lunedì 11 dicembre 2023

Burro di mele speziato allo sciroppo d'acero

 


I regali golosi sono a mio avviso tra i più apprezzati, specialmente se fatti amorevolmente con le proprie mani. Io adoro riceverli e adoro pure farli: trovo che il tempo e il lavoro impiegati per prepararli siano un valore aggiunto, un affetto che raggiunge gli amici a cui vengono donati e che viene percepito dal primo boccone all'ultimo.

Questo burro di mele è stato per me un'autentica rivelazione: preparato per la prima volta in occasione del Club del 27 di marzo, dove regalava dolcezza a un goloso Duch Baby, l'ho tenuto a mente per i regali di Natale. 

Dal momento che contiene meno zuccheri delle confetture, il burro di mele si presta benissimo ad accompagnare piatti dolci o salati: ottimo sui pancake o nell'impasto di torte e muffin, si accompagna egregiamente anche ai formaggi di media stagionatura; se ne può aggiungere una cucchiaiata o due al sugo di arrosto di maiale, oppure può essere mischiato al ripieno dei cheesecake o ancora aggiunto al gelato; qualche cucchiaiata messa qui e là nello strudel gli darà un sapore speciale. Scatenate la fantasia e sperimentate, non resterete delusi!



BURRO DI MELE SPEZIATO ALLO SCIROPPO D'ACERO
Da: Tieghan Gerard - Half Baked Harvest Every Day - Clarkson Potter


Per 3 vasetti da 300 g l'uno:

2 kg di mele renette
340 ml di sidro di mele (preferibilmente del tipo dolce)
150 ml di sciroppo d'acero + altro se necessario
1 cucchiaino* di estratto di vaniglia
2 cucchiaini* di cannella
½ cucchiaino* di noce moscata grattugiata al momento
¼ di cucchiaino* di chiodi di garofano macinati al momento
1 pizzico di sale fino

*misurini americani rasi: 1 cucchiaio = 15 ml; 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Preriscaldare il forno a 220 °C. 

Lavare le mele e privarle del torsolo. Tagliarle a dadini e metterle nel boccale del frullatore insieme al sidro; avviare l'apparecchio e ridurle in purea, quindi aggiungere il sale, le spezie e lo sciroppo d'acero e frullare fino ad avere un composto omogeneo.

Trasferire tutto in una teglia di cm 23 x 32 e cuocere in forno per mezz'ora. Mescolare la purea, abbassare il forno a 180 °C e proseguire la cottura per un'altra ora - ora e mezza, mescolando ogni mezz'ora per fare evaporare l'acqua uniformemente: la purea sarà densa e di un bel colore dorato. Assaggiare e, se necessario, aggiungere altro sciroppo d'acero. 

Far raffreddare e conservare in frigo, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. 
Si conserva in frigo per un mese.


Note della Apple Pie

- Volendo potete prepararlo anche nella slow cooker oppure in pentola, sul fornello. In quest'ultimo caso però dovrete mescolarlo molto spesso - in continuazione, nelle ultime fasi della cottura - per evitare che bruci e si attacchi al fondo del recipiente di cottura.

- Per un burro di mele più liscio, sbucciate le mele.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)