lunedì 9 febbraio 2026

Tortino di sarde ai peperoni

 


Confesso che le sarde non sono il primo pesce che inserisco nella lista della spesa: salmone (che dovremmo limitare, visto che è tutto di allevamento intensivo), branzino e orata di solito le precedono, quando vado al mercato. A questo giro però ho visto sul banco del pesce delle belle sarde che mi hanno fatto gola, così ne ho comperate un bel po'. Ho chiesto al pescivendolo di spinarmele per risparmiare un lavoro noioso (qui ho postato un video che mostra come si fa, se volete cimentarvi) e, una volta tornata a casa, mi sono posta il problema di come cucinarle. 

Uno degli ultimi libri di cucina che ho comprato, è per l'appunto il volume sul pesce dell'enciclopedia della Cucina Italiana, e mi sono ricordata che in ottobre ci avevo visto un paio di ricette interessanti. Questa è la prima, con cui ho cucinato circa metà delle sarde acquistate; originariamente erano previste le alici, ma le sarde vanno benissimo.


TORTINO DI SARDE AI PEPERONI
Da:  La Cucina Italiana, segreti e sapori della tradizione italiana, Vol. 4 - Pesce


Per 4 persone:

24 sarde (oppure 36 alici) spinate, circa 700 g
2 peperoni del colore che preferite
1 grosso pomodoro ramato
2 pomodori ciliegini
Maggiorana fresca o secca
Olio extravergine di oliva
1 Limone non trattato (scorza, mia aggiunta)
Sale
Pepe


Lavare i peperoni, tagliarli a metà e arrostirli in forno a 200 °C per 30 minuti (oppure in friggitrice ad aria a 190 °C per 20-25 minuti), finché la pelle sia bruciacchiata. Riunirli in una ciotola, coprire con un piatto e farli raffreddare quel tanto che basta per maneggiarli, quindi spellarli e tagliarli a striscioline.

Nel frattempo sbollentare i pomodori, privarli della pelle, quindi tagliare 4 "guance" dai pomodori ciliegini (serviranno per la decorazione) e ridurre il resto in dadolata, eliminando i semi. Condire il pomodoro con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e abbondanti foglie di maggiorana. 

Preriscaldare il forno a 180 °C.

Riunire in una ciotolina una presa di sale, qualche giro di pepe, 2 o 3 cucchiaini di foglie di maggiorana e la scorza grattugiata di limone e mescolare. Condire le sarde con questo composto.

Foderare la placca del forno con carta forno e disporci sopra 4 stampi ad anello del diametro di 9 cm.  Disporre sul fondo di ogni anello 3 alici oppure 2 sarde, distribuirvi sopra le striscioline di peperone, fare un altro strato di sarde e un altro di peperoni, infine coprire con l'ultimo strato di sarde. Per avere una forma più aggraziata, per l'ultimo strato io ho tagliato le sarde a metà per il lungo; le alici sono più piccole e flessibili e non dovrebbero dare questo problema. Irrorare i tortini con un filo d'olio e passarli in forno caldo per 12-15 minuti (10-12 minuti se usate le alici).

Trasferire i tortini sul piatto di servizio aiutandosi con una paletta; sfilare delicatamente gli anelli, completare disponendo una "guancia" di pomodorino su ciascun tortino e mucchietti di concassé di pomodoro tutto intorno e servire.

Il vino giusto: Alto Adige Chardonnay. Bianco secco, sapido, floreale.


Note della Apple Pie

- Temevo che gli anelli di acciaio si sfilassero con difficoltà, visto che non li avevo unti in precedenza, invece sono venuti via molto facilmente.

- Ricetta molto buona e piuttosto semplice da fare. Se non avete gli anelli da monoporzione, usate una teglia di cm 20 x 20 e aumentate di 5 minuti il tempo di cottura.

- Siccome in questa stagione non trovo la maggiorana fresca, ho usato quella che ho essiccato dalla mia pianta l'estate scorsa: profumatissima! Volendo, la potete sostituire con l'origano. Mettetene un po' meno però, perché il suo sapore è più forte.

- La scorza di limone è una mia aggiunta: io la metto dappertutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)