venerdì 27 novembre 2020

Biscotti alla melassa e 5 spezie cinesi per il Club del 27

 


Mai come quest'anno si avverte il desiderio di festeggiare il Natale, di cercare una luce di speranza per l'umanità, colpita dalla tragedia della pandemia di Covid-19. E mai come quest'anno è stata benvenuta la proposta di Ilaria, responsabile del Club del 27, di fare uno swap natalizio tra i membri del gruppo con i biscotti di Natale. L'elenco di tutte le ricette preparate dagli amici del gruppo, lo trovate qui e vi consiglio di andarle a spulciare tutte, perché sono una più golosa dell'altra.

Naturalmente a causa del lockdown e dei diversi status delle regioni, non tutti abbiamo la possibilità di spedire i nostri pacchetti; ecco che allora lo swap è stato differenziato, tra virtuale e reale. Il mio swap purtroppo è solo virtuale, dal momento che la Lombardia è zona rossa e le code in posta sono infinite, ma mentre sfornavo i biscotti ne ero così dispiaciuta, che ho quasi desiderato poterli spedire, tanto più che voglio un gran bene alla destinataria virtuale dei miei biscotti: Leila de Il profumo dell'acqua.

Pediatra brava e coscienziosa, cuoca eccellente e maestra nel fare i dolci, di Leila colpiscono la semplicità,  la generosità, la pazienza, la signorilità e l'autoironia. Ma soprattutto, quello che mi piace di Leila è il suo cuore grande, la sua vicinanza discreta e generosa a chi ha bisogno, la sua disponibilità. 

La poveretta ha avuto a che fare con me e il mio caratteraccio😅 quando tenevo la rubrica Avanzi Tutta! su MagAboutFood e ancora non so come abbia fatto a non mandarmi a quel paese ai tempi, e fosse solo per scusarmi, avrei tanto voluto spedirle il pacchetto.

I biscotti a lei dedicati sicuramente le piacerebbero: sono i classici crinkle biscuits in versione natalizia. Profumano di spezie, di Natale e di festa. Profumano di casa, di affetti familiari e di abbracci. 

Ed è un grosso abbraccio che mando alla cara Leila e a tutti i membri del Club del 27.

BISCOTTI ALLA MELASSA E 5 SPEZIE CINESI 



Per circa 60 biscotti (dipende dalle dimensioni delle palline)

190 g di farina 00
130 g di farina per pane (circa 13% di proteine)
115 g di burro morbido
115 g di melassa
110 g di zucchero muscovado o di canna
100 g di zucchero semolato 
75 ml di olio di semi di girasole
2 uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaio* di estratto di vaniglia
1 cucchiaio* di zenzero in polvere
1 cucchiaino* di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini* di 5 spezie cinesi
1 cucchiaino* di cannella in polvere
½ cucchiaino* di chiodi di garofano macinati
½ cucchiaino* di cardamomo in polvere
½ cucchiaino* di sale fino

*cucchiai e cucchiaini sono i dosatori americani: 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml


Montare nella planetaria munita di frusta a foglia, a velocità alta, il burro ammorbidito per un'oretta a temperatura ambiente, l'olio e lo zucchero muscovado per 3 o 4 minuti, finché il composto è spumoso; se necessario fermare l'apparecchio di tanto in tanto per raschiare i bordi della ciotola. 
Passare alla velocità bassa e unire le uova, la melassa, il sale e l'estratto di vaniglia.
Setacciare un paio di volte le due farine insieme alle spezie e al bicarbonato e unirle al composto, facendo andare l'apparecchio fino a quando l'impasto non sia appena amalgamato.

Foderare una ciotola capiente con pellicola trasparente e versarci l'impasto, che sarà molle e appiccicoso. Avvolgere l'impasto con la pellicola e passarlo in frigo per almeno un'ora, meglio ancora se tutta la notte (e comunque non più di 3 giorni).

Preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica.
Rivestire la placca del forno di carta forno. 
Saranno necessarie almeno 3 infornate.

Versare lo zucchero semolato in una ciotolina. 
Aiutandosi con un cucchiaio prelevare l'impasto e formare delle palline di circa 20 g. Rotolarle nello zucchero in modo da rivestirle completamente, quindi disporle sulla placca preparata distanziandole di 5 cm per evitare che si attacchino tra loro in cottura.
Infornare a poco più di metà altezza del forno e cuocere per 10 minuti: l'interno deve rimanere morbido, non bisogna cuocerli troppo.

Fare intiepidire i biscotti nella teglia per 5-10 minuti, quindi trasferirli su una gratella per farli raffreddare del tutto.

Si conservano per due o tre settimane in una scatola di latta chiusa ermeticamente. 


Note della Apple Pie

La ricetta non specificava le dimensioni delle palline di impasto ed era per 24 biscotti; io ho pesato qualche pallina e ho visto che erano tutte tra i 18 e i 20 g e avevano il diametro di 2 - 2,5 cm; sono venuti una sessantina di biscotti del diametro di 5 o 6 cm. Regolatevi con le dimensioni delle palline sapendo che si allargheranno in cottura, quindi se opterete per delle palline più grandi distanziatele maggiormente sulla placca.

Non affollate la placca: meglio fare 3 infornate con biscotti ben distanziati, che farne solo 2 e avere tutti i biscotti attaccati tra loro.

Sono buonissimi e profumatissimi, a me sono piaciuti parecchio e la famiglia li ha spazzolati in pochi giorni.

13 commenti:

  1. Molto interessanti questi Biscotti...fortunata la tua Leila!!
    Buone feste e spero che i miei Biscotti dal nome impronunciabile Altoatesini ti siano piaciuti!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariapia mi dispiace per quello che è successo qualche mese fa. Spero che questo swap e il periodo critico in generale ci avvicini tutti e ci faccia capire la vera essenza del Natale. Questi biscotti devono essere buonissimi. Ti auguro delle feste serene e tanta salute. Un abbraccio virtuale. Alessandra

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentre il profumo di questi biscotti!

    RispondiElimina
  4. Un augurio sincero assaporando virtualmente insieme a te uno di questi deliziosi biscotti.

    RispondiElimina
  5. questi biscotti sembrano veramente essere stati estratti per il tuo gusto... e tu di spezie te ne intendi!!!! brava!

    RispondiElimina
  6. Carissima Mapi, grazie per il virtuale assaggio e per le tue belle parole. Come mi piacerebbe poterti abbracciare di persona!!! Spero che molto presto il mio desiderio possa trasformarsi in realtà e possiamo incontrarci in serenità. Nel frattempo ti bacio con affetto.

    RispondiElimina
  7. Ma che belli questi biscotti e che profumo ^_^

    RispondiElimina
  8. Questi biscotti devono avere un profumo pazzesco!

    RispondiElimina
  9. Leggendo gli ingredienti dei tuoi biscotti, ne immagino tutto il profumo. Bellissimi

    RispondiElimina
  10. Ho tutto....saranno i prossimi biscotti :-) a te sono venuti meravigliosamente belli tra l'altro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ricordo di averli fatti per Mag ed erano piaciuti tantissimo qui da farli e rifarli ancora :-) un abbraccio e tanta serenità ;-)

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)