lunedì 16 novembre 2020

Cannelloni di porri alla zucca, spinaci e ricotta

 

In cucina come in altri ambiti, ci sono idee che colpiscono, di cui si dice "geniale!" e che si accantonano in attesa che i tempi siano maturi per attuarle. E' quello che mi è successo sfogliando un libro dei magnifici Dave Myers e Si King, alias The Hairy Bikers, i due simpaticissimi Chef in Harley Davidson. Ho tre dei loro libri, uno più bello e goloso dell'altro, e parte del novero è The Hairy Dieters, pieno di ricette compatibili con la perdita di peso, ma dove il gusto è un must. Una di queste ricette, le lasagne magre di manzo, sostituisce la pasta all'uovo delle lasagne con le guaine di porro, tagliate a misura e sbollentate. Un'idea geniale per l'appunto, che consente di soddisfare la voglia di lasagne senza sensi di colpa. L'ho letta anni fa, ma non l'avevo mai messa in pratica... fino ad oggi.

L'altra fonte di ispirazione per questa ricetta è stato l'ultimo Club del 27, dedicato alla zucca: tra le tante ricette golose che mi avevano colpito c'erano anche i cannelloni di zucca, spinaci e ricotta di Anna, proposti da Mai e Antonella. Lì per lì mi aveva lasciato perplessa il connubio tra zucca e spinaci, così come aveva sollevato dubbi anche nelle colleghe che hanno realizzato la ricetta; ho voluto però provarlo lo stesso, e al pari di Mai e Antonella mi sono ricreduta alla grande: è strepitoso!!!

Solo, come far convivere la voglia di provare quei magnifici cannelloni e la mia dieta attuale che, manco a dirlo, mi consiglia di limitare molto fortemente i carboidrati? E' stato proprio mentre mi stavo lambiccando il cervello che mi è tornata in mente quell'idea letta tanti anni fa. Detto fatto ho consultato il libro, verificato la fattibilità e mi sono messa all'opera. Problema numero due: come utilizzare il porro residuo? Non avevo voglia di surgelarlo e poi scordarlo in freezer per i mesi a venire, così ho pensato di utilizzarlo nella besciamella, omettendo la salsa di pomodoro richiesta dalla ricetta originale dei cannelloni. Il risultato? Vi dico solo che li ho rifatti non so quante volte. 😋 

CANNELLONI DI PORRI ALLA ZUCCA, SPINACI E RICOTTA

Per 4 persone

400 g di zucca violina
200 g di spinaci surgelati
200 g di ricotta
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 grossi porri
500 ml di latte parzialmente scremato o brodo vegetale
30 g di burro
30 g di farina integrale
Sale fino
una grattata di noce moscata

Tagliare la zucca a cubotti, disporla sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocerla per mezz'ora circa, finché non diventa tenera.
Scongelare gli spinaci, spremere il liquido in eccesso, tritarli grossolanamente e metterli in una ciotola.
Sfornare la zucca, schiacciarla con uno schiacciapatate o con una forchetta, eliminare il liquido in eccesso e metterla nella ciotola insieme agli spinaci. Versare anche la ricotta e metà del Parmigiano nella ciotola e amalgamare i tre ingredienti. Regolare di sale e profumare con una grattatina di noce moscata.

Lavare i porri e spuntarli, togliendo ciuffo e radici. Tagliare il fusto centrale in un segmento lungo circa 12 cm, quindi inciderne un lato solo fino al centro. Sfogliarlo dall'esterno prelevando i nostri "cannelloni" dalle foglie più larghe: occorrerà ottenerne 12, tra i due porri.
Portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, tuffarvi le guaine di porro, riportare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocerle per 5 minuti o finché siano diventate tenere. Questo passaggio è molto importante, altrimenti sarà difficile mangiare il prodotto finito! Scolarle raffreddarle sotto l'acqua corrente, quindi separarle delicatamente e asciugarle tamponando con carta da cucina o con un canovaccio pulito.

Farcire ogni guaina con due belle cucchiaiate di ripieno e chiuderla a cannellone. Depositarle man mano su un vassoio.

Tagliare a rondelle tutto il porro rimanente. Sciogliere il burro in una pentola in acciaio dal doppio fondo e versare le rondelle di porro e 50 ml di acqua. Abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti circa, mescolando ogni tanto e aggiungendo ancora un goccio d'acqua se necessario: i porri devono risultare morbidi. Versare a questo punto il latte o il brodo, portare a ebollizione, quindi frullare bene. Prelevare un mestolo di "liquido ai porri" e usarlo per stemperare la farina in una ciotola, eliminando bene i grumi con una frusta. Versare il liquido nella pentola e alzare la fiamma per fare addensare la salsa, mescolando continuamente. Cuocere per 5 minuti almeno, per eliminare il sapore di crudo della farina, unire il restante Parmigiano grattugiato meno 2 cucchiai e mescolare; assaggiare, regolare di sale e togliere dal fuoco.

Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica.
Versare in una teglia due o tre mestoli di salsa di porri, adagiarvi sopra i cannelloni e ricoprirli con la salsa rimanente. Spolverare con le due cucchiaiate di Parmigiano rimaste, infornare e cuocere per mezz'ora circa. Far riposare la preparazione fuori dal forno per 10 minuti, quindi servirla.


Note della Apple Pie

- La preparazione sembra laboriosa, in realtà non dà più lavoro dei cannelloni di pasta, visto che anche loro devono essere sbollentati e raffreddati con molta delicatezza.

- Il ripieno è buonissimo e il connubio zucca-spinaci-ricotta è risultato riuscitissimo.

- L'idea di usare le guaine di porro al posto della pasta all'uovo è davvero vincente: dieta, non ti temo!

- Last but not least, vorrei ringraziare Ilaria per aver proposto la zucca allo scorso Club del 27, e averci passato tante ricette goduriose.

2 commenti:

  1. Ma guarda quei simpaticoni di bikers cosa ti hanno escogitato!! É un piatto proprio ghiotto, mi ispira molto e apre a nuove idee partendo dalla genialata del porro-cannelloni, vero? Grazie per questa chicca Mapi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, cara Cri: da una semplice trovata si possono sviluppare tantissime idee collaterali! Un abbraccio!

      Elimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)