Il mese di gennaio, dal punto di vista della cucina, per me segna sempre il passo. Da un lato, dopo le copiose mangiate natalizie sento il bisogno di una cucina più leggera, senza rinunciare al gusto; dall'altro, dopo un mese e mezzo in cui ho cucinato intensamente, non ho una gran voglia di stare ai fornelli. Ben vengano quindi le soluzioni facili, che magari affidano una parte del lavoro ai robot da cucina, e che possono essere preparate in quantità e surgelate, per averle a disposizione quando si ha poco tempo e molta fame. 😉
E' a questa categoria che appartengono i gustosi burger di salmone che vi propongo oggi e che hanno il notevole vantaggio di poter vedere modificata la loro composizione secondo quello che avete in casa. Se li avete preparati in anticipo e surgelati, scongelateli completamente passandoli in frigo la sera precedente, prima di cuocerli.
BURGER DI SALMONE
Per 4 persone:
600 g di salmone fresco senza pelle (circa 650 g con la pelle)
1 manciata di capperi dissalati
85 g di cipollotti, inclusa la parte verde
1 peperoncino fresco rosso o verde
10 g di prezzemolo tritato
½ arancia non trattata o 1 piccolo limone non trattato (scorza grattugiata)
1 cucchiaio di miso bianco oppure 1 cucchiaino di sale
Olio extravergine di oliva per cuocere
Pepe bianco o nero a piacere
Insalata mista a piacere per servire
Mettere tutti gli ingredienti tranne il salmone (tagliando a pezzetti di circa 1 cm il cipollotto e il peperoncino; se lo si desidera, togliere i semi del peperoncino) e la scorza di agrume nel robot da cucina dotato di lama e avviare l'apparecchio, tritando uniformemente il tutto.
Diliscare attentamente il salmone, privarlo della pelle e tagliarlo a bocconcini. Trasferire i bocconcini nel mixer insieme alle verdure e tritarli.
Suddividere il composto in 4 parti uguali e compattarle, formando dei burger. Se avete l'apposito attrezzo per hamburger e i suoi dischi di carta forno, usatelo tranquillamente.
Coprire i burger con pellicola e farli riposare in frigorifero per 10-15 minuti perché si compattino un poco.
Scaldare la bistecchiera e spennellare il fondo con poco olio extravergine di oliva. Cuocere i burger per circa 3 minuti per lato, finché siano ben cotti anche all'interno, e servirli accompagnandoli con insalata fresca di stagione (io ho usato una misticanza di verdure, zucchine e carote a julienne e qualche foglia di basilico spezzettata).
Note della Apple Pie
- L'agrume migliore per accompagnare il salmone è, a mio avviso, l'arancia; non è tuttavia facilissimo trovare quelle dalla buccia non trattata. La scorza di limone o di lime sono ottime alternative, di più facile reperibilità.
- Il peperoncino si sente molto poco (o forse sono io che sono abituata 😁), pertanto io ho usato anche i suoi semi. Se non amate il piccante potete ometterlo tranquillamente.
- Questa ricetta è in realtà un canovaccio: potete sbizzarrirvi con gli aromi e le verdure, creando il vostro burger personale. Ad esempio potete usare al posto dei capperi 2 cm di zenzero fresco sbucciato e grattugiato (in questo caso consiglio la scorza di limone); potete sostituire il cipollotto con scalogno o cipolla, il prezzemolo con coriandolo o basilico (un pochino di menta fresca insieme a basilico o prezzemolo sta benissimo) o ancora origano fresco. Potete anche sostituire il peperoncino con dell'
harissa alla rosa. Insomma, lasciatevi ispirare dal momento e da quello che avete in casa o dalle piante aromatiche che avete in balcone, e lasciate che sia il palato a decidere la versione che preferite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)