Questo MT Challenge, con la sua attenzione ai fondi di cottura e ai fondi di cucina mi sta davvero appassionando. E' tutta la settimana che trascorro ogni momento che il lavoro mi lascia libero (pochi, per la verità) a pensare a fondi e abbinamenti e per questo devo ringraziare la bravissima Elisa, che ci ha proposto questa splendida sfida.
Finora ho presentato due piatti di pesce, ma oggi voglio cimentarmi con la carne, che a me piace da matti.
Tra l'altro devo confessarvi che sto sfruttando anche le potenzialità svuotafreezer di questa splendida sfida: avevo nel congelatore un vasetto di jus lié, quale occasione migliore per utilizzarlo se non per l'MTC? E come consumare quel vasetto aperto di fichi caramellati? Mi è bastato fare 1+1 per realizzare queste golose scaloppine.
Con un gusto così deciso come quello del fondo al Madera ho preferito non esagerare con il contorno e ho preparato delle semplici patate sabbiose, o almeno io le chiamo così per via del loro aspetto: patate lessate, poi dorate in abbondante olio.
Ecco a voi quindi le mie
SCALOPPINE CON SALSA AL MADERA E FICHI CARAMELLATI
Per
2 persone:
4
scaloppine di vitello
Farina
00
Madera
per deglassare
Sale
Pepe
Per
il fondo al Madera:
50 ml
Madera
25 g
scalogni banana
150 ml
jus lié di vitello
Burro chiarificato
Sale
Pepe
Per
le patate sabbiose:
300 g
patatine novelle
Olio di
semi di arachidi
Sale
Preparare
le patate sabbiose:
lessare le patatine in abbondante acqua salata, poi sbucciarle, tagliarle in 4
e rosolarle in abbondante olio di semi di arachidi fino a doratura. Salare e
tenere da parte.
Preparare
il fondo al Madera:
tritare lo scalogno e farlo rosolare nel burro chiarificato. Bagnare col Madera,
aggiungere il jus lié, regolare di sale e pepe e amalgamare bene. Filtrare e
tenere da parte.
Preparare
le scaloppine:
battere le fettine di carne tra due fogli di carta forno per renderle belle sottili, infarinarle, scuotere la farina in eccesso e farle rosolare brevemente
in poco burro chiarificato. Salare e pepare, toglierle un attimo dalla padella
e deglassare con uno spruzzo di Madera. Unire il fondo al Madera, rimettere le
scaloppine in padella e proseguire la cottura della carne fino a quando la
salsa al Madera non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Impiattare
le scaloppine ben nappate dalla loro salsa, disporvi accanto le patate sabbiose
e un fico caramellato e servire.
accidenti Mapi, quella salsa è veramente da sballo, mi invita al puccio selvaggio!
RispondiEliminanon conoscevo il jus, forse non è proprio stagione per prepararlo ma comunque lo metto nella lista delle ricette da fare assolutamente!
Concordo in pieno, Dauly: non è la stagione per prepararlo, ma ai primi freddi te lo consiglio caldamente! ;-)
Eliminaquando si dice una sciccheria...
RispondiEliminale patate sabbiose sono così buone, ma così buone...
e posso solo immaginare il resto!
jus liè in primis ;-)
Grazie tesoro! <3
Eliminaehi ciao.. fortuna che sei passata da me così anche io ti conosco.. perchè queste scaloppine sono eccezionali, il madera, il jus lie che non avevo mai sentito, ok il fondo bruno ma questo... guarda proprio una bella tecnica per un gustosissimo secondo!!! alla prossima scaloppina.. perchè visto come sei partita ne prevedo altre versioni.. ciaooooo
RispondiEliminaGrazie Tiziana, di cuore! E... benvenuta ancora una volta nella pazza famiglia dell'MTC!
EliminaSi ma tu sei trooooooppo avanti!!!
RispondiEliminaBRAVISSIMA!
Visto che si è trattato di uno svuota freezer direi che sono troppo indietro... ;-)
Eliminaahhhhh però!!! non ti sei fatta mancare niente eh? ricetta stre-pi-to-sa!
RispondiEliminaMai farsi mancare niente nella vita, cara Cri!!! :-)))
EliminaIo non posso far altro che inchinarmi di fronte a questa terza meraviglia che ci proponi: si vede che ne sai un sacco, con questo jus lié preparato da te e il fondo al Madera...complimenti davvero!
RispondiEliminaSono io che mi inchino di fronte a te, cara Elisa, per averci sfidati tutti su una preparazione così bistrattata ma importante!
EliminaQuesta non è una scaloppina...è una tentazione, altro che ricetta svuopta frigo, altro che riciclo creativo , io trovo che ci sia una grande competenza nell'accostamento degli ingre4dienti, nella ricerca dei sapori...insomma, una meraviglia!!
RispondiEliminabuon we
loredana
Grazie Loredana, davvero! <3
EliminaCiao Mapi! Grazie per essere passata a trovarmi!!! Complimenti per queste scaloppine e per il tuo blog!!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Simona, e complimenti a te per il tuo blog!
EliminaSe si applicasse il concetto che hai tu di "svuotafrigo"...allora la maggior parte dei ristonanti non arriverebbe nemmeno al livello di "svuotamonnezza"! :P ehehehehehe
RispondiEliminaL'ho detto con il sorriso ma non sottovalutare la verità insita sotto...e cioè che cucini con talento, talento vero.
Era un pò che non lasciavo traccia dei miei passaggi qui...ma questa volta proprio non ho resistito.
Complimenti MaPi...davvero :)
Mario, tu mi commuovi sempre. :*)
EliminaE... senti da che pulpito viene la predica: tu sei un cuoco strepitoso e lo sai!
Ho pochissimo tempo da dedicare al web e il tuo blog ne richiede sempre tanto perché è ricco di spunti di riflessione; ti prego, dammi l'occasione partecipando al prossimo MTC!!!!
Un abbraccio fortissimo a te e alla Signora Gambetta.
"aMapite"!!! a questo si chiama "scaloppare"! Mi sono persa le altre due di pesce che leggerò adesso... Ma non posso a fare a meno di dirti che sei sempre avanti, e lo dimostra il tuo jus liè (che mi andrò subito a vedere) perché so che sei una dona precisa e ingegnosa e ben informata e che quando parli di qualcosa è perché la hai toccata con mano. In questo caso fatta con le tue mani!!
RispondiEliminaScaloppe da svallo/sbavo!!!
besos
Grazie Mai, detto da te mi fa doppiamente piacere!!! :-D
EliminaAmmetto! NOn sapevo cosa fosse la jus liè! Devono avere un sapore davvero delizioso queste scaloppine! COmplimenti, anche per le tue patate sabbiose, mi sembra di sentirne il profumino!
RispondiEliminaGrazie Natalia! :-)
Eliminai tuoi piatti mi fanno sempre venire il desiderio di assaggiarli!!!
RispondiEliminasei sempre così brava e fantasiosa! :-)
Francy, tu mi imbarazzi!!!! :-)
EliminaPosso dire la stessa cosa- ma dalla parte opposta? e cioè che la passione per questo MTC è reciproca e per giunta multipla, visto che stanno arrivando proposte estremamente diversificate, non solo negli ingedienti (come è la regola, all'MTC), ma anche nella concezione stessa del piatto: questaa è la novità, legata alla specificità dell'oggetto su cui ci si sfida che, come dicevamo, non è la carne, in sè, ma la salsa.
RispondiEliminaIn parole povere: non ci si spreme il neurone solo sul tipo di carne o l'accostamento del contorno, ma si sondano tutte le soluzioni possibili dei fondi, specie di quello di cucina. Tant'è che sarebbe interessante fare una raccolta nella raccolta e dedicare una monografia alle vostre sperimentazioni sull'argomento.
Superfluo aggiungere, a questo punto, che tu occuperesti una parte significativa, al suo interno, perchè mai come in questo caso, il "qui si parrà la tua nobilitate" è azzeccato. bisognerebbe cambiare il tempo del verbo, però, perchè le aspettative sono già state ampiamente soddisfatte e anzi, more solito, hai pure fatto una serie di passi avanti che ci hanno lasciati senza parole.
E d'altronde, diciamocelo: in quale altro luogo, se non qui sopra, si può terminare la lettura di un post con la conviznioone che il jus lié stia al freezer come il pret-à-porter nell'armadio???
Mi faccio un tuo santino- e me lo metto sul portellone del frigo, giuro :-)
Io invece corro a nascondermi per la vergogna!!!
EliminaGrazie Ale, di cuore.
Ma smettila di farmi arrossire. ;-)
Complimenti per la vittoria.Queste scaloppine la meritavano tutta!
RispondiEliminaBrava bravissimaaaaaaa!!! Congratulazioni, complimenti e....AUGURI!!
RispondiEliminaciao cara, complimenti per la vittoria... bravissima.. tutta meritata.. e ora.. facci sognare!!!!! un baciooo
RispondiEliminaComplimentissimi per la super meritata vittoria Mapi!
RispondiEliminaEd aspettiamo con trepidazione la prossima sfida ;-)
Un bacioneee
Monique
Complimentissimi
RispondiEliminaComplimenti Mapi, sono molto contenta della tua vittoria, è strameritata, in questa edizione hai proposto delle scaloppine speciali, quelle al salmone, alle capesante e tutte le altre nessuna esclusa ma queste avevano una marcia in più...è vero le nostre giudici lo hanno capito subito...a me erano scappate..come spesso accade, un grosso bacio e tanti complimenti, sono felicissima!!!!
RispondiEliminaOLE' MAPI!!!! sbaglio o è la tua seconda vittoria all'mtc??? quindi si conferma la tua mostruosa bravura, sono d'accordo con Elisa, tutte e sette erano da podio!!!
RispondiEliminaStracomplimenti!!!
Cris
Maria Pia complimenti!!E' veramente stupenda la tua ricetta e l'abbinamento con il fico caramellato mi piace da matti!!Bravissima!
RispondiEliminaSandra
mapi!!!!!! e io che me le ero perse queste scaloppine???? uh, che vergogna......
RispondiEliminama del resto... mica ne hai fatte "un paio"..... hai strafatto questo mese!!!!!!!!!!
complimenti ragazza mia, vittoria strameritatissima, tu hai una fantasia incredibile, una capacità di stupire fuori dal comune e soprattutto mi hai fatto conoscere il jus lié che proprio mi mancava....
un bacione e.. complimenti per la vittoria!!!!!!!!!!!!!
smack!
complimenti Mapi, vittoria meritatissima!!! Bravissima :-D
RispondiEliminaComplimenti Mapi per la tua meritatissima vittoria!!!!!! Eccezionali queste scaloppine e tutte le altre che hai proposto!!!!
RispondiEliminaComplimenti Mapi per la meritatissima vittoria!!! Eccezionali queste scaloppine e tutte le altre che hai proposto!!!
RispondiEliminaRecord nel record... 7 ricette e seconda vittoria :-) Brava!!
RispondiEliminaMa quante scaloppine hai fatto? non trovavo più quella vincitrice! :-). Complimenti, e sembrano tutte buonissime (anche se non mangio carne... buone idee per farmele con il tofu!).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Complimenti Mapi...un abbraccio
RispondiEliminalòoredana
Ti faccio ancora i complimenti qui e ora facci sognareee!! :D
RispondiEliminaMapi sei una grande!!!! Complimenti davvero e ora....ti prego...clemenza...!! ;-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaComplimenti Mapi !!!! Seconda vittoria per di più , e meritata .Ma di.....mese di giugno scaloppine tutti i giorni ! Il "jus lié" é geniale , l'ho messo tra i miei appunti su Pinterest ;))) Goditi la vittoria ( per il resto sei preparata credo ) Baci
RispondiEliminaCarissima complimenti sinceri
RispondiEliminal'avevi detto che questa tornata ti aveva entusiasmata e le tue scaloppine erano tutte meravigliose e vittoria meritatissima
sono ansiosa nel vedere dove cadrà la tua scelta ........... la volta precedente ci hai ammagliato con i tuoi involtini di verza e adesso????
non mi resta che complimentarmi ancora e pazientare qualche giorno
bravissima
Manu
Complimenti per la vittoria!!!
RispondiEliminaUn mtc davvero istruttivo... fino alla fine! perché questo jus lié va salvato tra le notizie preziose!!
...e dunque adesso si aspetta... ^_^
Ciao Mapi. Complimenti per la vittoria e anche per le altre tue ricette. Sei bravissima. Proverò a fare il jus lié. E non posso immaginare quale sarà la ricetta che sceglierai!
RispondiEliminaciao
mari
Mapi!!!!!!! Ma quante scaloppine hai fatto?? HO perso il conto! Hai steso tutti, bravissima! ahahaha!
RispondiEliminaCongratulazioni per la vittoria e un grande abbraccio!
Bravissima Mapi!
RispondiEliminaMeno male che non hai avuto tempo ma solo ritagli... se avevi abbastanza tempo ne avresti fatte mille di varianti... he,he
I nostri piu sinceri complimenti,ci siamo unite ai tuoi followers...Ci piace un sacco il tuo blog !! :-)
Aprofittiamo per invitarti al nostro contest per l'estate: "Un pic-nic in riva al mare" ci farebbe piacere averti tra gli sfidanti :-)
http://www.saporidicasamia.com/2012/06/un-pic-nic-in-riva-al-mare.html
un saluto e a presto!
Lucy e Vanessa
I SAPORI DI CASA MIA
complimenti! mi unisco al tu sito e mi studio la ricetta del gelato....
RispondiElimina