martedì 27 febbraio 2024

Torta salata di zucchine alla menta, caprino e paté di olive nere per il Club del 27

 


Questo mese il Club del 27 esamina l'ultimo libro di Jamie Oliver, 5 Ingredients Mediterranean. Il concetto che sta alla base del libro è lo stesso dei suoi precedenti "5 ingredients": con 5 ingredienti facilmente reperibili + qualche ingrediente di base sempre presente nelle nostre cucine (olio, sale, pepe, cose così) si creano dei piatti semplici, ma veramente gustosi. Un modo come un altro per rinnovare la gioia di trovarsi riuniti a tavola la sera, dopo una lunga giornata di lavoro o di scuola.


Tantissime le ricette tra cui scegliere, una più invitante dell'altra: le trovate tutte a questo link. Io mi sono orientata su una torta salata di zucchine: fuori stagione, lo so, ma mi sono lasciata tentare dalla facilità di esecuzione e dai gusti base così semplici, ma così gradevoli. Ho aggiunto un solo ingrediente a quelli indicati da Jamie: un cucchiaino raso di aglio granulare. Le zucchine infatti, per quanto buone, hanno un sapore un po' blando che la menta non riuscirebbe a mio avviso a elevare, nonostante l'aggiunta post cottura del formaggio di capra e del paté di olive nere.

Si tratta della mia unica modifica, che rimane comunque nello spirito dei 5 ingredienti base + ciò che abbiamo in dispensa. Se non avessi avuto l'aglio granulare, avrei tritato molto finemente 2 spicchi d'aglio. 


TORTA SALATA DI ZUCCHINE ALLA MENTA, CAPRINO E PATE' DI OLIVE NERE
Da: Jamie Oliver - 5 Minutes Mediterranean - Michael Joseph


Per 6-8 persone:

1 kg di zucchine 
1 cucchiaino* colmo di menta secca
1 confezione di pasta fillo da 320 g circa
6 cucchiaini* di paté di olive nere
80 g di caprino di capra o altro formaggio fresco di capra
1 cucchiaino* di aglio granulare oppure 2 spicchi d'aglio tritati molto finemente (mia aggiunta)
Sale e pepe
30 ml di Olio extravergine di oliva
Pangrattato, qualche cucchiaiata (facoltativo - mia aggiunta)

*misurini americani rasi, salvo diversa indicazione. 1 cucchiaino = 5 ml

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle prima nel senso della lunghezza e poi in quarti, eliminare la parte centrale con i semi e tritarle grossolanamente. Metterle in una padella capiente insieme all'olio extravergine di oliva e alla menta secca. Porre su fiamma medio-bassa e cuocere per 30 minuti mescolando ogni tanto. Schiacciarne metà con uno schiacciapatate come quello raffigurato in foto o con una forchetta, e unirle al resto. Salare e pepare, quindi fare intiepidire per 5 minuti.


Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità statica.

Srotolare la pasta fillo; se dovesse essere confezionata in carta forno potete usare direttamente quella sulla teglia, diversamente foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e adagiarvi tutti i fogli di pasta fillo. Ripiegare i bordi verso l'interno per 1 cm premendo bene sugli angoli per fissarli. 

Se le zucchine risultassero troppo acquose scolare l'acqua in eccesso e cospargere il fondo della pasta fillo con qualche cucchiaiata di pangrattato. Disporre uniformemente le zucchine nel guscio preparato, spennellare i bordi con un po' d'olio extravergine di oliva e cuocere nella parte bassa del forno per 30 minuti, finché i bordi di pasta fillo siano gonfi e dorati. 

Togliere dal forno, cospargere con pezzetti di formaggio di capra e con il paté di olive e servire.




Note della Apple Pie

- Se doveste trovare dei fiori di zucca usateli senz'altro in questa torta: apriteli, togliete il pistillo centrale, allargateli sopra alle zucchine e versateci sopra un filo d'olio, prima di passare tutto in forno.

- Mi è piaciuta la semplicità di utilizzo della pasta fillo, senza ungere ogni singolo foglio. Ovviamente il fondo della torta salata risulta più compatto e meno friabile, ma oltre ad avere la vita semplificata, si ha anche un risultato più leggero, amico della linea.

- Non tutti i rotoli di pasta fillo sono uguali: quelli che trovo io sono più piccoli ma contengono più fogli. La ricetta originale prevedeva di mettere le zucchine prima di ripiegare i bordi, io sono pasticciona e ho preferito fare il contrario. La mia pasta fillo inoltre era arrotolata su un foglio di plastica, che non poteva certamente andare in forno. 😅

- Avendo usato le zucchine intere, ho avuto un rilascio di liquidi superiore a quello previsto da Jamie. Le ho scolate dopo la cottura, raccogliendo il liquido in eccesso in una ciotola (l'ho usato per una zuppa) e ho cosparso il fondo del guscio di fillo con qualche cucchiaio di pangrattato, per assorbire ulteriori liquidi rilasciati durante la cottura in forno.

- Lo schiacciapatate da usare per schiacciare le zucchine è quello verticale con il manico di cui ho postato la foto, non il nostro tradizionale. In alternativa, usare una forchetta - anche una grande di servizio.

- Il tocco acidulo del formaggio di capra e la sapidità del paté di olive nere regalano a questa torta salata un tocco speciale: sono una componente irrinunciabile del piatto.

12 commenti:

  1. Una pie di zucchine molto gustosa, la farò sicuramente seguendo anche i tuoi consigli
    Certo è un po' fuori stagione però hai fatto bene a farla era molto invitante, qui è meglio che aspetto le zucchine dell'orto se non voglio lamentele 😉
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  2. le zucchine nelle torte salate ci stanno benissimo, sembrano fatte apposta! L' aggiunta di formaggio e patè rende questa torta insolita, ottimi i tuoi consigli! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, zucchine e torte salate vanno d'accordo. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Mi piacciono sempre le tue note, che sono la parte più interessante di ogni ricetta. E rappresentano il senso di scrivere un blog di cucina. Almeno questo è il pensiero di una della vecchia guardia ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila. Sono cresciuta alla scuola della nostra amica Old Fashioned Lady e ho imparato molto presto che le note sono parte integrante della ricetta e anzi, sono preziose perché chiariscono diversi punti. Mi fa molto piacere che qualcuno le apprezzi. Un abbraccio.

      Elimina
  4. L'ho fatta anch'io e devo dire che ci è piaciuta molto. Non ho avuto problemi di rilascio d'acqua, per cui mi è andata bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon per te. :-))) Comunque è un inconveniente su cui è facile intervenire. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Molto invitante questa torta salata, non appena arrivano le zucchine di stagione la faccio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Abbiamo scelto la stessa ricetta 😉 Ottima l'idea di aggiungere un po' d'aglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, come scrivevo nell'intro, la sola menta secondo me non basta a dare carattere alle zucchine. Un abbraccio.

      Elimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)