia da muffin disponendo un pirottino di carta in ciascun incavo. Riempire ogni pirottino per 3/4, mettere su ognuno 3 lamponi e infornare per 15 minuti. Girare la teglia in modo che i muffin che erano davanti si trovino in fondo al forno e proseguire la cottura per altri 10 minuti. 

Togliere la teglia dal forno, far riposare i muffin per 5-10 minuti, quindi spostarli su una gratella e farli raffreddare completamente. Spolverarli con zucchero a velo prima di servirli.



Note della Apple Pie

- Siccome non amo il retrogusto che la vanillina lascia nei dolci, compero sempre il lievito per dolci non aromatizzato; ho aggiunto la scorza grattugiata di un piccolo limone non trattato per compensare (e perché è un aroma che adoro).

- La ricetta non prevedeva il classico pizzico di sale: immagino sia un errore di editing, io in ogni caso l'ho usato.

- A casa mia le mandorle sono di casa, non così la loro farina. Per evitare di comprarne un pacchetto che poi sarebbe stato in dispensa per non so quanto tempo, ho pesato le mandorle calcolando 5 g in più per la buccia, le ho pelate e frullate poche per volta insieme a parte dello zucchero e usando il tasto a impulsi, per evitare che buttassero fuori tutto l'olio.

- La prossima volta raddoppio la quantità di lamponi e ne metto di più: sono così buoni che è un peccato averne solo 3 a muffin! Magari amalgamo un'ottantina di grammi di lamponi all'impasto e aggiungo 20 g di zucchero per contrastarne l'acidità: mmm... non vedo l'ora di rifarli!

14 commenti:

  1. Hai ragione le ricette sono molto invitati queste ricette, ma questi muffins quasi dietetici mi ispirano molto! un abbraccio ( sai che sta bollendo il fondo bruno, ricetta del tuo blog...ti farò sapere!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Elena, ti sei decisa a fare il fondo bruno!!! Fammi sapere come è andata! Vedrai che una volta che cominci non smetti più.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Sicuramente da provare tenendo conto delle tue considerazioni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Eccoli i mitici muffins ai lamponi, sono buonissimi e leggeri.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e con la scusa che sono leggeri li ho fatti fuori in 2 giorni! XD

      Elimina
  4. I lamponi sono veramente dei frutti fantastici, quando li prendo se voglio usarli in una ricetta devo nasconderli
    I tuoi muffin sono molto invitanti e golosi. È un dolce che di solito non faccio, ma qui l'acquolina è molta devo proprio farli con tanti limoni come tuo suggerimento
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I lamponi che trovi tu sono sicuramente più dolci di quelli che arrivano nei supermercati milanesi: a te verranno un milione di volte più buoni!
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Sono anche i miei frutti rossi preferiti, e fra la frutta in generale. Di questi muffin mi è piaciuta la leggerezza e il poco zucchero. Avrei evitato persino lo zucchero al velo. Ottimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: anche per me lo zucchero a velo era "di troppo": sono già ottimi così.
      Un abbraccio.

      Elimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)