lunedì 6 dicembre 2021

The Ultimate Gløgg

 


Il gløgg altro non è che la versione scandinava del nostro vin brulé: del buon vino rosso (magari "spinto" da un goccio di liquore) scaldato insieme al una miscela di spezie e bevuto caldo. Una bevanda gradevole e profumata, deliziosa durante la stagione fredda e semplicemente magica nel periodo di Natale. 

Ne avevo pubblicato anni fa una versione danese, dove si aggiunge al vino rosso l'estratto per gløgg, ma negli anni non ho smesso di cercare la mia versione ideale. Credo di averla trovata nella versione svedese della ricetta, che prevede oltre al vino rosso anche la spinta alcolica e aromatica di Porto e Brandy; in Norvegia usano invece l'acquavite, liquore derivato dalle patate e aromatizzato con aneto, semi di finocchio o coriandolo, ma se devo essere sincera il Porto e il Brandy mi attiravano di più. 

Questo per me è "the ultimate gløgg", il gløgg definitivo: mi ha conquistata proprio perché la spinta alcolica è bilanciata dai profumi del Porto e del Brandy, che si sposano meravigliosamente con le spezie e con le mandorle e l'uvetta che si mettono tradizionalmente in ogni bicchiere di gløgg che si rispetti.

Adesso che, con le dovute cautele, ci si può trovare con gli amici per salutarsi in vista delle festività natalizie, non posso che invitarvi a provarlo!

The Ultimate Gløgg


Per 8-10 persone

750 ml di buon vino rosso, giovane e secco
750 ml di Porto
250 ml di Brandy
125 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
150 g di mandorle pelate
100 g di uva sultanina
La scorza di ½ arancia non trattata
2 fettine di zenzero fresco pelato
10 bacche di cardamomo schiacciate
2 stecche di cannella
8 chiodi di garofano

Riunire in una garza le spezie, lo zenzero e la scorza di arancia (prelevata con un pelapatate pulito, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, che è amara). Chiudere il sacchetto con spago da cucina e tenere da parte.

Versare in una pentola capiente  l’acqua e lo zucchero e scaldare fino a sciogliere lo zucchero. Aggiungere il vino rosso, il Porto, il Brandy, le mandorle, l’uva passa e il sacchetto con le spezie e scaldare a fiamma dolcissima sul fornello più piccolo, per 30-40 minuti, senza mai far prendere il bollore per non fare evaporare l’alcool. 
Assaggiare e, se si preferisce un gløgg più dolce, sciogliere 50 g di zucchero in 50 ml di acqua e unirlo al resto.

Togliere il sacchetto delle spezie e servire immediatamente, versando nei bicchieri dove in precedenza si era messa una cucchiaiata di mandorle e di uva passa.

Prosit, e... Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)