lunedì 29 marzo 2021

Bruschette di pane naan al pollo Tikka Masala

Il fine settimana appena trascorso è stato all'insegna del bel tempo e le temperature stanno cominciando ad alzarsi, aumentando la mia voglia di piatti diversi, ma anche veloci da fare e da consumare. Sarà per il lungo inverno freddo punteggiato da lunghi periodi di lockdown, sarà perché il sole e le temperature miti mi invogliano a trascorrere più tempo all'aperto, fatto sta che ho rispolverato questa ricetta realizzata tre anni fa per la rubrica quotidiana Keep Calm and What's for Dinner?, rapida e gustosa, che mi ha consentito di dedicare poco tempo in cucina (in mezz'ora era tutto pronto) per potermi poi dedicare al giardinaggio (o forse dovrei dire balconaggio? 😂) e a delle belle passeggiate nella villa comunale non lontana da casa. 

Adoro la cucina indiana e le spezie e i mix per preparare la pasta di curry tikka masala sono parte integrante della mia dispensa. Come sempre i sapori sono perfettamente bilanciati, con lo yogurt e il pane che "spengono" la piccantezza del peperoncino e la breve marinatura della cipolla nell'aceto, che ne attenua il sapore pungente.

Il chutney di mango, di cui vado pazza, accompagna egregiamente queste bruschette asiatiche: provare per credere!

Io ho preparato al volo del pane naan (mi sono appena resa conto che non ne ho mai pubblicato la ricetta qui, rimedierò quanto prima!), ma se non avete tempo o voglia, vanno benissimo anche dei panini arabi tagliati a metà. In questo caso, non c'è bisogno di spruzzarli con l'acqua prima di farli tostare in forno.

BRUSCHETTE DI PANE NAAN AL POLLO TIKKA MASALA


Per 4 persone

Per la pasta di curry Tikka Masala:
 
5 spicchi d’aglio
5 cm di radice di zenzero
1 peperoncino rosso privato dei semi
2 cucchiaini di cumino in polvere
2 cucchiaini di semi di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di Garam Masala
4 bacche di cardamomo
Olio di semi
Acqua 
 
Per le pizzette:
 
4 pani naan (o panini arabi)
4 petti di pollo tagliati a striscioline
2 peperoni tagliati a listarelle
2 o 3 cucchiai di pasta di curry Tikka Masala
1 piccola cipolla rossa
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
150 g di yogurt naturale
1 peperoncino verde affettato sottilmente
1 ciuffo di foglie di coriandolo o prezzemolo tritate
Chutney di mango a piacere
Olio di semi
Sale

 

Per la pasta di curry Tikka Masala frullare insieme l’aglio pelato e privato del germoglio interno, il peperoncino privato dei semi e affettato, lo zenzero pelato e tritato grossolanamente, i semi delle bacche di cardamomo, tutte le spezie e 30 ml di olio di semi. Si dovrà ottenere una crema densa; aggiustare la consistenza con un goccio d’acqua o altro olio.

La pasta avanzata da questa ricetta si conserva in frigorifero fino a una settimana, in un vasetto di vetro.

Accendete il forno a 180 °C in modalità statica o a 160 °C in modalità ventilata.

Affettare sottilmente la cipolla rossa e metterla in una ciotola insieme all’aceto per farla ammorbidire un po’.

Mettete in padella 2 o 3 cucchiai di pasta di curry Tikka Masala, il pollo e i peperoni insieme a un filo d’olio e a una presa di sale, mescolare per distribuire uniformemente la pasta di curry e cuocere a fuoco vivace per 6-8 minuti, finché la carne sia cotta.

Spruzzare i pani naan con poca acqua e scaldarli in forno per 2 minuti. Se si usano i panini arabi, tagliarli a metà e farli tostare mettendo verso l'alto la parte tagliata; non sarà necessario spruzzarli di acqua.

Spegnere il forno, spalmare il pane con lo yogurt naturale, disporci sopra il pollo e i peperoni, completare con la cipolla rossa sgocciolata dalla marinata, qualche fettina di peperoncino verde, coriandolo o prezzemolo tritato e qualche cucchiaino di chutney di mango.

Servire immediatamente.

2 commenti:

  1. Mary eccomi qui finalmente sono ritornata sul blog dopo due anni di assenza voi dell'mtc mi siete mancate tantissimo-
    Sono Veronica ( ex Peccati di Dolcezze )
    ci vedremo spesso ti auguro Buona Pasqua per quel che potremo fare...
    a presto
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, come stai??? Sono felicissima che tu sia tornata on line! Purtroppo l'MTC è terminato da qualche anno, proprio la scorsa settimana dicevamo ad Alessandra quanto ci manca.
      Un abbraccio!

      Elimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)