Era circa metà ottobre quando mi è stato chiesto, per un progetto di lavoro, di ideare un menù di Natale che prevedesse l'abbinamento cibo-birra, e come potrete immaginare mi ci sono buttata a capofitto. Circa un mese dopo sono cominciati i lavori su MagAboutFood per A Hug in a Mug, dove ho visto una preparazione simile... a dimostrazione del fatto che davvero non inventiamo nulla, e che quella che credevo un'idea originale era in realtà già stata pensata da altri, in altri Paesi, eoni prima che ci pensassi io. 😂
Per l'aperitivo con gli amici, anche solo virtuale, avevo immaginato il corrispettivo del vin brûlé, fatto però con la birra: una Bière Brûléé, per l'appunto. Tra le tante birre presenti nel portafoglio prodotti ne ho scelte tre e dopo vari assaggi ne ho selezionata una, Birra Moretti Grand Cru, su cui mi sono messa a studiare il giusto mix di spezie. Si tratta di una Ale italiana dal bouquet ampio e articolato, con note fruttate che ricordano l’albicocca e gli agrumi canditi; in chiusura sono chiaramente percepibili una leggera nota speziata e note calde di miele, ed è stata proprio questa nota finale convincermi a studiare un mix di spezie che la valorizzasse, nella versione brûléé.
Se volete provare a replicare la ricetta, vi raccomando di usare la stessa birra: tenete conto che non tutti gli Stili birrari sono adatti ad essere trasformati in Bière Brûléé, e che occorre fare diverse prove e assaggi per trovare un mix adatto a ciascuna birra.
Io l'ho accompagnata con una ciotola di frutta secca mista, che ho tostato brevemente in padella insieme a un pizzicone di sale, peperoncino in polvere e paprika dolce.
Con questa ricetta voglio augurare a tutti voi un sereno Natale, speriamo in compagnia di almeno qualcuno dei vostri cari se non tutti, e un 2021 ricco di pace e di soddisfazioni (e povero di Covid).
BIÈRE BRÛLÉÉ
Versare la birra in una casseruola capiente.
Aiutandosi con un pelapatate pulito staccare la scorza dall’arancia, avendo cura di prendere solo la parte arancione, e unirla alla birra.
Tagliare l’arancia a rondelle e mettere anche queste nella casseruola.
Unire le spezie e lo zenzero candito in una mussola pulita e chiuderla con spago da cucina, formando un fagottino, che andrà immerso nel liquido. Aggiungere infine lo zucchero e lo sciroppo di zenzero e mescolare per scioglierli.
Accendere il fuoco a fiamma medio alta e scaldare la birra per 4 o 5 minuti, portandola appena prima del punto di bollore; spegnere la fiamma prima che cominci a bollire per non fare evaporare l’alcool.
Servire immediatamente, mettendo in ciascun bicchiere una fetta di arancia e qualche spezia e qualche cubetto di zenzero candito, tolti dal loro fagottino di mussola.
BUON NATALE A TUTTI!!!
Note della Apple Pie
Lo sciroppo di zenzero si trova in negozi specializzati (tipo Super Polo); in alternativa si può comperare on line. Navigando su google si possono anche trovare diverse ricette per farlo in casa. Se però non lo trovate e non avete intenzione di fare il giro delle sette chiese per procurarvelo, potete sostituirlo con lo sciroppo d'acero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)
Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)