Ci sono ricette che ci entrano nel cuore e vi rimangono saldamente ancorate, da tanto ci sono piaciute: le facciamo e rifacciamo, e non ce ne stanchiamo mai.
E' il caso di quella che vi presento oggi, una rivisitazione in chiave vegetariana della Pastilla marocchina, che prima o poi farò per questo blog.
L'ho preparata per la prima volta l'anno scorso, per la rubrica Keep Calm e cosa c'è per cena di MTChallenge, e da allora l'ho preparata innumerevoli volte, con grande soddisfazione. La pasta fillo, che per una volta sostituisce la solita e scontata sfoglia, risulta molto più leggera e croccante ed evita quel fastidioso effetto di stucchevolezza che la sfoglia inevitabilmente comporta.
La ricetta non è velocissima perché occorre prima precuocere le verdure, ma il risultato sarà veramente delizioso! E' piaciuta anche a mio cognato, che di solito non ama le torte salate: vedete un po' voi... 😃
Con questo posto auguro a tutti voi BUONE VACANZE: ci rivediamo a settembre, a Dio piacendo!
PASTILLA ALLE VERDURE
Per 4 persone:
4 fogli di pasta fillo
2 grosse cipolle rosse
1 melanzana
2 zucchine
250 g di scamorza bianca
50 g di burro
Olio extravergine di oliva
2 rametti di timo
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 pizzicone di origano
Sale
Tagliare la melanzana e le zucchine a fette spesse 4-5 mm.
Affettare sottilmente la scamorza.
Scaldare la bistecchiera, spennellare melanzane e zucchine con poco olio extravergine di oliva e grigliarle, ponendole in 2 piatti separati.
Tritare finemente le cipolle e soffriggerle in 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, finché siano diventate trasparenti. Salare leggermente e insaporire con il rosmarino, mescolare e far raffreddare.
Preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica.
Fondere il burro al microonde e spennellare una tortiera di 20-22 cm di diametro.
Disporre sul piano di lavoro un foglio di pasta fillo e spennellarlo con il burro fuso. Sovrapporvi il secondo foglio e spennellarlo di burro. Piegarli a metà dal lato più corto, in modo da ottenere un rettangolo e disporlo sulla teglia, premendo bene sul fondo e ai lati dello stampo: la pasta sarà più alta delle pareti della teglia su due lati. Imburrare e sovrapporre gli altri due fogli di pasta fillo, piegarli a metà, quindi disporre il secondo rettangolo perpendicolarmente al primo nella teglia, formando una croce. Premere ancora l’impasto sul fondo e sui lati, per foderare la teglia uniformemente.
Versare le cipolle sul fondo e distribuirle uniformemente. Disporci sopra le melanzane grigliate, salarle e profumarle con l’origano. Adagiare sopra alle melanzane le fettine di scamorza e infine le rondelle di zucchina; salare e cospargerle con le foglioline di timo.
Ripiegare i bordi della pasta fillo sul ripieno in modo da racchiuderlo interamente, spennellare con il burro fuso rimasto e passare in forno per 20-25 minuti, o finché la pasta fillo sia ben dorata.
Estrarre dal forno e servire. E' molto buona anche a temperatura ambiente.
Note della Apple Pie
Volendo, potete raddoppiare la dose di cipolla, melanzane, zucchine e scamorza e fare un secondo "giro" di strati di ingredienti. In questo caso probabilmente non riuscirete a richiudere completamente la torta con i bordi di pasta fillo: spennellate di burro fuso metà di un quinto foglio di pasta fillo, ripiegatelo a metà e usatelo per coprire la torta. Richiudete su questo foglio i bordi di pasta fillo che fuoriescono dalla tortiera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)