venerdì 26 marzo 2021

Tajine marocchina di pollo e uova per il Club del 27!

 

Oggi è una data importante, per il Club del 27: è il suo quarto compleanno! Lo festeggiamo esplorando ricette che vedono le uova come protagoniste o comprimarie (dopo tutto Pasqua è dietro l'angolo!), in un goloso giro del mondo. 

Il libro da cui tutte le ricette sono tratte è All About Eggs di Rachel Khong, e vi assicuro che è stato molto difficile fare una scelta (come dire che prima o poi, ne proverò un bel po'). Guardate qui per vedere che cosa hanno preparato i miei colleghi del Club!


Dopo aver consultato attentamente le ricette proposte e avere esitato tra quattro o cinque, la mia scelta è ricaduta su una tajine di pollo marocchina con una salsa alle uova: praticamente una fricassea, impreziosita dalle spezie e molto semplice da preparare.
Avrei tanto voluto cuocerla in una tajine, ma non avendola mi sono accontentata del mio adorato tegame di coccio, che in effetti non usavo da un po'. L'ho quindi reidratato immergendolo insieme al suo coperchio in acqua fredda per 24 ore, quindi l'ho asciugato e con un bel frangifiamma sotto è stato pronto ad accogliere la preparazione.

Devo dire che la ricetta mi è piaciuta molto, andando al di là delle mie aspettative: vi consiglio di provarla, per un pollo diverso dal solito.

TAJINE MAROCCHINA DI POLLO E UOVA
Da: Rachel Khong - All About Eggs


Per 4 persone:

1 pollo da circa 1,5 kg tagliato in 8 pezzi, oppure pari peso di cosce o fusi
1 l d'acqua (la prossima volta userò un brodo di pollo!)
6 uova medie
1 cipolla media 
1 limone non trattato
2 cucchiai* di olio extravergine di oliva
1 stecca di cannella lunga 7 cm circa
1 pizzico di zafferano
1/4 di cucchiaino* di cumino in polvere
1/4 di cucchiaino* di cannella in polvere
Prezzemolo tritato
1 cucchiaino* di paprika
Sale
Pepe appena macinato

*dosatori americani: 1 cucchiaio = 15 ml - 1 cucchiaino = 5 ml


Tritare finemente la cipolla e metterla in un tegame di coccio (preferibilmente la tajine) insieme ad acqua, olio, zafferano, cannella, cumino, sale e una bella macinata di pepe. Mescolare, quindi accomodare il pollo, mettere sul fornello protetto dal frangifiamma e accendere la fiamma a calore medio-alto. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e cuocere per 30 minuti. Scoprire la pentola e proseguire la cottura per altri 15 minuti per ridurre i liquidi, quindi togliere il pollo e farlo raffreddare leggermente, prima di spellarlo. Se si ritiene che i liquidi siano ancora troppi, far restringere ulteriormente (io ho proseguito per altri 15 minuti).

Rimettere il tegame sul fuoco e accomodarci di nuovo il pollo. 
Sgusciare le uova in un piatto fondo e sbatterle con una forchetta insieme al prezzemolo tritato e al succo e alla scorza grattugiata del limone. Versare il composto sulla carne e scuotere il tegame delicatamente per mischiare le uova al sugo di cottura. Cuocere a fuoco basso e a tegame coperto per altri 4 o 5 minuti, finché la salsa si sia addensata e abbia raggiunto la consistenza che desiderate.

Cospargere il pollo con la paprika e servirlo immediatamente, accompagnandolo con del buon pane per raccogliere il sugo.


Note della Apple Pie

- La nota aromatica della cannella è molto forte in cottura, ma al gusto viene stemperata dallo zafferano e dal cumino.

- Il cumino per una volta non è invasivo, si limita a bilanciare la dolcezza della cannella e, grazie al suo sapore "terroso", crea un ponte aromatico con le note solforose dell'uovo. 

- La paprika regala una spinta in più al piatto, oltre a vivacizzarlo con il suo colore. Io ho messo poco prezzemolo perché non ne amo particolarmente il sapore, ma se a voi piace abbondate pure!

- Il sugo è, per sua natura, estremamente liquido, fino all'aggiunta dell'uovo, che addensandosi gli dà la giusta consistenza.

- La presenza dell'uovo nella salsa fa sì che il piatto non si presti ad essere riscaldato, diversamente avremo una sorta di stracciatella. Il sapore non cambia, l'aspetto e la consistenza sì.

- Questa volta mi sono attenuta alla ricetta, ma la prossima volta sostituirò l'acqua con un brodo di pollo: il sapore non potrà che guadagnarci!

- La scarpetta è d'obbligo, in barba al galateo. 😅😇

13 commenti:

  1. Adoro il pollo e sicuramente proverò a fare questa ricetta.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Ma non era stata sdoganata l'usanza della scarpetta anche dai più ferventi seguaci del galateo a tavola? :-))
    Teniamoci questo tajine per una riunione familiare e scarpettiamo dal grande piatto centrale, in vero stile marocchino! :-))

    RispondiElimina
  3. Ho la Tajine perché me l'hanno regalata di recente...devo provarla e non è detto che questa potrebbe essere la prima ricetta per inaugurarla :-)

    RispondiElimina
  4. con te siamo a livelli stratosferici di gusto e di competenza... se vuoi un dolce, passa da me!

    RispondiElimina
  5. e che scarpetta sia! anche qua il pollo è molto utilizzato per le cene, questa è un'ottima alternativa!

    RispondiElimina
  6. Un piatto da portare in mezzo alla tavola di famiglia, tutti pronti ad assaporare con una bella fetta di pane.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Era la ricetta che avrei voluto fare. Bella realizzazione

    RispondiElimina
  8. Chissà che profumo in casa con tutta queste spezie! Il tuo pollo ha il colore del sole!

    RispondiElimina
  9. La tajine ce l'ho, mai usata. Potrebbe essere la volta buona, questa ricetta mi attira molto!

    RispondiElimina
  10. Bellissima e sicuramente buonissima la tua tajine, brava come sempre ;-)
    Un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)