lunedì 8 luglio 2024

Frozen Yogurt alle albicocche



Il Frozen Yogurt mi ha stregata fin da quando l'ho preparato la prima volta per il Club del 27 (perché ho aspettato tanto? Perché???) e da allora l'ho rifatto diverse volte, introducendo anche la variante limone e zenzero (ho aggiunto alla miscela al miele e limone 1 cm di zenzero fresco pelato e grattugiato ), ma c'era un abbinamento che continuava a ronzarmi in testa, quello con le albicocche. Il sapore vellutato delle albicocche infatti, si sposa particolarmente bene con il miele, sono ingredienti che si esaltano e si valorizzano a vicenda.

Ovviamente ho dovuto ricalibrare le dosi dello zucchero: ho considerato l'aggiunta delle albicocche come una confettura, e inoltre ho tenuto conto del fatto che il freddo fa diminuire la percezione dolce, quindi mettere troppo poco zucchero avrebbe significato ottenere un frozen yogurt insipido e insoddisfacente.

Provatelo e vedrete che non ve ne pentirete!


FROZEN YOGURT ALLE ALBICOCCHE


Per 1,5 kg circa:

500 g di albicocche mature ma sode
250 g di miele
260 g di zucchero
45 ml di sciroppo di mais (va bene anche il Golden Syrup)
1 limone non trattato (scorza grattugiata e succo)
500 g di yogurt intero al naturale (io quello della Mila, vedi note)

Mettere la ciotola della gelatiera in freezer la sera prima.

Portare a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, tuffarvi le albicocche per 30 secondi, quindi scolarle, spellarle, tagliarle a metà per togliere il nocciolo, poi in quarti e poi dimezzare i quarti nel senso della larghezza, ottenendo dei pezzettoni. 

Trasferire la polpa di albicocche in una pentola e versarci sopra il miele, lo zucchero, lo sciroppo di mais, il succo e la scorza di limone. Mettere sul fuoco, portare a bollore e cuocere per 5 minuti circa mescolando continuamente, finché la polpa delle albicocche si sia sfaldata. Versare in una ciotola capiente e far raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio finché raggiunga la temperatura ambiente. Coprire con pellicola trasparente e far raffreddare in frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo aggiungere lo yogurt e mescolare a lungo, per amalgamare perfettamente il tutto. Rimettere nella parte più fredda del frigo per un'altra ora.

Preparare la gelatiera e versarci dentro la miscela raffreddata. Avviare l'apparecchio e farlo andare per 25 minuti circa, finché la miscela non abbia raggiunto la consistenza della panna semi montata. 

Trasferire in un contenitore di capienza adeguata, riempiendolo fino a mezzo cm dal bordo. Coprire a contatto con un foglio di carta forno tagliato su misura e passare in freezer per almeno 2 ore.



Note della Apple Pie

- Il miele in questa ricetta deve essere molto delicato, se non vogliamo che prevarichi sul gusto delle albicocche. Un millefiori o acacia, di quelli trasparenti, vanno benissimo. 

- Evitare uno yogurt troppo acido (no Yomo, per intenderci). Io ho usato quello della Mila, che si è rivelato perfetto.

- Il libro di Williams-Sonoma da cui ho tratto la ricetta dice di conservare il frozen yogurt in freezer fino a 3 giorni. A me è durato anche una settimana e si è mantenuto buonissimo. Ho tuttavia lasciato l'indicazione perché i gelati sono comunque molto più buoni quando sono freschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)