lunedì 2 novembre 2020

Crema di zucca al curry rosso e gamberoni

 


Anche questa settimana, la protagonista delle mie ricette è la zucca: meravigliosa in tutte le salse, per me è particolarmente gustosa se proposta sotto forma di zuppa. Oggi ho usato la Red Curry Paste thailandese per insaporire il piatto, e siccome tale pasta contiene gamberi disidratati, l'ho accompagnata con dei gamberoni che avevo in freezer.

La pasta di curry Thai può essere fatta in casa (vedere qui per la ricetta), ma non è facile reperire tutti gli ingredienti, motivo per cui ho preferito comperare quella già fatta, pur nella consapevolezza che la versione home made è decisamente più buona. Ricordatevi di soffriggerla sempre: non va infatti mai aggiunta a crudo e servita, ma necessita di almeno 15 minuti di cottura.

Se non siete abituati a mangiare piccante vi consiglio di dimezzarne la dose: potrete sempre aumentarla la prossima volta, ma non rischiate di ustionarvi il palato. 😁Se invece amate la cucina molto piccante, aggiungetene pure un terzo cucchiaio: questa crema infatti ha solo una piccantezza media.



CREMA DI ZUCCA AL CURRY ROSSO E GAMBERONI


Per 6 persone:

1,5 kg di zucca mondata
500 ml di brodo vegetale o di pollo
500 ml di latte
500 g di gamberoni sgusciati e privati del budello
1 cipolla dorata
2 cucchiai di pasta di curry rosso (red curry paste)
40 g di burro
Sale fino


Sciogliere il burro in una pentola capiente dal doppio fondo di acciaio e spegnere la fiamma.
Affettare sottilmente la cipolla e metterla nella pentola con il burro e la pasta di curry rosso. Accendere la fiamma e soffriggere a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando ogni tanto, per 5 minuti circa, finché la cipolla sia diventata traslucida. Fare attenzione a non bruciarla.

Nel frattempo tagliare la zucca a cubetti. Unirla alla cipolla, mescolare e farla insaporire per un paio di minuti. Versare quindi nella pentola l'acqua e il latte, salare, alzare il fuoco e portare a bollore, quindi ridurre la fiamma e far sobbollire per mezz'ora. 

Frullare con un frullatore a immersione, ottenendo una crema liscia e setosa. Regolare di sale, rimettere sul fuoco e versare i gamberoni. Proseguire la cottura per 5 o 6 minuti, finché i gamberoni siano cotti, quindi togliere dal fuoco. Se la crema fosse troppo densa, diluirla con poco brodo vegetale o acqua.

Servire la crema fumante nelle fondine, insieme ai gamberoni.



Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)