mercoledì 20 aprile 2011

Pane integrale alla birra

Il flash mi è venuto sabato sera, mentre mi truccavo per uscire: stavo applicando il correttore, ho sentito l'odore di cipolla sulle mie mani e all'improvviso mi sono rivista a 22 anni mentre affettavo una cipolla tenendola cautamente con la punta delle unghie per evitare che il persistente odore mi appestasse le mani. Mia madre rideva e mi prendeva in giro, ma per me quella era una cosa molto seria: non volevo certo che il fidanzato del momento fuggisse a gambe levate per colpa di una stupida cipolla!!! Dopo quell'episodio mi sono evoluta e per un po' di anni ho indossato i guanti di lattice per maneggiare le cipolle, e sabato sera ripensando a quelle manovre ho sorriso: i fidanzati susseguitisi in quegli anni sono un lontano ricordo, e l'odore di cipolla sulle mani non turba più i miei sonni, al massimo ci bevo su un buon bicchiere di birra.
E già che ho la birra in mano aspetta, che tiro fuori farina e lievito e preparo un ottimo

PANE INTEGRALE ALLA BIRRA

Da N. Negri - Fare il pane - Mondadori


350 g farina 0 o di forza
150 g farina di segale
100 g farina integrale
5 g lievito di birra fresco
330 ml birra  
1 cucchiaio malto d'orzo
1 cucchiaio miele di castagno
30 g strutto
2 cucchiaini scarsi da tè di sale
olio extravergine di oliva

Facoltativo: altra birra e semi a piacere per rifinire

Sbriciolare il lievito e versarlo in una ciotola insieme al malto e al miele. Diluire con la birra e mescolare fino a sciogliere il tutto.
Setacciare la farina sulla spianatoia, formare la fontana, versare al centro la soluzione lievitante e incorporare la farina fino a terminarla, quindi aggiungere lo strutto e il sale. Impastare energicamente per 10 minuti almeno, arrotolando e sbattendo la massa, ma cosiderando che dovrà rimanere piuttosto appiccicosa.
Se fosse troppo umida, coprire a campana con una ciotola e aspettare 10 minuti, per dar modo alla crusca di assorbire bene i liquidi. Riprendere la lavorazione dell'impasto e solo se risultasse davvero troppo umido, aggiungere con molta parsimonia altra farina bianca.
Al contrario, se l’impasto risultasse troppo asciutto, diluire con 1 cucchiaio di birra (o anche acqua) alla volta.
Continuare a lavorare l’impasto per renderlo elastico, aiutandosi all’inizio con una spatola. Trasferirlo in una terrina dai bordi molto alti e ungerne tutta la superficie con olio extravergine di oliva.
Sigillare con la pellicola e lasciar riposare per almeno 8 ore, fino al raddoppio dell’impasto.

Riprendere la massa e sgonfiarla. Formare una pagnotta e metterla in una ciotola infarinata, coprirla con carta da forno bagnata e strizzata e lasciarla lievitare per altre 2 ore o fino a quando raddoppia di volume.
Preriscaldare il forno a 200 °C e rivestire la placca con carta da forno.
Rovesciare delicatamente il pane sulla placca e spennellare la superficie con altra birra e cospargere di semi a piacere (io non l'ho fatto).
Far cuocere per 35-40 minuti o fino a quando il pane avrà assunto un bel colore dorato. Sformarlo e metterlo a raffreddare su una gratella.

9 commenti:

  1. Sai che non lo ho mai fatto un pane così?...mhmm grazie per lo spunto :)
    PS
    A me che cucino spesso con la cipolla l'odore sulle mani mi fa sorridere...perchè penso sempre che è quello di casa mia quando mia mamma mi ha accompagnato per anni alla porta che dovevo andare a scuola e con la mano tra i capelli sentivo tutti gli aromi del cucinato del giorno...aglio, cipolla, sedano, basilico,...

    RispondiElimina
  2. ciao!!!!!!!!!!!!!!! il pane alla birra, mi aggrada parecchio ed è tanto che non lo assaggio, fortuna che me lo hai riportato a memoria ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo pane;se non sbaglio ,non dovrebbe far ingrassare come quello normale,hai notizie al riguardo?Buona Pasqua,Lisa.

    RispondiElimina
  4. aaarrgghhh!!!! sei fortunata che per ora non ne posso mangiare, se no te lo venivo a rubare subito!!!

    bacioni

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermelo ricordato, questo è uno dei pochi pani che ogni tanto faccio! Però è una vita che non lo preparo, mmmh mi sa che per colpa tua sarò costretta a cadere di nuovo in tentazione :P
    Io lo facevo con la birra scura, tu quale hai usato?

    PS: l'odore della cipolla nelle mani ormai fa parte di me :-DDD
    Io la cipolla la metterei ovunque, per cui la uso spessissimo.

    RispondiElimina
  6. Mario, prego per lo spunto! ;-) E' vero, cipolla e aglio nelle mani possono diventare un bel ricordo d'amore, quasi proustiano, nella mente e nel cuore di un bambino che è rimasto tale nel corso degli anni... :-)

    Ciao Babs! Anche a me piace molto, con quel suo sottofondo amarognolo... :-p

    Lisa grazie. Temo che questo pane sia ingrassante esattamente come tutti gli altri... perché le fibre non sono poi così tante. :-( Basta mangiarne non più di 70 g alla volta però... ;-)

    Eleonora, sigh... questo mi dispiace! :-/ Spero che tu possa tornare a mangiar pane quanto prima!

    Muscaria, devo fare il mea culpa? :-D Questa volta ho usato una birra rossa doppio malto, perché... ne avevo tanta in casa! ;-) Se no a me piace tanto anche con una Porter.

    RispondiElimina
  7. uso spesso le farine integrali ma adesso anche un po' di birra, chissà che aroma! ciao!

    RispondiElimina
  8. wow che golosità hai realizzato! complimenti, l'assaggerei volentieri! baci!

    RispondiElimina
  9. Haha, divertentissima la storia della cipolla! Buona Pasqua! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)