Proseguo con lo Sweet Tooth January, segno evidente che non ne voglio sapere di tornare a dieta, dopo gli stravizi delle feste da poco trascorse. 😆
Avevo in casa un vasetto di confettura di petali di rose - rigorosamente comprata - e mi sono detta che era giunto il momento di farlo fuori, capite bene che per amore di un doveroso svuota-dispensa è davvero necessario rimandare la dieta per un altro po'.
Ho preparato questa ricetta per Starbooks nel marzo dello scorso anno e mi era piaciuta così tanto che ho voluto replicarla, aumentando però le dosi dello zucchero e aggiungendo un pizzico di sale.
Se provate questi biscotti fatemi sapere che cosa ne pensate!
CORNETTI ALLA CONFETTURA DI ROSE
Da: Irina Georgescu - Tava - Hardie Grant
Per 16 pezzi:
250 g di farina 00 + altra per spolverare
125 g di burro
20 g di zucchero fine tipo Zefiro (io 65 g)
1 tuorlo di un uovo medio
75 g di panna acida
1 cucchiaio* di acqua di rose
1 cucchiaino* di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
Per il ripieno:
150 g di confettura di petali di rose (segue ricetta)
1 cucchiaio* di succo di limone fresco
(oppure 9 pezzi di turkish delight alla rosa / confettura di prugne)
Zucchero a velo e boccioli di rosa damascena essiccati per decorare
Per la confettura di petali di rose:
100 g di petali di rosa non trattati
4 cucchiai* di succo di limone fresco
200 ml di acqua
180 g di zucchero
*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml - 1 cucchiaino = 5 ml
Strofinare dentro a una ciotola la farina e il burro con la punta delle dita, ottenendo delle briciole. Unire lo zucchero, il tuorlo, la panna acida, l'acqua di rose e il lievito per dolci e impastare rapidamente, finché il tutto si ammassi. Trasferire il composto su un foglio di pellicola trasparente e lavorarlo velocemente a mano, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno un'ora.
Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
Foderare la placca del forno con carta forno.
Dividere l'impasto a metà e stenderlo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato, ricavandone due dischi di almeno 24 cm di diametro. Usando un piatto come dima rifilare i bordi dei dischi, quindi tagliarli con un coltello a lama liscia prima in quarti e poi in ottavi, ottenendo 8 spicchi.
Mescolare la confettura di rose con il succo di limone e adagiarne un cucchiaino colmo su ciascuno spicchio, a 1 cm circa dalla base di ogni triangolo. Arrotolare delicatamente ogni triangolo partendo dalla base e disporre i cornetti sulla teglia preparata, distanziandoli tra loro e tenendo la chiusura in basso. Premere delicatamente per sigillare le punte.
Cuocere nella parte bassa del forno per 15-18 minuti, finché siano leggermente dorati e abbastanza sodi al tatto da poter essere sollevati rapidamente e adagiati su una gratella.
Servirli tiepidi, spolverati con zucchero a velo e decorati con qualche petalo di rosa essiccato.
Per la confettura di rose: strofinare in una ciotola i petali di rosa con il succo di limone, schiacciandoli delicatamente con i polpastrelli, e tenerli da parte. Portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero e farli sobbollire fino a ottenere la consistenza di un miele liquido (stadio della piccola bolla). Unire i petali di rosa e il succo di limone e far sobbollire ancora, finché si ispessisca di nuovo. Travasare in un vasetto pulito e sterilizzato riempiendolo fino all'orlo, tappare e far raffreddare. Si conserva fino a un anno, conservata in un luogo fresco e buio.
Note della Apple Pie
- La panna acida e il lievito per dolci rende questi biscotti friabilissimi: si sciolgono in bocca.
- La confettura di rose che avevo in casa è molto liquida e a nulla è valso il mio tentativo di sigillare i cornetti: molta è fuoriuscita in cottura e si è caramellata sulla carta forno su cui avevo adagiato i biscotti.
- Lo zucchero nella ricetta originale è pochissimo: il risultato è un frollino quasi neutro, dove spicca il delicato aroma della confettura di rose. A me i frollini piacciono un po' più dolci, quindi ne ho aumentato le dosi.
- La ricetta originale non prevedeva il sale. Io ne ho aggiunto un pizzico, voi fate come preferite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)