martedì 4 aprile 2023

Agnello speziato con ceci e melanzane

 


Pasqua si sta avvicinando a grandi passi e io sono sempre più attirata dai tagli di carne di agnello, che in questo periodo abbondano e si diversificano e mi invogliano a provare ricette sempre nuove. 

Di recente, grazie allo Starbooks, ho scoperto la preparazione che vi presento oggi: carne trita di agnello insieme a ceci e una dadolata di melanzane, che si presta perfettamente a essere usata come ripieno per torte salate (magari chiuso in uno scrigno stropicciato di pasta fillo), o a essere servita su tortillas o, perché no, piadine, per un fajita party; secondo me va bene anche per la tavola informale di Pasquetta, dove ognuno si può comporre il suo piatto come preferisce. 

L'Autrice ci invita a provarlo anche in altri modi: come condimento della pasta, insieme al riso o alla polenta, come farcitura delle lasagne o della moussaka, oppure su fette di pane bruschettato, strofinate con l'aglio. 

E' possibile usare carne di manzo o maiale al posto dell'agnello, ma in tal caso è consigliabile aggiungere una cucchiaiata di olio, visto che la carne di agnello è più grassa. Io l'ho preparato sia con agnello, sia con manzo, ed è sempre risultato buonissimo.

Il tuorlo marinato nella salsa di soia è facoltativo; a me è piaciuto tantissimo.



AGNELLO SPEZIATO CON CECI E MELANZANE
Da: Ixta Belfrage - Mezcla - Ebury Press 
 
Per 4 persone
 
4 tuorli da uova freschissime codice 0 (facoltativi)
40 g di salsa di soia (facoltativa)

400 g di macinato di agnello o di manzo
1 melanzana (300 g) tagliata a cubetti di 1 cm
1 lattina da 400 g di ceci (240 g sgocciolati) scolati e tamponati con carta da cucina
200 g di pomodori ciliegini finemente tritati
2 lime: 15 ml di succo e il resto tagliato a spicchi
30 ml di olio di oliva

4 tortillas grigliate
3 cipollotti tagliati a julienne
5 g di foglie di prezzemolo tritate
 
Per la pasta chipotle:
 
2 ½ cucchiaini* di fiocchi di peperoncino chipotle
¼ di cucchiaino* di cumino in polvere (la ricetta originale ne prevedeva 2 cucchiaini)
2 grossi peperoncini rossi privati dei semi e tritati grossolanamente
4 grossi spicchi d'aglio tritati grossolanamente
½ cipolla tritata grossolanamente
100 g di concentrato di pomodoro
80 g di olio extravergine di oliva
2 ¼ cucchiaini* di sale fino

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml - 1 cucchiaino = 5 ml, etc.

 
Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità ventilata o a 240 °C in modalità statica.
 
Far scivolare delicatamente i tuorli in una ciotolina senza romperli e ricoprirli con la salsa di soia. Lasciarli marinare mentre la carne cuoce e fino a un massimo di 2 ore, altrimenti non saranno più liquidi.
 
Per la pasta chipotle versare tutti gli ingredienti nella ciotola di un piccolo frullatore e azionare l'apparecchio, fermandosi ogni tanto per raschiare le pareti, fino a ottenere una pasta omogenea.
 
Foderare con carta forno una teglia di cm 38 x 29 e versarci i tre quarti della pasta chipotle, la carne trita di agnello, le melanzane e i ceci. Mischiarli con le mani e amalgamarli perfettamente, rompendo i grumi più grossi di carne e distribuendo il composto in modo uniforme in tutta la superficie della teglia. Infornare e cuocere per 25 minuti, ruotando la teglia di 180 gradi a metà cottura e rompendo nuovamente con un cucchiaio di legno i grumi più grossi di carne. 
 
Nel frattempo preparare una salsa mischiando in una ciotola la pasta chipotle rimasta e i pomodorini tritati, aggiungere il succo di lime e tenere da parte.
 
Scaldare le tortillas in padella e disporle sui piatti. Farcirle con il ragù preparato, completare con qualche cucchiaiata di salsa, i cipollotti a julienne e il prezzemolo tritato. Adagiare con delicatezza un tuorlo marinato in cima ad ogni piatto (buttate la salsa di soia della marinata) e servire immediatamente, accompagnando con spicchi di lime che i commensali spremeranno sulla preparazione.

Note della Apple Pie

- Il peperoncino chipotle è un peperoncino (spesso Jalapeño, ma se ne usano altre varietà) affumicato: può essere più o meno piccante e ha un caratteristico aroma affumicato. In questa ricetta ce n'è poco ed è dosato in maniera estremamente equilibrata, ma dosate la piccantezza globale del piatto secondo i vostri gusti (lo raccomanda anche l'Autrice). 

- La salsa ricorda molto il pico de gallo: è piccante e aromatica, e dà uno sprint in più alla preparazione.

- Le guarnizioni, insieme alla salsa, completano il piatto in maniera mirabile: ogni "strato" di gusto è stato accuratamente studiato per aggiungere qualcosa all'insieme. 

- Il tuorlo marinato nella salsa di soia, facoltativo, è una chicca imperdibile: se vi piacciono le uova à la cocque, lo adorerete. Scegliete le uova più fresche che trovate e preferite quelle a codice 0: non ve ne pentirete. Io l'ho rigirato delicatamente nella salsa di soia, rivoltandolo ogni 5 minuti circa, ma va detto che avevo un solo tuorlo da manipolare. Se ne avete di più evitate, per non rischiare di romperli.

- L'Autrice consiglia caldamente di raddoppiare o triplicare le dosi della pasta chipotle e di conservarla in frigo: è un'esplosione di umami ricca di gusto che darà una spinta a zuppe, stufati, salse e marinate. Si conserva in frigorifero fino a 3 settimane.

- La ricetta facile e piuttosto veloce, e non richiede particolari abilità. E' alquanto piccante ma perfettamente equilibrata: in ogni caso regolate la quantità di peperoncino secondo i vostri gusti.

BUONA PASQUA DI RESURREZIONE A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)