mercoledì 14 settembre 2016

Costine di maiale alla birra


C'è una cosa che francamente non capisco, in questo meraviglioso settembre caldo, ed è sentire la gente lamentarsi per le temperature elevate.
Abbiamo avuto un luglio piovoso, l'estate ha stentato ad arrivare, e adesso che vuole rimanere a farci compagnia ancora un po', la gente si lamenta.
Io no.
Io amo il caldo, lo amo alla follia e mi auguro che queste temperature rimangano ancora per un po'. Mi fanno sentire ancora in vacanza e provo un immenso piacere alla sera, quando esco dall'ufficio, a camminare al sole: gli aperitivi con gli amici sono decisamente più piacevoli in estate!

E forse perché mi sento ancora in piena estate, ho tirato nuovamente fuori quella meraviglia di libro che è Tapas Revolution, da cui ho preso l'ennesima, gustosa ricetta.


COSTINE DI MAIALE ALLA BIRRA
Da: Omar Allibhoy - Tapas Revolution - Ebury Press

Per 4 persone:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1-1 ¼ ore

50 ml di olio extravergine di oliva
1.5 kg di costine di maiale separate tra loro
1 cipolla dorata tritata grossolanamente
5 spicchi d’aglio con la buccia
100 g di chorizo fresco o semistagionato
100 g di pancetta a dadini
1 cucchiaio di miele chiaro
1 cucchiaino di paprika, preferibilmente dolce
1 foglia di alloro
4 rametti di timo
2-3 patate pelate e tagliate a dadini
330 ml di birra bionda (io ho usato la Moretti Lucana, aromatizzata all'alloro)
Pane, per servire



Questa ricetta può essere perparata in due modi: o cucinando l’intera pietanza sul fornello, in una padella grande, oppure terminandone la cottura in forno, sotto il grill. Se si usa il forno, preriscaldarlo a 180 °C in modalità statica. Io ho preferito cuocere tutto in padella.

Versare l’olio nella padella (o nella teglia da arrosto, se si usa il forno) e scaldarlo a fuoco alto. Aggiungere le costine e rosolarle per circa 5 minuti. Unire le cipolle, gli spicchi d’aglio, il chorizo e la pancetta e cuocere per qualche minuto, finché non inizia a caramellare. Aggiungere il miele, la paprika, l'alloro, il timo, le patate e cuocere, mescolando, per altri 3 minuti.
Sfumare con la birra e proseguire la cottura per 45 minuti (1 ora se si usa il forno).

Servire le costine accompagnandole con pane fresco abbondante per fare la scarpetta con il sugo.
Enjoy!

3 commenti:

  1. Quando cerco idee per un secondo piatto magari con la carne, ma non solo, vengo sempre qui... e trovo ricette come questa! Sei mitica e se potessi vorrei che queste costine si materializzassero ora qui sulla mia tavola!

    RispondiElimina
  2. Quando cerco idee per un secondo piatto magari con la carne, ma non solo, vengo sempre qui... e trovo ricette come questa! Sei mitica e se potessi vorrei che queste costine si materializzassero ora qui sulla mia tavola!

    RispondiElimina
  3. le costine le adoro, fatte in tutti i modi ma mai con la birra, proverò sicuramente

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)