lunedì 21 dicembre 2020

Bière Brûléé

 


Era circa metà ottobre quando mi è stato chiesto, per un progetto di lavoro, di ideare un menù di Natale che prevedesse l'abbinamento cibo-birra, e come potrete immaginare mi ci sono buttata a capofitto. Circa un mese dopo sono cominciati i lavori su MagAboutFood per A Hug in a Mug, dove ho visto una preparazione simile... a dimostrazione del fatto che davvero non inventiamo nulla, e che quella che credevo un'idea originale era in realtà già stata pensata da altri, in altri Paesi, eoni prima che ci pensassi io. 😂

Per l'aperitivo con gli amici, anche solo virtuale, avevo immaginato il corrispettivo del vin brûlé, fatto però con la birra: una Bière Brûléé, per l'appunto. Tra le tante birre presenti nel portafoglio prodotti ne ho scelte tre e dopo vari assaggi ne ho selezionata una, Birra Moretti Grand Cru, su cui mi sono messa a studiare il giusto mix di spezie. Si tratta di una Ale italiana dal bouquet ampio e articolato, con note fruttate che ricordano l’albicocca e gli agrumi canditi; in chiusura sono chiaramente percepibili una leggera nota speziata e note calde di miele, ed è stata proprio questa nota finale convincermi a studiare un mix di spezie che la valorizzasse, nella versione brûléé. 

Se volete provare a replicare la ricetta, vi raccomando di usare la stessa birra: tenete conto che non tutti gli Stili birrari sono adatti ad essere trasformati in Bière Brûléé, e che occorre fare diverse prove e assaggi per trovare un mix adatto a ciascuna birra. 

Io l'ho accompagnata con una ciotola di frutta secca mista, che ho tostato brevemente in padella insieme a un pizzicone di sale, peperoncino in polvere e paprika dolce.

Con questa ricetta voglio augurare a tutti voi un sereno Natale, speriamo in compagnia di almeno qualcuno dei vostri cari se non tutti, e un 2021 ricco di pace e di soddisfazioni (e povero di Covid). 

BIÈRE BRÛLÉÉ


Per 4 persone

1 bottiglia di Birra Moretti Grand Cru da 75 cl
1 arancia non trattata
1 stecca di cannella lunga 10-12 cm
7 bacche di cardamomo leggermente schiacciate
5 chiodi di garofano
2 stelle di anice stellato
1 cucchiaio di zenzero candito
1 cucchiaio di zucchero muscovado 
2 cucchiai di sciroppo di zenzero

Versare la birra in una casseruola capiente. 

Aiutandosi con un pelapatate pulito staccare la scorza dall’arancia, avendo cura di prendere solo la parte arancione, e unirla alla birra. 

Tagliare l’arancia a rondelle e mettere anche queste nella casseruola. 

Unire le spezie e lo zenzero candito in una mussola pulita e chiuderla con spago da cucina, formando un fagottino, che andrà immerso nel liquido. Aggiungere infine lo zucchero e lo sciroppo di zenzero e mescolare per scioglierli.

Accendere il fuoco a fiamma medio alta e scaldare la birra per 4 o 5 minuti, portandola appena prima del punto di bollore; spegnere la fiamma prima che cominci a bollire per non fare evaporare l’alcool.

Servire immediatamente, mettendo in ciascun bicchiere una fetta di arancia e qualche spezia e qualche cubetto di zenzero candito, tolti dal loro fagottino di mussola.

BUON NATALE A TUTTI!!!


Note della Apple Pie

Lo sciroppo di zenzero si trova in negozi specializzati (tipo Super Polo); in alternativa si può comperare on line. Navigando su google si possono anche trovare diverse ricette per farlo in casa. Se però non lo trovate e non avete intenzione di fare il giro delle sette chiese per procurarvelo, potete sostituirlo con lo sciroppo d'acero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)