lunedì 16 febbraio 2015

Insalata Orient Express


E' trascorso un mese e mezzo da quando ho pubblicato l'ultimo post (a parte i due post di traino per lo Starbooks, ma comunque come tempi siamo lì) e in questo periodo di tempo sono successe tante cose: da un picco di super lavoro che sicuramente mi aspettavo, ma che non immaginavo sarebbe stato così pesante, alla perdita di una persona cara, e per finire mi è capitato tra le mani un libro magico che parla di riordinare la casa e dà un metodo molto efficace.


Si mette a posto la casa, si passano in rassegna tutti gli oggetti che possediamo, uno per uno, prendendoli in mano e chiedendoci se ci rendono felici; se la risposta è no, quell'oggetto va scartato senza pietà e soprattutto senza rimpianti. L'operazione è piuttosto lunga: l'autrice parla di riordinare tutto in una volta, ma precisa che il tempo medio di riordino dura 6 mesi, visto che la maggior parte delle persone lavorano durante la settimana. Si mette in ordine la casa buttando via il vecchio e interiorizzando il proprio passato, per poter organizzare e affrontare con più serenità e determinazione il presente e il futuro. La cosa incredibile è che l'autrice ripete spesso che dopo aver riordinato una stanza, l'aria si fa più leggera, pura e cristallina. Ho pensato che fossero fesserie, ma ho dovuto constatare di persona che mi sbagliavo: è proprio così e incredibilmente, dopo aver svuotato un armadio, tutta la stanza sembra più vuota e leggera, anche se le ante dell'armadio sono chiuse e il loro contenuto è solitamente nascosto allo sguardo.

Il riordino insomma è una sorta di depurazione della casa dalle scorie accumulatesi nel tempo, e in parallelo anche le scorie del nostro organismo vengono espulse: inconsciamente, a mano a mano che liberiamo la casa dalle cose superflue, adottiamo uno stile di vita più sano e anche il nostro organismo si depura. Ma la cosa più bella è che si depura pure l'anima: si ripensano tutti i rapporti con le persone, si fa chiarezza dentro di se' e si capisce quali sono i rami secchi da potare e quali quelli da curare e far fiorire.

E visto che sto depurando casa e organismo, tanto vale prendere in mano lo splendido Insalata da Tiffany e farsi ispirare da una di quelle meravigliose insalate, perché il gusto non è certo bandito dalla vita, anzi! Con il riordino si riesce ad apprezzare e a gustare meglio ciò che si ha.



INSALATA ORIENT EXPRESS
Di Manuela Marinelli
Da: A. Gennaro - Insalata da Tiffany - Sagep



1 cespo di insalata Lollo
50 g di Gorgonzola piccante
30 g di uva sultanina
30 g di mirtilli rossi disidratati (io mirtilli neri disidratati)
40 g di albicocche disidratate
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di yogurt bianco naturale
20 ml di succo di pompelmo rosa
1 cucchiaino di sale grosso
1/2 cucchiaino di curry
2 chiodi di garofano
1 cucchiaino di semi di coriandolo


Lavare l'insalata in più acque, poi scrollarla dell'acqua e asciugarla.
Far rinvenire la frutta disidratata per 20 minuti in acqua bollente, poi scolarla e asciugarla tamponandola con un canovaccio pulito. Tagliare a listarelle le albicocche.

Preparare la vinaigrette miscelando maionese, yogurt e succo di pompelmo rosa ed emulsionandoli bene. Tenere da parte.

Preparare il sale aromatico pestando in un mortaio il sale e le spezie fino ad ottenere una polvere fine.

Tagliare il Gorgonzola a cubetti.

Comporre l'insalata adagiando un letto di foglie e cospargendole con il formaggio e la frutta secca. Spolverare con il sale aromatico, condire con la vinaigrette e servire.


Note della Apple Pie

La ricetta prevedeva anche cubetti di pane al bacon e bucce di melanzana tagliate sottili e fritte. Ho rinunciato al pane perché non avevo tempo per prepararlo, e visto che le melanzane non sono di stagione, ho rinunciato pure a quelle.
Il risultato è stato comunque eccellente.

5 commenti:

  1. condivido quello che dice l'autrice,anche io avevo notato, ma pensavo fosse una scemenza,che dopo aver ripulito la stanza sembra più leggera,più libera e sana,ottima la tua insalata,da fare,felice giornata

    RispondiElimina
  2. Sai cara Mapy che questo tuo post mi ha fatto capire ciò di cui ho bisogno adesso. Fare ordine. Fare spazio nella mia testa ed intorno a me. Ho una casa piccolissima in cui viviamo in 3. Un accumulo enorme di roba che spesso mettiamo da un parte più per pigrizia che per reale necessità. La tendenza a diventare accumulatori seriali c'è in tutti noi ed è l'incapacità di separarsi dalle cose quando sappiamo tutti benissimo che gli oggetti non possono in nessun modo sostituire le nostre emozioni, i nostri sentimenti. La paura di separarsi da qualcosa per paura di perdere un ricordo. Quando, stupidamente, i ricordi più importanti sono già tutti stipati nella nostra testa e nel nostro cuore. Devo avere assolutamente quel libro e cominciare un nuovo capitolo della mia vita: più vuoto e libero. Grazie Mapi per le tue riflessioni per me di grande aiuto. Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  3. Ma deve essere incredibile questo libro! Devo averlo, credo proprio che mi sarà utile, adoro le pulizie di primavera e credo che una pulizia un po' più approfondita (dentro e fuori) non possa che portare leggerezza e giovamento. E già che ci son o mi farò pure una bella insalata :)
    Un bacione cara Mapi!

    RispondiElimina
  4. cara mapi, a casa nostra il pericolo di accumulare roba non c'è... italo è un "eliminatore seriale" e la sua passione (anche detta "mania") è quella di buttare TUTTO. ci sono pro e contro.... di sicuro posso risparmiarmi l'acquisto di questo libro ;)
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Io non credo di essere molto ordinata ma ho un marito preciso e pignolo che mette in orine anche per me è spesso mi chiede, visto la casa piccolina, questo si butta e quest'altro? Io dico sempre ...ma aspetta mi dispiace.....allora sbaglio ??!!! Da domani comincerò a guardare diversamente gli oggetti e a buttare qualcosa di più ! Grazie Mapi

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)