giovedì 27 giugno 2024

Frozen yogurt al miele e limone per il Club del 27

 

Estate è quasi sinonimo di gelato: è il dessert che si mangia più volentieri, in forma semplice o sotto forma di torte, bombe, zuccotti e chi più ne ha, ne metta. 

Sulla teoria dei gelati ho scritto ampiamente qui; con il libro di questo mese affrontato dal Club del 27, ho potuto quasi scordarla: la ricetta che ho scelto è talmente ben calibrata, che non ho avuto bisogno di pensare a grassi, solidi non grassi, liquidi, zuccheri, etc. Anzi, gli Autori dicono che si può scegliere il grado di dolcezza preferito, modificando questo equilibrio, e io non ho alcun dubbio che anche diminuendone le quantità, questo frozen yogurt riuscirà perfettamente.


Il libro presenta tantissime ricette una più golosa dell'altra, e prima che l'estate finisca ne proverò un bel po'; ho scelto questo frozen yogurt un po' perché mi sono innamorata della semplicità dell'abbinamento di sapori, e un po' perché non ne avevo mai fatto uno. La ricetta è semplicissima e richiede pochissimo lavoro, ma darà molta soddisfazione. 


Siete curiosi di vedere che cosa hanno fatto gli altri colleghi del Club? Qui trovate le ricette dei loro gelati!


FROZEN YOGURT AL MIELE E LIMONE
Da: Williams-Sonoma - Frozen Desserts



Per 900 ml circa:

250 g di miele
60 g di zucchero
45 ml di sciroppo di mais (va bene anche il Golden Syrup)
1 grosso limone non trattato (scorza grattugiata e succo)
500 g di yogurt intero al naturale


Se non si ha una gelatiera con il compressore, mettere la ciotola della gelatiera in freezer la sera prima.

Versare in un pentolino il miele, lo zucchero, lo sciroppo di mais, il succo e la scorza di limone. Mettere tutto su fuoco dolce e cuocere per 5 minuti circa mescolando continuamente, finché lo zucchero si sia sciolto completamente. Versare in una ciotola capiente e far raffreddare in un bagnomaria ghiacciato finché la miscela raggiunga la temperatura ambiente. Mescolare bene per amalgamare alla perfezione, coprire con pellicola trasparente e far raffreddare nella zona più fredda del frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo aggiungere lo yogurt e mescolare a lungo molto bene, per amalgamare perfettamente il tutto. Rimettere nella parte più fredda del frigo per un'altra ora.

Preparare la gelatiera e versarci dentro la miscela raffreddata. Avviare l'apparecchio e farlo andare per 20 minuti circa, fino ad avere la consistenza della panna semi montata. 

Trasferire la miscela in un contenitore di capienza adeguata, riempiendolo fino a mezzo cm dal bordo. Coprire a contatto con un foglio di carta forno tagliato su misura e passare in freezer per almeno 2 ore o fino a 3 giorni.

Può essere servito così com'è, o con una manciata di frutti di bosco e mandorle tostate. Per un sapore ancora più "limonoso", si può aggiungere il succo di un altro limone.


Note della Apple Pie

- Una ricetta così semplice, richiede particolare attenzione agli ingredienti. Il miele in particolare, deve essere molto delicato, se vogliamo che il gusto del limone emerga. Un miele di millefiori o di acacia, di quelli trasparenti, farà al caso nostro. La ricetta riuscirà perfettamente anche con altri mieli, solo il loro gusto sarà più deciso e tenderà a prevalere su quello del limone. In tal caso sarebbe a mio avviso opportuno aggiungere il succo e la scorza di un secondo limone.

- Data la presenza del succo di limone, è bene scegliere uno yogurt che non sia troppo acido. Io ne ho usato uno della Mila che si è rivelato perfetto: cremoso al punto giusto e poco acido, così da supportare bene il succo di limone.

- Il risultato mi è piaciuto talmente tanto, che l'ho rifatto (avevo comperato 1 kg di yogurt) aggiungendo anche 1 cm di zenzero fresco grattugiato. E' un abbinamento assolutamente perfetto. Anche una purea di albicocche mature, sbollentate per privarle della pelle e frullate, ci sarebbe stata a meraviglia: si tratta di un frutto che si sposa benissimo con il miele.

- L'unico ingrediente "strano" è lo sciroppo di mais: lo si può trovare su Amazon o nei negozi ben forniti (tipo NaturaSì), o ancora nei negozi etnici.

- Potete anche metterne un bello strato tra due biscotti, passare in freezer e ottenere dei golosi biscotti gelato: le possibilità sono infinite!

10 commenti:

  1. Leggere le tue ricette è sempre così esaustivo. Per non parlare del tuo trattato sul gelato ;-). Comunque stavo pensando ad miele di lavanda che ho giusto in fondo all'armadietto, bisogna calibrare i sapori ma ci dovrebbe stare benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho provato anche con il miele alla lavanda: il mio è risultato troppo forte e il sapore del miele ha sovrastato quello del limone. E' per questo che consiglio caldamente un miele dal sapore delicato. ;-)
      Un abbraccio e grazie.

      Elimina
  2. Credo che proverò a fare anche questo con la punta di zenzero, l'estate lo richiede ;-)

    RispondiElimina
  3. hai fatto un'ottima scelta! i gelati allo yogurt piacciono tanto pure a me e questo al miele mi incuriosisce tanto! Un abbraccio cara Mapi!

    RispondiElimina
  4. grazie per l'idea, l'estate è appena iniziata, e c'è il tempo per poterlo rifare.

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta, sicuramente da provare! Buone vacanze!

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)