Riflettevo proprio in questi giorni, mentre preparavo i biscotti, che tutti i miei biscotti natalizi sono caratterizzati da un sapore forte. Dai biscotti di panspeziato di Alda ai biscotti al pimento, passando per i biscotti alla melassa e 5 spezie cinesi e terminando trionfalmente con gli Elisenlebküchen, tutti hanno un sapore fortemente speziato.
Mancava all'appello una ricetta delicatamente speziata (con l'unica eccezione di questi biscotti, che sono essenzialmente dei frollini al limone con un po' di cannella sopra) e ho deciso di crearne una io, utilizzando il mio prezioso pumpkin pie spice (per la cronaca, sono al terzo vasetto in due mesi). Ho sperimentato due tipi di impasto: uno usando come base i frollini di Trine Hanemann citati poc'anzi ma con più spezie e quello che vi presento oggi, con farina di tipo 1 (più profumata perché contiene più ceneri e fibre) e le mie amate spezie da torta di zucca. Sono giunta alla conclusione che la delicatezza del sapore non dipende solo dalla quantità, ma dal tipo di spezie usate e che al di sotto di una certa soglia, il profumo delle spezie non si sente affatto.
Il risultato mi è piaciuto molto: esattamente quello che cercavo.
BISCOTTI AL PUMPKIN PIE SPICE
Per circa 50 biscotti di 5-6 cm:
300 g di farina 1 + altra per lo spolvero
170 g di burro freddo tagliato a dadini
95 g di zucchero muscovado
1 uovo grande
1 cucchiaino* di estratto di vaniglia
¼ di cucchiaino* di sale fino
10 ml di succo di limone
Per decorare:
50 g di zucchero semolato o di canna
1 uovo sbattuto
*misurini americani rasi: 1 cucchiaino = 5 ml, etc.
Setacciare la farina in una ciotola capiente o nella ciotola della planetaria e aggiungervi le spezie e i dadini di burro freddo di frigorifero. Sabbiare il mix di farina con il burro (usando la frusta a foglia, se si usa la planetaria) in modo da ottenere un briciolame, quindi unire lo zucchero e amalgamare. Fare la fontana e versarvi al centro il sale sciolto nel succo di limone, l'estratto di vaniglia e l'uovo leggermente sbattuto. Impastare velocemente con la punta delle dita (o avviare la planetaria a velocità 1) e non appena l'impasto si ammassa avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo riposare in frigo almeno un'ora, meglio se tutta la notte.
Preriscaldare il forno a 185 °C.
Spolverare leggermente il piano di lavoro con poca farina e stendere la frolla a 3-4 mm di spessore, tagliare i biscotti con le formine preferite e disporli sulla placca rivestita di carta forno. Spennellare con l'uovo sbattuto; se si usano le spezie mischiarle allo zucchero e spolverare con esso i biscotti. Infornare per 13-15 minuti o finché non siano leggermente dorati. Far raffreddare su una gratella e conservare in una scatola di latta. Si conservano fino a un mese.
Note della Apple Pie
- La parola d'ordine qui è frollini: sono biscotti friabili, molto meno duri dei tradizionali biscotti di Natale, in quanto non contengono miele.
- Nell'esperimento n. 1 c'erano 3 cucchiaini di spezie e la scorza di un piccolo limone grattugiato: l'aroma del limone era decisamente prevalente e ha ammazzato le spezie. Ho pertanto preferito sostituirla con altrettanto estratto di vaniglia, che arrotonda i sapori ed è più delicato, ma ho anche aumentato la quantità di spezie per farle emergere di più.
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)