lunedì 5 dicembre 2022

Salmone e fagiolini al forno con mollica alla senape e cetriolini


Se dovessi dare una definizione di me stessa quanto a gusti culinari, il primo termine che mi verrebbe in mente sarebbe rompiscatole. Se poi dovessi precisare meglio il perché di tale definizione, ecco che rompiscatole verrebbe sostituito da contraddittoria. Non mi piace il prezzemolo, eppure adoro il Tabbouleh; non mi piacciono aglio e cipolla, eppure li uso in abbondanza (purché siano finemente tritati); non mi piace la senape, eppure la uso nella maionese e in alcune citronnette, dove sta d'incanto, per non parlare delle numerose altre ricette qui pubblicate (e di tantissime mai pubblicate), dove la uso. Per farla breve, ogni volta che cucino mi dico che questo o quell'ingrediente che sto usando in quel momento di solito non mi piace, ma che ci sono le dovute eccezioni. 😅

Nella ricetta di oggi, che chiamerei l'eccezione del giorno, troviamo la senape, l'aglio e il prezzemolo che insaporiscono la mollica di pane; chevvelodicoaffà, è buonissima e ogni ingrediente ha il suo ruolo: l'aglio profuma la mollica, il prezzemolo e la scorza di limone rinfrescano il palato e smussano le spigolosità della senape, e l'insieme regala una sferzata di sapore a un secondo che diversamente sarebbe un po' banale e decisamente blando.

Del resto la ricetta è dell'immensa Diana Henry, un nome, una garanzia!

E' una ricetta facile e veloce, adatta sia a una cena in famiglia, sia a un brunch domenicale. E, cosa da non trascurare, si sporcano giusto una teglia e una padella!


SALMONE E FAGIOLINI AL FORNO CON MOLLICA ALLA SENAPE E CETRIOLINI
Da: Diana Henry - From the Oven to the Table - Mitchell Beazley

Per 4 persone:

500 g di fagiolini mondati (io ho usato quelli surgelati, preventivamente scongelati)
60 ml di olio extravergine di oliva
Sale e pepe di mulinello
4 filetti di salmone di 180-200 g l'uno
35 grammi di mollica di pane semiraffermo macinata (da una ciabatta o del pane casereccio)
1 spicchio d'aglio finemente grattugiato
3 cetriolini sottaceto scolati e finemente tritati
2 cucchiaini di senape di Digione
10 g di foglie di prezzemolo finemente tritate
Scorza grattugiata e succo di mezzo limone non trattato


Preriscaldare il forno a 205 °C in modalità statica.

Allargare i fagiolini in una teglia, meglio ancora se si tratta di una teglia di servizio che può essere portata direttamente in tavola. Condirli con metà dell'olio, sale e pepe e mescolare per ricoprirli uniformemente. 
Spennellare i filetti di salmone con un po' d'olio, salarli e peparli e adagiarli sopra ai fagiolini.
Infornare e cuocere per 12 minuti.

Nel frattempo scaldare l'olio rimanente in una padella, e quando è caldo unirvi la mollica di pane. Farla dorare mescolando spesso, quindi unire l'aglio e i cetriolini e cuocere per un altro minuto.
Spegnere la fiamma e versare la senape, il prezzemolo tritato e la scorza di limone. Mescolare per amalgamare il tutto.

Agli ultimi 2 minuti di cottura del salmone, versare due belle cucchiaiate di  mollica su ciascun filetto e rimettere in forno. 

Spremere il succo di limone sopra al pesce e servire immediatamente.


Note della Apple Pie

I tempi di cottura sono talmente rapidi, che è essenziale preparare tutti gli ingredienti prima di cominciare la preparazione.

Se come me usate i fagiolini surgelati, scongelateli completamente prima di metterli in forno.

Preparate la mollica la sera prima: svuotate la ciabatta o tagliate una grossa fetta di pane casereccio e lasciatela all'aria tutta la notte. Il mattino dopo tritatela nel robot da cucina: vedrete che la parte esterna si sarà asciugata, mentre quella interna sarà ancora umida. Dopo aver tritato la mollica, allargatela su un piatto piano per farla asciugare ulteriormente, in modo che sia sufficientemente rafferma al momento della cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)