Mai come quest'anno si avverte il desiderio di festeggiare il Natale, di cercare una luce di speranza per l'umanità, colpita dalla tragedia della pandemia di Covid-19. E mai come quest'anno è stata benvenuta la proposta di Ilaria, responsabile del Club del 27, di fare uno swap natalizio tra i membri del gruppo con i biscotti di Natale. L'elenco di tutte le ricette preparate dagli amici del gruppo, lo trovate qui e vi consiglio di andarle a spulciare tutte, perché sono una più golosa dell'altra.
Naturalmente a causa del lockdown e dei diversi status delle regioni, non tutti abbiamo la possibilità di spedire i nostri pacchetti; ecco che allora lo swap è stato differenziato, tra virtuale e reale. Il mio swap purtroppo è solo virtuale, dal momento che la Lombardia è zona rossa e le code in posta sono infinite, ma mentre sfornavo i biscotti ne ero così dispiaciuta, che ho quasi desiderato poterli spedire, tanto più che voglio un gran bene alla destinataria virtuale dei miei biscotti:
Leila de Il profumo dell'acqua.
Pediatra brava e coscienziosa, cuoca eccellente e maestra nel fare i dolci, di Leila colpiscono la semplicità, la generosità, la pazienza, la signorilità e l'autoironia. Ma soprattutto, quello che mi piace di Leila è il suo cuore grande, la sua vicinanza discreta e generosa a chi ha bisogno, la sua disponibilità.
La poveretta ha avuto a che fare con me e il mio caratteraccio😅 quando tenevo la rubrica Avanzi Tutta! su MagAboutFood e ancora non so come abbia fatto a non mandarmi a quel paese ai tempi, e fosse solo per scusarmi, avrei tanto voluto spedirle il pacchetto.
I biscotti a lei dedicati sicuramente le piacerebbero: sono i classici crinkle biscuits in versione natalizia. Profumano di spezie, di Natale e di festa. Profumano di casa, di affetti familiari e di abbracci.
Ed è un grosso abbraccio che mando alla cara Leila e a tutti i membri del Club del 27.
BISCOTTI ALLA MELASSA E 5 SPEZIE CINESI
Per circa 60 biscotti (dipende dalle dimensioni delle palline)
190 g di farina 00
130 g di farina per pane (circa 13% di proteine)
115 g di burro morbido
115 g di melassa
110 g di zucchero muscovado o di canna
100 g di zucchero semolato
75 ml di olio di semi di girasole
2 uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaio* di estratto di vaniglia
1 cucchiaio* di zenzero in polvere
1 cucchiaino* di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini* di 5 spezie cinesi
1 cucchiaino* di cannella in polvere
½ cucchiaino* di chiodi di garofano macinati
½ cucchiaino* di cardamomo in polvere
½ cucchiaino* di sale fino
*cucchiai e cucchiaini sono i dosatori americani: 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml
Montare nella planetaria munita di frusta a foglia, a velocità alta, il burro ammorbidito per un'oretta a temperatura ambiente, l'olio e lo zucchero muscovado per 3 o 4 minuti, finché il composto è spumoso; se necessario fermare l'apparecchio di tanto in tanto per raschiare i bordi della ciotola.
Passare alla velocità bassa e unire le uova, la melassa, il sale e l'estratto di vaniglia.
Setacciare un paio di volte le due farine insieme alle spezie e al bicarbonato e unirle al composto, facendo andare l'apparecchio fino a quando l'impasto non sia appena amalgamato.
Foderare una ciotola capiente con pellicola trasparente e versarci l'impasto, che sarà molle e appiccicoso. Avvolgere l'impasto con la pellicola e passarlo in frigo per almeno un'ora, meglio ancora se tutta la notte (e comunque non più di 3 giorni).
Preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica.
Rivestire la placca del forno di carta forno.
Saranno necessarie almeno 3 infornate.
Versare lo zucchero semolato in una ciotolina.
Aiutandosi con un cucchiaio prelevare l'impasto e formare delle palline di circa 20 g. Rotolarle nello zucchero in modo da rivestirle completamente, quindi disporle sulla placca preparata distanziandole di 5 cm per evitare che si attacchino tra loro in cottura.
Infornare a poco più di metà altezza del forno e cuocere per 10 minuti: l'interno deve rimanere morbido, non bisogna cuocerli troppo.
Fare intiepidire i biscotti nella teglia per 5-10 minuti, quindi trasferirli su una gratella per farli raffreddare del tutto.
Si conservano per due o tre settimane in una scatola di latta chiusa ermeticamente.
Note della Apple Pie
La ricetta non specificava le dimensioni delle palline di impasto ed era per 24 biscotti; io ho pesato qualche pallina e ho visto che erano tutte tra i 18 e i 20 g e avevano il diametro di 2 - 2,5 cm; sono venuti una sessantina di biscotti del diametro di 5 o 6 cm. Regolatevi con le dimensioni delle palline sapendo che si allargheranno in cottura, quindi se opterete per delle palline più grandi distanziatele maggiormente sulla placca.
Non affollate la placca: meglio fare 3 infornate con biscotti ben distanziati, che farne solo 2 e avere tutti i biscotti attaccati tra loro.
Sono buonissimi e profumatissimi, a me sono piaciuti parecchio e la famiglia li ha spazzolati in pochi giorni.
Molto interessanti questi Biscotti...fortunata la tua Leila!!
RispondiEliminaBuone feste e spero che i miei Biscotti dal nome impronunciabile Altoatesini ti siano piaciuti!!
Baci
Ciao Mariapia mi dispiace per quello che è successo qualche mese fa. Spero che questo swap e il periodo critico in generale ci avvicini tutti e ci faccia capire la vera essenza del Natale. Questi biscotti devono essere buonissimi. Ti auguro delle feste serene e tanta salute. Un abbraccio virtuale. Alessandra
RispondiEliminaMi sembra di sentre il profumo di questi biscotti!
RispondiEliminaUn augurio sincero assaporando virtualmente insieme a te uno di questi deliziosi biscotti.
RispondiEliminaquesti biscotti sembrano veramente essere stati estratti per il tuo gusto... e tu di spezie te ne intendi!!!! brava!
RispondiEliminaCarissima Mapi, grazie per il virtuale assaggio e per le tue belle parole. Come mi piacerebbe poterti abbracciare di persona!!! Spero che molto presto il mio desiderio possa trasformarsi in realtà e possiamo incontrarci in serenità. Nel frattempo ti bacio con affetto.
RispondiEliminaMa che belli questi biscotti e che profumo ^_^
RispondiEliminaQuesti biscotti devono avere un profumo pazzesco!
RispondiEliminaLeggendo gli ingredienti dei tuoi biscotti, ne immagino tutto il profumo. Bellissimi
RispondiEliminaHo tutto....saranno i prossimi biscotti :-) a te sono venuti meravigliosamente belli tra l'altro. Un abbraccio
RispondiEliminaRicordo di averli fatti per Mag ed erano piaciuti tantissimo qui da farli e rifarli ancora :-) un abbraccio e tanta serenità ;-)
RispondiEliminaBuonissimi! Tanti cari auguri!
RispondiEliminaChissà come saranno profumati!
RispondiElimina