lunedì 19 settembre 2022

Melanzane arrostite con pesto di noci e acciughe




Mamma mia, come passa il tempo: quattro lunghi mesi, una lunga estate torrida (che, lo dico senza vergogna, io ho amato moltissimo e pagherei per riaverne un'altra altrettanto calda), tante cose successe nella mia vita che non sono state registrate qui. Ho cucinato tanto, ho fotografato qualcosa e sabato pomeriggio, mentre scaricavo le foto dalla macchina digitale, mi sono resa conto che non mi ricordavo a quale ricetta si riferissero diverse foto. 😄 Buon segno per me: significa che la mia vita reale è stata intensamente vissuta, lasciando poco spazio a ricordi tutto sommato poco significativi: che importa identificare il curry di pollo a cui corrisponde una determinata foto? Quando lo rifarò forse mi tornerà in mente e ne pubblicherò la ricetta, diversamente non ha importanza.

Ricomincio la programmazione partendo dalle ultime melanzane di stagione, che mi sto godendo appieno. Le ho mangiate in tutti i modi, ma rientrando dalle ferie, mentre sfogliavo l'intramontabile Simple di Diana Henry, mi sono imbattuta in questa chicca. Ricetta semplicissima che richiede solo un po' di tempo per preparare il pesto - rigorosamente a mano per me, ma se volete velocizzare l'operazione e avere un pesto più liscio, mettete tutto nel bicchiere del frullatore e via. E' curioso che una food writer Irlandese pubblichi una ricetta di chiarissima ispirazione italiana (del resto lei ama molto la nostra cucina e viene spesso in Italia); io l'ho trovata deliziosa.

Secondo l'Autrice queste melanzane accompagnano egregiamente l'agnello arrosto (non potrei essere più d'accordo), ma sono così buone che possono essere servite anche insieme ad altre verdure, in  un buffet di antipasti vario e sfizioso. 

Il pesto è buonissimo e a mio avviso può andare bene anche su altre verdure grigliate come peperoni e zucchine, o spalmato sul pane. Io mi sono sorpresa a mangiarmelo a cucchiaiate...


MELANZANE ARROSTITE CON PESTO DI NOCI E ACCIUGHE
Da: Diana Henry - Simple - Mitchell Beazley


Per 6 persone

8 melanzane piccolo/medie
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe di mulinello

1 grosso spicchio d'aglio tritato
100 g di gherigli di noce a pezzi (una ventina di noci circa)
5 acciughe sott'olio scolate e tagliate a pezzetti
75 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiai* di succo di limone, o secondo i gusti
1 cucchiaino* di aceto balsamico bianco**
3 cucchiai* di prezzemolo finemente tritato (circa 15 g di foglie)

*misurini americani rasi: 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml
**è più acido dell'aceto balsamico normale; io l'ho sostituito con normale aceto balsamico


Preriscaldare il forno a 190 °C. 

Tagliare le melanzane a metà per il lungo lasciando il picciolo e incidere la polpa con tanti tagli trasversali che si incrocino, facendo attenzione a non tagliare la buccia. I tagli servono a far penetrare il calore, cuocendole in modo uniforme. Spennellarle con poco olio, salarle, peparle e disporle via via sulla placca del forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Infornare per 25 minuti, poi capovolgerle e cuocerle per altri 10 minuti. Toglierle dal forno, rimetterle con la parte tagliata verso l'alto e tenerle da parte.

Mentre le melanzane cuociono, preparare il pesto. Mettere l'aglio in un mortaio insieme a un pizzico di sale grosso, che fungerà da agente abrasivo, e lavorarlo con il pestello fino a ridurlo in crema. Unire le noci e le acciughe e pestare fino a ottenere una miscela che sia in parte cremosa e in parte a pezzetti. 

Versare nel pesto l'olio, il succo di limone, l'aceto balsamico e il prezzemolo tritato e mescolare per amalgamare bene il tutto. 

Spalmare il pesto sopra le melanzane e servire.


Note della Apple Pie

La parte più lunga e noiosa della preparazione, è senza dubbio il pesto.
Se avete un bel mortaio di marmo ovviamente potete lavorare tutto direttamente lì. 
Se non avete tempo o voglia di farlo a mano, mettete tutti gli ingredienti tranne il prezzemolo nel boccale del frullatore e avviate l'apparecchio. Aggiungete il prezzemolo, mescolate et voilà.
Io ho voluto farlo a mano (l'ho già rifatto un paio di volte), usando un mini mortaio in ceramica con il fondo zigrinato. Prima ho ridotto in crema l'aglio, poi ho aggiunto un paio di gherigli di noce spezzettati e un pezzetto di acciuga e li ho pestati meglio che potevo. Ho trasferito tutto in una ciotolina e proseguito pestando ogni volta pochi pezzetti di noce e un pezzetto di acciuga. Alla fine ho ottenuto il pesto che vedete in foto. Ho trovato molto piacevole sentire i pezzetti di noce mentre mangiavo le melanzane.


Se non volete accendere il forno, potete tagliare le melanzane a fette alte 1 cm, spennellarle di olio e grigliarle. Sono più facili da servire come antipasto o contorno, in quanto i commensali possono prenderne anche di meno; in questo caso però, consiglio di dimezzare la quantità di melanzane, altrimenti non saprete più dove metterle. 

Che altro dire? Provatele e non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)