lunedì 17 gennaio 2022

Zuppa di maiale e zucca con slaw di cavolo rosso allo zenzero


Se già di mio amo le zuppe, in pieno inverno le adoro ancora di più: calde, corroboranti, confortevoli, saporite e nutrienti: che cosa chiedere di più a un piatto? 

A ciò aggiungete che da un mese e mezzo mi si è rotto il calorifero del soggiorno, e a causa della scarsità di materiali generalizzata quello nuovo non è ancora arrivato nel magazzino del fornitore, motivo per cui a casa mia ci sono tra i 17 e i 18 gradi: altro che copertina sul divano, qui ci vuole il piumone! In queste condizioni, cenare con una zuppa calda diventa ancora più essenziale.

Avevo preparato questa zuppa in stile Asiatico nel settembre 2020 per la rubrica quotidiana Keep Calm and What's for Dinner, e mi ha accompagnata lungo tutto lo scorso inverno. Mi è piaciuta tantissimo, e ha il vantaggio di essere perfetta anche per la dieta: con la sua varietà di verdure e il giusto apporto di proteine, vitamine e fibre, diventa anche una preziosa alleata della linea.

Lo slaw di cavolo cappuccio rosso è la ciliegina sulla torta e regala all'insieme una sferzata semplicemente favolosa: io ho preso a prepararlo anche da solo, come contorno ad altri piatti di carne, specialmente di maiale.

Come sovente mi capita, ho apportato una piccola variazione alla ricetta originale, presa da Better Homes & Gardens, per farla più mia. 

ZUPPA DI MAIALE E ZUCCA CON SLAW DI CAVOLO ROSSO ALLO ZENZERO


Per 6 persone:

900 g di spalla di maiale disossata (io ho usato la lonza)
700 g di zucca violina mondata
1 l di brodo di pollo
1 cucchiaino* di curry madras (oppure 1/4 di cucchiaino* di curcuma)
¾ di cucchiaino* di semi di coriandolo macinati
¾ di cucchiaino* di pepe garofanato (chiamato anche All Spice o Pimento)
2 gambi di sedano
2 porri
2 mele Granny Smith
2 cucchiai* di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino* di sale fino

Per lo slaw:

250 g di cavolo cappuccio rosso
3 spicchi d’aglio
2 cm di radice di zenzero fresca, oppure ½ cucchiaino di zenzero in polvere
15 g di prezzemolo
1 piccolo limone non trattato (succo e scorza)
1 cucchiaio* di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino* di sale fino

* misurini americani rasi: 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml


Tagliare la carne, le mele e la zucca in bocconcini di 2,5 cm di lato.
Tritare il sedano.
Tagliare i porri a metà per il lungo, sciacquarli eliminando ogni residuo di terra e affettarli sottilmente.

Mescolare in una ciotola capiente il curry, il coriandolo e il pepe garofanato insieme a 1 cucchiaino di sale. Versarci la carne e massaggiarla con le mani finché non sia tutta ricoperta dalla mistura di spezie. Coprire la ciotola con pellicola e farla marinare in frigo almeno un paio d'ore, meglio ancora se tutta la notte. Un'ora prima di cuocere la carne, tirarla fuori dal frigo in modo da farla avvicinare alla temperatura ambiente.

Scaldare un cucchiaio di olio in una pentola capiente di ghisa o di acciaio con doppio fondo e rosolare la carne, poca per volta, a fiamma medio alta. Se necessario, aggiungere un altro cucchiaio di olio.  Togliere la carne dal fuoco e tenerla da parte.

Versare nella pentola i porri e il sedano, ridurre la fiamma a media e cuocerli per 5 minuti, mescolando e grattando il fondo della pentola con un cucchiaio di legno. Unire quindi la carne e il brodo, mescolare, portare a bollore, quindi ridurre la fiamma, coprire la pentola e far sobbollire per un’ora, mescolando ogni tanto. Unire la zucca e le mele, rimettere il coperchio e cuocere per altri 25 minuti; scoprire la pentola e ultimare la cottura per altri 5 minuti, finché la carne e la zucca siano ben tenere. Assaggiare ed eventualmente regolare di sale.

Dieci minuti prima della fine della cottura, preparare lo slaw: affettare sottilmente il cavolo rosso, tritare gli spicchi d’aglio, pelare e tritare lo zenzero; sciacquare le foglie di prezzemolo, tamponarle con un canovaccio pulito e tritarle.

Scaldare l’olio in una larga padella e metterci l’aglio e il sale. Soffriggere mescolando per 15 secondi, quindi versare il cavolo, mescolare e cuocere per 3 minuti, in modo che si intenerisca un poco ma rimanga al dente.
Unire lo zenzero, il prezzemolo, il succo e la scorza di limone e  mescolare con cura per amalgamarli. Spegnere la fiamma.

Servire la zuppa fumante nelle ciotole, insieme a una cucchiaiata di slaw.




Note della Apple Pie

- Tagliate carne e zucca in bocconcini piccoli: non è uno spezzatino e i pezzi devono poter stare agevolmente su un cucchiaio. La carne si ritirerà in cottura, rimpicciolendosi un poco.

- Per evitare che la carne butti fuori tutti i liquidi mentre la rosolate diventando dura, portatela a temperatura ambiente per un’ora o anche di più, se come me vivete in una casa fredda.

- Mentre i bocconcini di carne raggiungono la temperatura ambiente, tagliate e preparate tutte le altre verdure: in questo modo avrete tutti gli ingredienti pronti al momento della cottura.

- Il tocco acidulo della mela è semplicemente delizioso e sta benissimo sia con la zucca, sia con la carne di maiale.

- Il succo di limone nello slaw ha la funzione di mantenere il cavolo rosso di un bel colore brillante: diversamente, durante la cottura virerà sul blu. E’ ovviamente commestibile lo stesso, ma l’aspetto risulta meno appetitoso. 😊

2 commenti:

  1. Che meraviglia Mapi, i tuoi piatti sono sempre una fonte di arricchimento. Non ho mai pensato di lasciare la carne a temperatura ambiente prima di rosolarla seguirò il tuo consiglio
    Grazie un abbraccio Manu

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)