venerdì 29 maggio 2020

Tatin di mele al caramello salato e spezie


I dolci di mele sono i miei preferiti, primo fra tutti lo strudel; che in questo blog non abbiano molto spazio, così come non ce l'hanno i dolci in generale a dispetto del nome, è dovuto al fatto che oggettivamente faccio pochi dolci. La "rinascita" dovuta al periodo di pandemia non durerà a lungo,  già lo so, ma finché ho voglia di farli ne approfitto.

Tra gli utensili e gli stampi che avevo comprato qualche lustro fa, figura un set da Tarte Tatin di Emile Henry in pirofiamma, composto da una teglia in terracotta che va anche sul fuoco e un piatto di servizio. Quando l'ho acquistato vi era allegato anche il libro Tatin dolci e salate di Ernst Knam, il che è stato probabilmente il fattore determinante nell'acquisto: l'unione di due passioni, quella per i libri di cucina e quella per gli stampi. 

A dire il vero l'ho usato veramente poco, quel povero stampo: l'unica altra Tatin che ho pubblicata è quella di fichi all'aceto balsamico, e ben presto l'ho riposto in alto nel mobile del ripostiglio, assieme agli utensili che uso raramente. Fino a una ventina di giorni fa, quando l'ho adocchiato nel suddetto mobile e ho deciso di tirarlo giù, complici alcune mele che mi guardavano dalla fruttiera già da un po'. E quindi tira fuori lo stampo, tira fuori il libro, sfoglialo, pensa che vorresti fare quasi tutte le ricette e di' a te stessa che forse è meglio cominciare dalle mele. Tra l'altro, il caso ha voluto che proprio in quei giorni mi chiamasse mia madre, che aveva visto la ricetta della Tarte Tatin in televisione e voleva provarla. 

Nel frattempo però avevo scoperto l'incredibile bontà del caramello salato, quindi perché non inserirlo nella mia Tatin? E già che c'ero, perché non aggiungere le spezie da Strudel, di cui vado matta? E insomma, ho preso la ricetta di Knam e l'ho variata leggermente. 

Buona? Di più!


TATIN DI MELE AL CARAMELLO SALATO E SPEZIE
Leggera modifica della ricetta tratta da: Ernst Knam - Tatin dolci e salate - Bibliotheca Culinaria

Per 6-8 persone:

4 o 5 mele renette
150 g di zucchero
50 g di burro
50 ml di panna fresca
2 g di sale fino
1 cucchiaino* di cannella macinata al momento
1/4 di cucchiaino* di chiodi di garofano macinati al momento
1 grattatina di noce moscata
250 g di pasta sfoglia

1 stampo da Tatin del diametro di 24 cm (o uno stampo non a cerniera)

* cucchiai dosatori americani: 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, 1/2 cucchiaino = 2,5 ml, etc.


Preriscaldare il forno a 180 °C.

Sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a spicchi e spolverizzarli con il mix di spezie, facendo in modo che si distribuisca uniformemente.

Mettere lo zucchero nello stampo in uno strato uniforme, versarci sopra 3 cucchiai* di acqua e porlo su fiamma bassa. Far caramellare lo zucchero senza mescolarlo, finché diventi di un bel colore ambrato. Nel frattempo mettere sul fornello la panna, il burro e il sale e portarli quasi a bollore. Quando lo zucchero sarà caramellato, togliere un attimo lo stampo dal fuoco e versarci la panna e il burro, facendo attenzione agli schizzi e mescolando con un cucchiaio di legno per fare assorbire i grassi nel caramello. Disporvi sopra le mele lasciando 1 cm di spazio ai bordi, per poter rimboccare la pasta sfoglia. Rimettere lo stampo sul fuoco e far caramellare le mele per 5-10 minuti. 

Nel frattempo stendere la pasta sfoglia allo spessore di 2 mm, in un disco di 28-30 cm di diametro. Adagiare il disco di pasta sulle mele, rimboccando i bordi verso il basso lungo tutto il perimetro, in modo da ottenere un bordo rovesciato alto 2 o 3 cm.

Mettere il dolce in forno e farlo cuocere per 25-30 minuti, finché la sfoglia sia ben dorata. Farlo riposare un quarto d'ora, quindi appoggiare il piatto di portata sullo stampo e rovesciare il dolce, sformandolo. Fare intiepidire la Tarte Tatin e servirla tiepida o a temperatura ambiente, accompagnandola eventualmente con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. 


Note della Apple Pie

A me le mele non vengono mai caramellate come vorrei: in cottura emettono tanto sugo, il che toglie loro il velo di caramello che probabilmente avevano acquistato prima di essere messe in forno. Forse è il caso di fare un ulteriore passaggio sulla fiamma una volta che il dolce è uscito dal forno... la prossima volta proverò. 

Il caramello salato esalta la dolcezza dell'insieme e mitiga leggermente l'acidità delle mele; le spezie regalano alla torta un profumo inebriante. In una parola... io la adoro!

2 commenti:

  1. siamo andati tutti e due di Tarte Tatin, io con le banane e il cardamomo, se ti ricordi.... e tu con la stupenda classicissima alle mele...
    adesso il problema sono le bilance.... hahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si dice corrispondenza di golosi sensi... la tatin alle banane devo provarla! Quanto alla bilancia, rispetto la sua opinione, ma non la condivido. ^_^

      Elimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)