lunedì 12 febbraio 2024

Zuppa di ceci e aglio arrostito


Anni fa avevo un'amica che, intorno alla metà di febbraio, toglieva di mezzo maglioni e golfini e cominciava a indossare camicette leggere, magari smanicate, dichiarando: "Io ho chiuso con l'inverno". Confesso che l'ho sempre invidiata: freddolosa come sono piacerebbe anche a me chiudere con l'inverno adesso, peccato che aprirei alla polmonite doppia. Certo, la mia amica soggiungeva subito dopo "Però non so se l'inverno ha chiuso con me", ma restava il fatto che da quel momento lei cominciava ad alleggerire l'abbigliamento, mentre io in questa stagione continuo a imbacuccarmi in bei maglioni caldi, avvolgenti e pesanti. 

E parallelamente ai maglioni, le mie cene continuano ad avere le zuppe come piatto forte, specialmente quelle profumate di spezie come questa. Si può preparare sia a partire dai ceci in scatola, il che velocizza di molto le cose, sia a partire da ceci secchi, ammollati e poi lessati. Io ho fatto entrambe le versioni, anche perché tengo sempre in casa dei ceci secchi.

Di questa zuppa, preparata per lo Starbooks di gennaio, mi aveva incuriosito l'uso della cannella e sapete una cosa? Ci sta benissimo e richiama, curiosamente, il sapore dell'aglio arrostito.


ZUPPA DI CECI E AGLIO ARROSTITO
Da: Nik Sharma - Veg-Table - Chronicle Books



Per 4 persone

1 piccola testa d'aglio
Olio extravergine di oliva
2 lattine di ceci da 400 g oppure 250 g di ceci secchi ammollati, lessati e scolati
700 ml di brodo vegetale a basso contenuto di sodio (io ho usato questo)
2 cucchiai* di aceto di sidro
2 cucchiai* di miso giallo o bianco
½ cucchiaino* di curcuma 
½ cucchiaino* di pepe nero macinato
½ cucchiaino* di cannella 
1/4 di cucchiaino* di peperoncino di Cayenna in polvere
Sale fino

Per guarnire:

2 cucchiai* di olio extravergine di oliva
½ cucchiaino* di origano secco oppure 1 di origano fresco tritato
½ cucchiaino* di cumino in polvere
½ cucchiaino* di paprika dolce affumicata 
1/4 di cucchiaino* di peperoncino di Cayenna in polvere
Sale fino

Misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.



Preriscaldare il forno a 200 °C o la friggitrice ad aria a 180 °C. 

Togliere le tuniche esterne secche dalla testa d'aglio e tagliarla a 6 mm dalla cima del bulbo. Spennellarla con poco olio extravergine di oliva, avvolgerla in alluminio e arrostirla in forno per un'ora (45 minuti nella friggitrice ad aria), controllando dopo 45 minuti (35 nella friggitrice ad aria). Far raffreddare nell'alluminio finché possa essere maneggiata, quindi spremere l'aglio nel boccale di un frullatore. 

Scolare e sciacquare i ceci, tenerne da parte 1/4, metterli in un canovaccio pulito e tamponarli per asciugarli. Versare i 3/4 di ceci rimanenti nel boccale del frullatore, insieme al brodo e alle spezie.  Frullare alla velocità massima fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare il liquido in una pentola di giusta capienza, portare a bollore, assaggiare e aggiustare di sale e aceto. Se non si serve immediatamente, tenere la zuppa in caldo su fiamma bassa.

Scaldare in un padellino l'olio extravergine di oliva su fiamma medio-alta. Friggere i ceci tenuti da parte per 4 o 5 minuti, finché siano croccanti e dorati. Ridurre la fiamma al minimo e spolverare i ceci con le spezie della guarnizione. Assaggiare e regolare di sale. Mescolare per ricoprire bene i ceci e soffriggere per 30-45 secondi, finché le spezie siano fragranti. Togliere dal fuoco. 

Suddividere la zuppa in 4 fondine, guarnire ciascuna con una cucchiaiata abbondante di ceci speziati e completare con un filo d'olio extravergine di oliva. Servire immediatamente.


Note della Apple Pie

- Accendere il forno per una testa d'aglio è uno spreco di energia: se avete la friggitrice ad aria, usatela. La regola aurea per le friggitrici ad aria è abbassare la temperatura di 20 gradi e ridurre i tempi del 20% rispetto al forno tradizionale. 

- Attenzione al brodo che usate: in Italia non vendono brodi a basso contenuto di sodio e il miso è sufficientemente salato: io non ho avuto bisogno di aggiungere sale alla mia zuppa. Meglio optare per un brodo vegetale fatto in casa e senza sale, per evitare di trovarsi con una zuppa immangiabile; tenete presente che l'aceto aumenta la percezione del gusto salato. Al limite, va bene pure usare della semplice acqua.

- La ricetta è facilissima: se non fosse per i tempi di arrostitura dell'aglio, sarebbe pure veloce. Nulla impedisce di arrostire l'aglio in anticipo, magari approfittando del forno già acceso per qualche altra preparazione, e di conservarlo in frigo (non più di 2 o 3 giorni però!) per averlo pronto all'uso.

- Di solito quando nelle ricette c'è il cumino, ne metto 1/4 della quantità indicata. Qui la presenza della cannella, che ne equilibra gli aromi terrosi, mi ha spinto a usare la quantità intera. Ho fatto benissimo: l'equilibrio delle spezie è perfetto.

- La cannella in questa zuppa sta benissimo: strizza l'occhio agli aromi caramellizzati dell'aglio arrostito ed equilibra perfettamente il cumino della guarnizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)