lunedì 21 settembre 2020

Insalata di erbe aromatiche con melanzane e cavolfiori speziati e Labneh


C'è una cosa che detesto, quando rientro dalle ferie estive, ed è la consapevolezza che di lì a poco le temperature si abbasseranno drasticamente e il sole e il caldo dell'estate faranno posto alle temperature autunnali; so già che il fresco, unito alle giornate che si accorciano sempre di più, mi renderà malinconica.

Ogni anno cerco di tirarmi su e mi racconto dei dorati colori autunnali, delle zucche che torneranno a far capolino sui banchi del mercato e alle zuppe confortanti, che amo tanto ma che in estate non preparo; però dentro di me so già che rimpiangerò le giornate trascorse pigramente in spiaggia, i bagni di mare (e che tristezza, ogni volta che faccio l'ultimo!), il vento che accarezza la pelle scottata dai raggi del sole... Insomma, io amo l'estate e la sua fine mi rattrista sempre. 

Quest'anno però, dopo i primi temporali di fine agosto, siamo stati benedetti da una nuova, meravigliosa ondata di caldo, che mi ha rincuorata: esco spesso dopo il lavoro per fare delle lunghe passeggiate e godermi l'ultimo sole, e in cucina mi sbizzarrisco con le ultime ricette estive, fresche e leggere, che già so mi mancheranno durante la stagione fredda.

Il piatto con cui riprendo le pubblicazioni oggi è un canto all'estate ormai finita, che strizza benevolmente l'occhio all'autunno alle porte. Mi godo le ultime melanzane ed erbe aromatiche della stagione e comincio a inserire i cavolfiori (che dovrebbero comparire molto più in là, ma oramai si trovano tutto l'anno), scaldo tutto con le mie adorate spezie, che stempero con la nota fresca e acidula del labneh. 

Un piatto di ispirazione mediorientale che marca la transizione tra le stagioni, e mi fa guardare all'arrivo dell'autunno con ottimismo. 

INSALATA DI ERBE AROMATICHE, MELANZANE E CAVOLFIORI SPEZIATI E LABNEH


Per 4 persone

Per il Labneh:

500 g di yogurt greco di buona qualità
1 cucchiaino di sale fino

Per le verdure al forno:

1 cavolfiore medio (solo le cimette)
300 g di melanzane baby o una piccola melanzana lunga di 300 g circa
4 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di Ras-el-hanout
2 cucchiai di curcuma
Sale
Pepe di mulinello

Per l’insalata di erbe aromatiche:

1 piccola cipolla rossa
1 limone non trattato
1 melagrana
Una bella manciata di foglie di prezzemolo
Una bella manciata di foglie di menta
Una bella manciata di foglie di aneto
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di melassa di melagrana
½ cucchiaino di Sumac

Per il Labneh, il giorno prima mescolare lo yogurt greco e il sale, versare in una garza da cucina pulitissima, chiuderla strettamente e sospendetela su una ciotola, magari appoggiandola a un colino. Mettere in frigo fino al momento di servire, in modo da far sgocciolare il siero: otterrete un formaggio spalmabile.

Preriscaldare il fono a 240 °C in modalità statica o a 220 °C in modalità ventilata.

Lavare il cavolfiore in più acque e suddividerne le cimette, tagliandole a bocconcini e mettendole man mano in una terrina capiente.
Lavare e tamponare le melanzane baby e tagliarle a metà per il lungo (oppure tagliare a spicchi la melanzana intera) e unirle alle cimette di cavolfiore.
Pelare l’aglio, privarlo del germoglio interno e tritarlo molto finemente, quindi unirlo alle altre verdure. Salare, pepare e mescolare, per amalgamare il tutto.

In una ciotolina versare l’olio e le spezie, amalgamare velocemente e condirci le verdure, mescolando con cura per distribuire uniformemente.

Foderare la placca del forno con un foglio di carta forno e distribuirci le verdure in un solo strato. Infornare e cuocere per 20-25 minuti, mescolando una volta a metà tempo: le verdure dovranno essere cotte ma ancora al dente.
 
Nel frattempo preparate l’insalata di erbe aromatiche: affettare sottilmente la cipolla a rondelle e metterla in una ciotola insieme al succo di limone, facendola riposare almeno 10 minuti per farle perdere l’aroma pungente.
Lavare e tamponare delicatamente le erbe aromatiche e tritarle grossolanamente. 
Aprire la melagrana ed estrarne i chicchi.

Preparate il condimento in una ciotola, unendo olio, melassa di melagrana e sumac e mescolando bene.

Al momento di servire, spalmare 3 cucchiaiate di Labneh sul fondo dei piatti aiutandosi col dorso di un cucchiaio. Disporci sopra le verdure al forno, completare con l’insalata di erbe aromatiche e gli anelli di cipolla marinati, quindi versare il condimento e portare in tavola.



Note della Apple Pie

- Se non avete voglia di farvi la melassa di melagrana, la potete trovare nei negozi etnici mediorientali, oppure potete acquistarla facilmente on line.

- Le spezie si trovano abbastanza facilmente negli ipermercati più forniti, diversamente le potete acquistare on line: vi sono tanti ottimi siti dove trovarle, tra questi vi segnalo Tutte le spezie del mondo, lespezie.net e James 1959

- Anche il labneh si trova nei negozi mediorientali, ma è davvero facile farlo, e in più potrete usare il siero per fare pane, pancakes o biscotti. 

- Lo so, fa caldo e io vi invito ad accendere il forno: credetemi, ne vale davvero la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)