lunedì 21 febbraio 2022

Zuppa di cavolo nero, lenticchie rosse e chorizo affumicato

 


Mi ha sempre fatto sorridere l'abitudine cinese di attribuire un animale a ciascun anno, esaltando le caratteristiche del primo e riportandole negli avvenimenti che, si spera, avverranno nel secondo. Non avevo invece mai fatto caso al fatto che io ho un comportamento simile per quanto riguarda le zuppe: piatto principe delle mie cene invernali, complice anche il fatto che casa mia è piuttosto freddina, diventano però monotematiche per quanto riguarda gli ingredienti usati. 

Ogni inverno infatti mi innamoro di un ortaggio e lo cucino in tutte le salse (anzi, zuppe) per tutta la stagione; l'anno dopo un altro ortaggio (o tipo di zuppa) mi ispira, e così via. Ho così avuto l'anno del porro e quello dei fagioli, l'anno della ribollita e quello della zucca, tanto per citarne alcuni. 

Il 2022 è per me l'anno delle lenticchie rosse, che sto cucinando in tutte le maniere: da zuppe saporite ma poco fotogeniche (e che quindi difficilmente finiranno qui), a questa zuppa che ho preparato per Starbooks in gennaio, e di cui mi sono innamorata.

L'unica difficoltà per me è stata quella di reperire il chorizo: santo Amazon è però venuto in mio soccorso, e da allora la preparo almeno 3 volte al mese e me la gusto, calda calda, nelle gelide serate invernali.  

La ricetta che segue è frutto delle varianti che ho apportato all'originale, tenendo in considerazione i diversi tempi di cottura delle verdure (il cavolo nero che si trova all'estero è molto più tenero di quello che si trova da noi). Il procedimento originale lo trovate qui.


ZUPPA DI CAVOLO NERO, LENTICCHIE ROSSE E CHORIZO AFFUMICATO
Da: Samantha Seneviratne - Gluten-Free for Good - Clarkson Potter 


Per 4 persone:

2 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla media
2 grossi spicchi d'aglio
100 g di chorizo de Leòn 
1 grossa patata dolce (circa 400 g) 
1 l di brodo di pollo
400 g di cavolo nero (circa 250 g al netto degli scarti)
150 g di lenticchie rosse
1-2 cucchiai di succo di limone
Sale e pepe

Tritare separatamente la cipolla e l'aglio; pelare la patata dolce e tagliarla a cubetti di circa 1 cm; spellare il chorizo e ridurlo a dadini; lavare accuratamente il cavolo nero, quindi privarlo della costa centrale e tagliarlo a strisce.

In una pentola dal fondo pesante, scaldare l'olio su fiamma bassa e soffriggervi la cipolla per 8 minuti circa, finché la cipolla sia diventata traslucida. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere per un altro minuto, mescolando in continuazione per evitare di bruciarlo.

Alzare la fiamma portandola a media, unire il chorizo spellato e ridotto a dadini; rosolare per 2 o 3 minuti. Unire il brodo di pollo e mezzo l di acqua, portare a bollore, poi abbassare la fiamma, mettere il cavolo nero e far sobbollire per 15 minuti. Unire la patata dolce a dadini e cuocere per altri 15 minuti. Versare infine le lenticchie e cuocere per altri 10-15 minuti, finché le lenticchie risultino tenere ma non sfatte. 

Versare l'aceto o il succo di limone, mescolare, assaggiare e aggiustare di sale, condire con una bella macinata di pepe e servire.


Note della Apple Pie:

- Essendo perennemente attenta alla linea, ho elaborato anche la versione "dietomane", che consiste semplicemente nello stufare cipolla e aglio insieme in 2 dita di acqua per 10 minuti evitando l'olio; quando l'acqua si è quasi asciugata metto il chorizo e lo faccio rosolare per qualche minuto, in modo che il suo grasso si sciolga, e poi procedo come descritto.

- L'ingrediente vincente di tutta la ricetta è il chorizo. Io ho acquistato quello de Leòn, leggermente piccante e affumicato, che regala al piatto un gusto divino. Ho provato anche a sostituirlo con salsiccia fresca piccante, a cui ho aggiunto 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere e 1 cucchiaio di paprika affumicata; il risultato ovviamente non è lo stesso. Il chorizo inoltre è naturalmente gluten-free ed è privo di destrosio (uno zucchero), cosa che non si può dire dei salumi nostrani. 

- La patata dolce può essere sostituita da altrettanta zucca; i tempi di cottura rimangono gli stessi. Se preferite ometterla, aumentate le lenticchie rosse a 200 g.

- Il succo di limone aggiunto alla fine è un tocco da maestro: non rinunciateci per niente al mondo!

- E' una zuppa brodosa, non densa... e per me è perfetta così com'è!

2 commenti:

  1. Tutti ingredienti che amo e che ho in casa (chorizo a parte ;-). s'ha da fare presto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Fammi sapere se ti è piaciuta!
      Un abbraccio.

      Elimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)