lunedì 20 maggio 2024

Pollo Mariposa con burro di peperoncino guajillo

 


Stavo cercando una ricetta sfiziosa di pollo quando mi sono imbattuta in questa, di una food writer Messicana, che comportava l'uso di un paio di peperoncini aromatici che avevo in dispensa. La ricetta è di quelle no stress e zero sbatti: svolgi tutte le operazioni in teglia e schiaffi tutto in forno. 

Di questa ricetta mi è piaciuto anche il nome, Mariposa; anche se si riferisce al modo di preparare il pollo prima della cottura, cioè a farfalla, ho voluto mantenere l'originale spagnolo perché mi sembra più poetico.

I peperoncini guajillo e ancho utilizzati per questa ricetta sono poco piccanti (io praticamente non li ho sentiti) e molto aromatici. Se non li avete procurateveli, perché il piatto non è lo stesso con un altro tipo di peperoncino.

Disclaimer: dalla foto sembra che il pollo abbia cag@to un quarto di limone.😆 Me ne sono accorta solo al momento di rivedere le foto, dopo che il pollo era stato spazzolato e non potevo farci più nulla (se non cucinare un altro pollo, cosa che farò di sicuro).



POLLO MARIPOSA CON BURRO DI GUAJILLO
Da: Susana Villasuso - Sobremesa - Square Peg


Per 4-5 persone

Per il burro:

40 g di burro in pomata
3 cucchiai* di olio extravergine di oliva
3 spicchi d'aglio finemente tritati
1 cucchiaio* di peperoncino guajillo macinato
1 cucchiaino* di peperoncino ancho macinato
¼ di cucchiaino* di cumino in polvere
½ cucchiaino* di paprika affumicata
½ cucchiaino* di pepe nero macinato di fresco
scorza di 1 limone non trattato

Per il pollo

1 pollo intero da 1,5 kg circa tagliato a farfalla 
Il limone di cui si è usata la scorza, tagliato in quarti
Sale
Pepe
10 g di prezzemolo finemente tritato

* misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità statica.

Preparare il burro al guajillo: riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare e schiacciare con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo. Tenere da parte.

Preparare il pollo a farfalla: mettere il pollo sul tagliere appoggiandolo sul petto. Con un trinciapollo o un paio di robuste forbici da cucina, tagliare da ambo i lati la spina dorsale ed eliminarla. Girare il pollo e premere con forza sullo sterno per appiattirlo. Questa operazione riduce i tempi di cottura e permette al pollo di cuocere in modo uniforme.

Mettere il pollo in una teglia con la pelle all'ingiù e spennellare abbondantemente con il burro al guajillo, andando a coprire tutti gli interstizi. Salare e pepare, quindi voltare il pollo dalla parte della pelle e spennellare tutta la superficie con il restante burro al guajillo. Salare e pepare, inserire i quarti di limone sotto al pollo con la polpa all'insù e mettere tutto in forno. Cuocere per 45-50 minuti o finché il pollo sia completamente cotto, irrorando il pollo con i suoi succhi a metà cottura.

Togliere dal forno e far riposare 10 minuti prima di tagliarlo e servirlo, guarnendolo con il prezzemolo (che io ovviamente ho dimenticato 😒). 


Note della Apple Pie

- Pollo buonissimo, poco piccante e molto gustoso. La carne è tenera e succosa e i sughi di cottura sono da svenimento. 

- Per una volta le quantità di cumino sono perfette per me: quando ho letto "cumino" nella lista ingredienti ho subito pensato, automaticamente: non più di un quarto di cucchiaino, per me. Mi aspettavo il solito cucchiaino, e invece no: un quarto, non di più! Quanto basta per dare l'aroma senza essere il gusto preponderante. 

- La scarpetta è d'obbligo: per poco che sia il sugo, è buonissimo.

- Que vìva la cocina mexicana!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)